Tu sei qui: CronacaAl via il XIII Congresso dell'AOICO
Inserito da (admin), venerdì 20 gennaio 2012 00:00:00
Per la prima volta l’A.O.I.C.O. (Associazione Ospedaliera Italia Centromeridionale Otorinolaringoiatrica) si riunisce in Campania. E lo fa in particolare a Cava de’ Tirreni per il suo XIII Congresso Nazionale. L’appuntamento, molto atteso per i contenuti scientifici che saranno discussi e presentati, vedrà confluire in città nei giorni venerdì 20 e sabato 21 gennaio circa 200 specialisti otorinolaringoiatri, audiologi e chirurghi maxillo-facciali provenienti da ben 11 Regioni italiane.
Con circa 500 iscritti, operanti in tutta l’Italia centromeridionale, l'AOICO è uno dei due principali organismi associativi italiani di Otorinolaringoiatria, che convergono nella Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIO).
Durante la conferenza stampa tenuta il 14 gennaio il presidente dell’AOICO, dott. Remo Palladino, primario dell’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, ha presentato il congresso, annunciando insieme alla sua Segreteria Scientifica, costituita dai dottori Alfonso Capaldo, Giuseppe Carbone, Gaetano Criscuoli, Paolo Angrisani e Giovanni Cozzolino, il grande interesse che il tema congressuale suscita negli ambienti scientifici.
Le attuali indicazioni chirurgiche, relativamente alle patologie otorinolaringoiatriche più comuni, innegabilmente hanno subito in gran parte un cambiamento talora radicale grazie al serio lavoro fatto nell’ultimo ventennio e grazie alle nuove conoscenze scientifiche ed ai nuovi supporti tecnologici.
Un'occasione unica per un arricchimento scientifico-culturale che, grazie alla partecipazione contemporanea di specialisti meno giovani in sintonia con quelli più giovani, consentirà di apprezzare l’evoluzione della pratica chirurgica finalizzata a migliori prospettive di guarigione per tutti i pazienti.
Sede dell’appuntamento scientifico, grazie alla grande ospitalità offerta dall’Amministrazione comunale metelliana, sarà il Palazzo di Città. E mentre gli specialisti si incontreranno al Congresso, le loro consorti conosceranno meglio la città di Cava con le sue bellezze ed i suoi tesori storico-culturali grazie ad alcune visite guidate.
Segreteria Organizzativa
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10855101
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...