Tu sei qui: CronacaA Santa Maria del Rifugio dal 24 gennaio la IV edizione di "Avalon in Arte"
Inserito da (admin), mercoledì 21 gennaio 2015 00:00:00
A Cava de’ Tirreni, nella prestigiosa Sala Museale di Santa Maria del Rifugio, in Piazza San Francesco, si terrà dal 24 gennaio al 7 febbraio 2015 la IV edizione dell’Expo d’Arte Contemporanea e poesia “Avalon in Arte”, organizzata dall’Associazione Culturale “Avalon Arte” di Salerno.
Il vernissage è previsto sabato 24 gennaio, alle ore 17.30. L’Expo ospita il Premio Artista esemplare, ideato e curato dal giornalista Rosario Ruggiero, ad Armando De Stefano, grande maestro e narratore visivo napoletano, esponente del Gruppo Sud. A premiarlo sarà il sindaco Marco Galdi con una scultura in terracotta-ceramica, simbolo dell’Associazione “NOLAVA” del noto scultore Biagio Landi, socio di Avalon. La manifestazione gode del patrocino del Comune di Cava de’ Tirreni e dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo metelliana, il cui Commissario Straordinario Carmine Salsano conferirà una targa al Maestro.
La mostra ospita 39 artisti e 15 poeti provenienti da tutt’Italia. La scommessa vincente dell’evento è l’unione tra immagine e parola. Ad ogni poeta è stata assegnata un’opera figurativa: sarà in esposizione una lirica ispirata da essa ed il pubblico esprimerà un voto. Sabato 7 febbraio l’artista ed il poeta più votati saranno premiati con una targa. Durante il vernissage ci sarà l’esibizione di body painting dell’artista Roberta Lioy.
La direzione artistica è della Presidente Dina Scalera, l’allestimento è a cura di Giovanni Memoli, servizio fotografico di Paola Siano. Presenterà la rassegna il critico d’arte Luigi Crescibene. Sponsor tecnici “La Boulangerie” di Christian Memoli, sita in corso Umberto I, e per gli addobbi floreali “Tenere Fantasie” di D. Medolla, entrambe di Cava de’ Tirreni.
Tutte le mattine dalle 10.00 alle 12.00, domeniche escluse, gli studenti ed il pubblico presente in sala potranno assistere a laboratori individuali degli artisti Maria Sibilio, Rita Cafaro, Agnese Contaldo (Any), Mimma De Luca, Maria Eterna Baratta, Antonello Valitutto.
«La mission dell’Associazione - chiosa la Presidente Dina Scalera - è diffondere lo studio e lo sviluppo dell’arte in tutte le sue espressioni, avvicinare i giovani al mondo dell’arte e permettere loro di inserirsi in esso, proponendosi come luogo d’incontro e di aggregazione. Ringrazio il Sindaco di Cava che ha accolto la manifestazione».
Esporranno: Marinella Albora, Anna Avossa, Maria Eterna Baratta, Donatella Blundo, Rita Cafaro, Tommaso Campagnuolo, Silvia Carta, Antonio Cosimato, Antonietta D’Amico, Mena D’Antonio, Ornella De Blasis, Ugo de Cesare, Carmine Dello Ioio, Giuseppe Di Mauro, Maria Rosaria Esposito, Rosalba Ferilli, Maurizio Gallo, Cono Giovanni Giardullo, Biagio Landi, Roberta Lioy, Stefania Maggiulli Alfieri, Claudio Morelli, Luigi Pagano, Marco Petillo, Marta Cecilia Quintana, Anna Rago, Rita Rotunno, Giovanna Salvati, Antonio Santucci, Elena Savokhina, Antonio Scaramella, Roberto Schembri, Katia Senes, Paola Siano, Maria Sibilio, Giovanni Tarlao, Giuseppe Torre, Francesco Tortora, Antonello Valitutto.
Questi i poeti: Michele Aliberti, Michele Belsanti, Annalena Cimino, Paola Concilio, Simona C. Barsantini, Maria D’Angelo - @ Mariaderna, Mena D’Antonio, Biagio Di Porzio, Olga Esposito, Raniero Iafanti, Stefania Maggiulli Alfieri, Niko Mucci, Salvo Pandolfo, Aniello Quaranta, Ilde Rampino.
Gli orari della mostra: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. Ingresso gratuito.
Magrina Di Mauro, responsabile della comunicazione
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10875107
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...