Tu sei qui: CronacaAccessi rigidi al Borgo, penalizzati i commercianti
Inserito da (admin), martedì 10 marzo 2009 00:00:00
Un’accorta e severa normativa in vigore a Cava de’Tirreni per salvaguardare e preservare il centro storico. La nuova regolamentazione, già operativa per ridurre al minimo gli accessi al Borgo Scacciaventi, introduce infatti restrizioni molto rigide.
Quello vigente è un provvedimento che colpisce soprattutto i negozianti. Non solo ha posto una differenza tra residenti con posto auto e residenti senza posto auto, prima inesistente, come del resto la validità triennale dei permessi, ma ha anche rigidamente limitato l’accesso al centro storico solo agli esercenti in possesso di un veicolo adibito al trasporto merci.
Prima, invece, per ottenere il lasciapassare bastava essere titolare di un’attività commerciale, di un bar o di un negozio, ed il Comando di Polizia Locale provvedeva poi a trascrivere sul tagliando di permesso la targa del veicolo del richiedente, qualunque esso fosse. Attualmente, secondo quanto dichiarato dal comandante Filippo Meluso, su 40 richieste di permessi commerciali di tipo A solo 3 sono stati rilasciati.
In considerazione di questo disagio, ieri si è riunita a Palazzo di Città la Commissione Mobilità e Sicurezza, presieduta da Nunzio Senatore, per venire incontro alle esigenze della categoria ed individuare nuove zone, esterne al Borgo, per il carico e lo scarico merci.
Sarà compito del comandante Meluso rintracciare spazi congeniali sia ad est che ad ovest del centro storico per tracciare nuove strisce gialle. Le nuove aree potrebbero crearsi su via XXIV Maggio, via Biblioteca Avallone, via Tommaso Cuomo e Via Mandoli per la zona esterna est. Per la zona ovest all’altezza del parcheggio del Trincerone, in prossimità di via della Repubblica e nei pressi di via Felice Parisi per l’area commerciale del Borgo Scacciaventi.
Intanto, la Commissione ha chiesto all’Ufficio Urbanistica di accertarsi se vi sono le condizioni per poter chiedere il risarcimento danni all’impresa che ha eseguito la pavimentazione del centro storico nel tratto Via Di Mauro-Piazza Duomo, dal momento che le mattonelle sono completamente saltate.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10223104
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...