Tu sei qui: CronacaAl via il VI Congresso della Società Italiana di e-Learning
Inserito da (admin), martedì 15 settembre 2009 00:00:00
Ai nastri di partenza il VI Congresso Nazionale della Società Italiana di e-Learning (SIe-L), che si svolgerà da domani, mercoledì 16 settembre, a venerdì 18 settembre presso l’Università degli Studi di Salerno, a Fisciano (Sa).
L’evento, intitolato “E-Learning, Creatività ed Innovazione”, si inserisce nello scenario dell’“Anno europeo della creatività e dell’innovazione” (come è stato proclamato il 2009 dalla Comunità Europea), con l’obiettivo di proporre un’analisi ed una riflessione sul ruolo che l’e-Learning può svolgere nella formazione “creativa ed innovativa” nei contesti sia della formazione formale che di quella più informale, al fine di sostenere azioni di qualificazione e riqualificazione delle competenze individuali e collettive.
Questa mattina, martedì 15 settembre, presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno, si è svolta la conferenza stampa di presentazione, alla quale sono intervenuti Antonio Iannone, Assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Formazione e Sport, ed il Prof. Saverio Salerno, Coordinatore Scientifico del Congresso e Direttore del DIIMA (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Matematica Applicata) dell’Università degli Studi di Salerno.
L’Assessore Antonio Iannone, che chiuderà i lavori del Congresso, ha sottolineato l’importanza dello stretto rapporto tra Università e Provincia di Salerno: «Questo evento rappresenta una grande occasione per sancire un più forte legame tra Università e Provincia di Salerno, per migliorare e valorizzare le risorse del nostro territorio. L’attività del nostro Assessorato punterà sempre più verso l’innovazione e la valorizzazione della formazione professionale. Vogliamo contribuire a diffondere una nuova cultura del fare, dove la formazione rappresenta lo strumento principale per la crescita professionale di ciascun individuo».
Il Congresso SIe-L costituirà anche una rilevante opportunità di crescita per il territorio salernitano, come ha rimarcato il Prof. Saverio Salerno: «Per la prima volta un evento di questo genere si svolge al Sud. Un significativo riconoscimento per l’Università degli Studi di Salerno e per il Polo di Eccellenza sul Learning & Knowledge, in prima linea nell’organizzazione dell’iniziativa. Rivolto al mondo scientifico, alle istituzioni, alle imprese ed agli studenti, il Congresso si concentrerà sul ruolo dell’e-Learning e della formazione nella nostra società, per testimoniare il cambiamento di metodo e ribadire l’importanza della formazione nell’innovazione e sulle politiche attive del lavoro».
Il Congresso si articolerà nell’arco di tre giornate, ciascuna dedicata ad una specifica tematica: in apertura “e-Learning: challenges e vision” mercoledì 16 settembre; “e-Learning e Società della Conoscenza” giovedì 17 settembre; “e-Learning e opportunità: Industrie e PA” per il gran finale venerdì 18 settembre.
Un’intensa “tre giorni” di dibattiti, sessioni, tavole rotonde, presentazioni ed incontri operativi che richiamerà presso l’Università degli Studi di Salerno i più autorevoli esponenti nazionali del mondo scientifico ed industriale, invitati a dialogare e confrontarsi sui progetti futuri e sulle prospettive concrete, e non più solo accademiche, dell’e-Learning.
Attenzione puntata sul ruolo dell’e-Learning e sulle opportunità di sviluppo nei vari ambiti della formazione: dall’Università alla Pubblica Amministrazione ed all’Industria, che in questa edizione vanta rilevanti presenze a carattere nazionale, quali FIAT, FASTWEB, ENGINEERING S.p.a. ed il Patrocinio di Confindustria Salerno. Una sinergia importante, in cui si consolida un più forte legame tra Università, Istituzioni ed Aziende. Coordinamento ancora più efficace grazie alla Convenzione tra la Provincia di Salerno ed il DIIMA, che va sempre più nella direzione di interscambio tra ricerca e Pubblica Amministrazione.
Un evento, dunque, dal grande valore scientifico ed industriale, che non mancherà di segnare una tappa importante nel processo di rivalutazione del territorio. Appuntamento a Fisciano, presso l’Università degli Studi di Salerno, dal 16 al 18 settembre.
Per info e contatti:
Segreteria: segreteriasiel2009@diima.unisa.it, tel. 089.964189, fax 089.964191; Comitato Scientifico: siel2009@diima.unisa.it; Ufficio Stampa: 347.3150089 - info@creoestratego.it; Web: www.congressosiel.unisa.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10704102
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...