Tu sei qui: CronacaAbbattimenti, forte protesta a Scafati
Inserito da (admin), lunedì 19 settembre 2011 00:00:00
Con una forte contestazione dei Comitati Uniti per il diritto alla Casa nei confronti di tutti i rappresentanti del PDL si è aperta la Festa della Libertà presentata dal sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, al quale va il mio personale ringraziamento per la possibilità che ha concesso a noi rappresentanti dei Comitati Uniti per il diritto alla Casa di poterci esprimere e di dissentire per la mancanza dei parlamentari campani che ancora a tutti oggi non sono riusciti ad ottenere l'applicazione della legge 326/2003, ovverosia del terzo condono.
Tanti parlamentari e sindaci erano presenti alla festa, tra cui i Consiglieri regionali: l'on. Dott. Giovanni Baldi, l'on. Eva Longo ed il sindaco di Cava de' Tirreni, Marco Galdi.
Dopo l'introduzione alla festa del PDL del sindaco di Scafati, Aliberti, e dopo aver illustrato alcune sue riflessioni sul passato, sul presente e sul futuro del partito, lo stesso ha fin da subito dato la parola all'on. Giovanni Baldi, il quale con particolare sensibilità ha colto tutto il malessere della platea presente alla manifestazione, la quale quasi nella totalità era rappresentata dal popolo dei Comitati Uniti nella lotta al diritto alla casa e allo stop delle demolizioni delle case di necessità sul territorio campano.
L'on. Baldi bene ha fatto a dimostrare con i fatti tutto il suo impegno nei confronti del popolo cavese e della regione Campania in una lotta alla salvaguardia delle prime ed uniche case di necessità e di lavorare incessantemente alla risoluzione del nostro tragico problema.
A seguire ha poi preso la parola l'on. Eva Longo, la quale non è stata impassibile di fronte alle tragiche necessità dimostrate dalle tante famiglie presenti. Anche lei ha, infatti, pubblicamente riferito della nostra causa come una battaglia giusta e da perorare senza sosta fino alla fine.
Con la manifestazione di solidarietà dell'on. Eva Longo, quella che doveva essere la festa delle libertà, si è tramutata in vera e propria manifestazione del diritto alla casa, ed i discorsi successivi dei vari rappresentanti politici che si sono alternati sul palco sono stati quasi ed esclusivamente incentrati sulla tematica delle demolizioni disumane ed ingiuste delle Procure.
Da qui si è notata la delusione sul volto di quell'irrisorio numero di persone che erano lì a sperare di assistere ad una festa sfarzosa e carica di effetti speciali, mentre in realtà si sono trovati nel bel mezzo di una clamorosa ed eclatante protesta sociale.
Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, ha dato il giusto spazio agli intervenuti, passando poi la parola ai sindaci e alle autorità presenti, in particolare al nostro sindaco di Cava de' Tirreni, prof. Marco Galdi, anch’egli soffermatosi sulla nostra scottante problematica. Con gli amici dell'area napoletana mi sono soffermato in separata sede per fare loro un breve resoconto di quanto sta facendo il nostro sindaco per la nostra città, evidenziando l'impegno profuso nel blocco di alcune demolizioni imminenti di alcune case la cui sentenza era passata in giudicato.
La festa, per così dire, è poi proseguita con l'intervento di tutti gli altri Amministratori comunali che non hanno potuto fare a meno di rilevare il disastro relativo al mancato intervento legislativo per salvare dalle demolizioni tutte le case di necessità.
Da evidenziare, infine, anche il commento del capo dell'opposizione del Comune di Napoli, Gianni Lettieri, il quale ha voluto esprimere una sua personale opinione sulla vicenda delle demolizioni, affermando che sarebbe stato utile che tutte le case venissero acquisite a patrimonio comunale per poi ridarle in concessione per 90 anni agli stessi ex proprietari. Ma a questa "gloriosa", per non dire barbera idea, proporrei questa domanda al sig. Lettieri: «Ma la casa mica è come una tomba del cimitero?»
Pres. Luigi Di Domenico - Comitato Casa Sicura Associazione Ambiente e Territorio Cava de'Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10194104
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...