Tu sei qui: CronacaA scuola di Costituzione
Inserito da (admin), giovedì 19 febbraio 2009 00:00:00
A Cava de’Tirreni, presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale di Stato “Gaetano Filangieri”, si va a “Scuola di Costituzione”, per acquisire strumenti di consapevolezza del proprio potere e della propria responsabilità di cittadini.
In collaborazione con l’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli e l’Associazione “Proteo Fare Sapere” di Salerno, è stato organizzato un Ciclo di conferenze sulla Carta Costituzionale Italiana. Quattro gli appuntamenti programmati, già due quelli svolti.
Dopo la conferenza del prof. Guido D’Agostino dell’Università di Napoli sul “Viaggio nella Costituzione Italiana: le questioni politiche”, è seguito l’interessante incontro con il prof. dell’Ateneo salernitano Marco Galdi su “La Costituzione repubblicana: elementi di continuità e discontinuità nella tradizione costituzionale”.
La Costituzione della Repubblica Italiana ha da poco celebrato i suoi primi 60 anni ed è più che mai evidente la grande distanza rispetto all’ideologia che l’ha concepita. Pertanto, la nostra Costituzione è ancora attuale? Può essere ancora considerata come la bussola che indica la rotta della comunità nazionale?
A questi interrogativi il Dott. Galdi ha così risposto: «Rileggendo l’intervento tenuto dal presidente degli Stati Uniti d’America Obama, in occasione del giuramento, si evince il ruolo che la Costituzione americana, che compie 220 anni ed è la più antica costituzione scritta tuttora vigente, ha ancora per questo popolo. Viceversa, in Italia non sempre pare che vi sia piena condivisione dei valori che la Costituzione esprime, al punto che frequenti sono le spinte revisioniste».
Una diversità palese: se la democrazia americana, con alle spalle una lunga di storia di 220 anni e tante crisi attraversate (la guerra di secessione, il razzismo, ecc.), è riuscita a sedimentare valori comuni, la nostra, invece, è una democrazia giovanissima, ma piena di contraddizioni.
«Tuttavia i valori in essa espressi sono ancora di grande attualità e proprio oggi andrebbero riscoperti - ha suggerito il relatore - perché possano rappresentare salde fondamenta per il futuro della comunità nazionale in un mondo dove sono finalmente cadute le ideologie che hanno caratterizzato il XX secolo».
La seconda parte della conferenza è stata dedicata proprio alla lettura, e quindi alla riscoperta, di questi valori. La Costituzione, con i suoi 60 anni, resta in attesa di farsi quotidianità: se alla formazione spetta il compito di suscitare consapevolezza e responsabilità nei confronti della Carta Costituzionale, all’amministrazione ed alla politica rimane il compito di renderla effettiva e reale.
I prossimi appuntamenti:
Venerdì 20 febbraio - Prof. Giuseppe Fonseca: “Sentieri ininterrotti del costituzionalismo moderno”
Giovedì 5 marzo - Prof. Antonio Trampus: “Filangieri, il mito americano e il diritto alla felicità”
Gli incontri di studio si terranno, alle ore 16.30, presso l’Aula Magna dell’IPSSCT “G. Filangieri”, in via XXIV Maggio n. 2, a Cava de'Tirreni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10383100
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 10 gennaio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato per "detenzione ai fini di spaccio di sostanze...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 9 gennaio, a Sarno, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno...
Il Questore della provincia di Salerno ha emesso un provvedimento di chiusura ai sensi dell'Art. 100 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza, per la durata di otto giorni, nei confronti di una nota discoteca sul litorale salernitano per motivi di ordine e sicurezza pubblica. Il provvedimento nasce...
Due comunità del Salernitano sono in lutto per la tragica scomparsa di Snezhanka Goranova, una giovane bulgara di 21 anni, residente a Scafati e originaria di Capaccio Paestum. La ragazza, come riporta La Città, è morta in un incidente stradale avvenuto sull'autostrada A1, al chilometro 745 in direzione...
Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...