Tu sei qui: CronacaAl Risto Pub "Il Moro" Ana Flora Sextet
Inserito da (admin), giovedì 12 novembre 2015 00:00:00
Appuntamento domani, venerdì 13 novembre, con un’importante interprete di musica brasiliana nelle sale del Risto Pub Il Moro di Cava de’ Tirreni, che a partire dalle ore 22.00 ospiterà la cantante Ana Flora con la sua band. Pura Bossa Nova con una delle voci brasiliane più conosciute in Europa, che, avvalendosi della partecipazione straordinaria del sassofonista Jerry Popolo, accompagnerà Angelo Carpentieri alle chitarre, Amedeo Ariano alla batteria, Alessandro La Corte al piano e Paolo Pelella al basso.
Nelle sale del locale del Borgo Scacciaventi per la rassegna MoroInJazz, che si avvale della direzione artistica di Gaetano Lambiase, spazio al ritmo elegante e coinvolgente del Brasile con l’energico Ana Flora Sextet. Un concerto esaltante dalle inclinazioni chiaramente jazz, dal sound travolgente della musica brasiliana, dagli irresistibili ritmi latini. Il sestetto porterà sul palco un repertorio davvero travolgente, puramente brasiliano e latino-americano, suonando alcuni dei pezzi più apprezzati nel mondo, proiettando il pubblico in un viaggio verso la profonda bellezza dell’America Latina.
Il concerto sarà esaltato anche dalla presenza di Jerry Popolo, il musicista salernitano esponente della scuola “Salerno Liberty City Band”, uno dei più apprezzati sassofonisti italiani, che ha collaborato con artisti del calibro di Kenny Barron e Steve Grossman.
La carriera musicale di Ana Flora inizia in Brasile nei locali dove si suona samba e latino-americano. Nel 2001 il Deejay e Produttore Franco Tanasi decide di collaborare con la cantante e partecipare al Festivalbar 2002 con il brano “Paraiso do Mundo”, che viene utilizzato in diversi spot pubblicitari. Qualche anno più tardi i brani di Ana Flora raggiungono le vette delle classifiche europee. La carriera della cantante è piuttosto variegata. Originaria di Pernambuco, in Brasile, dopo essersi fatta notare in patria, viene invitata a partecipare ad una tournée europea che la porta anche al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nel 2002, poi, viene chiamata al Festivalbar con il brano “Paraiso do Mundo”. Successivamente pubblica l’album intitolato “Fortuna”, che riscuote un ottimo successo. L’ultima fatica discografica è “Poetica”.
Se nel primo album aveva duettato con Mario Venuti, in questo compaiono Mike Francis (nella sua ultima interpretazione prima della prematura scomparsa) e Fabio Concato. Quest’ultimo duetta con l’interprete brasiliana in “A Rosinha”, versione carioca della sua famosa “Rosalina”. Il cantautore è presente anche con una dolcissima interpretazione nel brano di chiusura dell’album, “L’Aquilone”. Mike Francis compare in “Mania De Voçè”, delicata bossa nova, ed in un duetto memorabile in uno dei brani inediti.
Ana Flora con la speciale formazione ripercorrerà le tappe salienti del repertorio più conosciuto della tradizione brasiliana, attraverso i brani più rappresentativi (Samba do Aviao, Garota de Ipanema, Favela e molti altri...) della bossa nova e del jazz samba, toccando anche le composizioni di autori più moderni, come Joao Bosco, Joao Donato, Leny Andrade, Gilberto Gil, Caetano Veloso, Carlos Lyra, Chico Buarque, etc.
Il prossimo appuntamento della rassegna MoroInJazz è in programma venerdì 20 novembre con Javier Girotto Quartet, con Francesco Nastro al pianoforte, Peppe La Pusata alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Javier Girotto al sax. Le prenotazioni sono valide fino alle ore 22.15. I concerti iniziano alle ore 22.30.
Per info e prenotazioni:
Il Moro Risto Pub, Corso Umberto I, 56 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. 089.4456352 / 340.3939561 - www.pubilmoro.it.
Ufficio Stampa Barbara Albero
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10316106
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...