Tu sei qui: CronacaA "Primavera Einaudi" Elena Stancanelli con "Un uomo giusto"
Inserito da (admin), mercoledì 2 maggio 2012 00:00:00
Nuovo imperdibile appuntamento con “Primavera Einaudi”. Sabato 5 maggio, alle ore 19.00, presso il Punto Einaudi di Salerno, sito in Corso Vittorio Emanuele (piazzetta Barracano, n. 94), sarà presentato “Un uomo giusto” di Elena Stancanelli. Ad intervistare l’autrice sarà Fiorella Loffredo, giornalista de La Città, mentre Ada Perazzi leggerà alcuni passi del testo.
Dopo la “due giorni” della scorsa settimana interamente dedicata alla Memoria della Resistenza (con “Guerra alle donne” di Michela Ponzani e “Senza fare di necessità virtù” del compianto Rosario Bentivegna), torna l’appuntamento con la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Salerno - Assessorato alla Cultura, dal Punto Einaudi di Salerno e dall’Associazione culturale “Koinè” per ricordare la figura di Giulio Einaudi a cento anni dalla sua nascita.
Con “Un uomo giusto” Elena Stancanelli presenta l’incontro di due solitudini apparentemente opposte: Anna e Davide. Anna ha 40 anni e fa l’architetto. Vive da sola nel quartiere di San Saba a Roma e da diverso tempo non riesce ad avere una tranquillità interiore, tanto da non provare più piacere per nulla. Ha preso l’abitudine di recarsi ogni giorno al bar sotto casa e prendere due caffè. Un’abitudine che le permette un giorno di conoscere Davide, un uomo molto bello con i tratti da indiano, che lavora come meccanico nell’officina accanto al bar.
Davide è dislessico, non sa comportarsi in maniera normale e non conosce le regole proprie del mondo in cui vive. Ma al tempo stesso è uno forte, non conosce cautela, vive di corsa e senza regole. È stato ricchissimo, ma ha perso tutto. La sua vita è una parabola al contempo terribile e luccicante. Il bambino bello, lo Zecchino d’Oro, le foto sui giornali, le moto, le corse, la velocità, poi la cocaina e la galera: tanti e diversi episodi che hanno segnato la sua esistenza e che una notte decide di “regalare” ad Anna.
Definito dalla critica come «un romanzo di una saggezza che non si può insegnare, capace di far riscoprire la potenza della fiducia e dell’istinto», con “Un uomo giusto” la Stancanelli realizza un’opera di rara maturità, delicata eppure estremamente diretta. Spogliata dagli eccessi e da ogni sofisticazione, la storia di Davide ed Anna invita alla scoperta di un’umanità vera e profonda, quella di chi forse non ha le parole, ma certamente ha una storia da raccontare.
Fiorentina di nascita e di studi (è laureata in Lettere Moderne), Elena Stancanelli si trasferisce a Roma, dove vive tuttora e dove ha frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica. Nel frattempo intraprende la carriera letteraria, partecipando al Premio letterario “Giuseppe Berto” e vincendolo con “Benzina”, pubblicato da Einaudi nel 1998. Da quest’ultimo e dal suo successivo romanzo “Le attrici” (2001, Einaudi) la regista Monica Stambrini ha tratto un film.
È attiva anche nella produzione di racconti, pubblicati su riviste e rotocalchi (Max, Amica, Gulliver, Tutte Storie, Cosmopolitan, Marie Claire) e su alcuni quotidiani nazionali (Il Secolo XIX, Corriere della Sera). Collaboratrice stabile del quotidiano “La Repubblica”, scrive anche su “Il Manifesto” e “l’Unità”. Ha, inoltre, partecipato all’album tributo ai Diaframma, “Il Dono”, cantando la canzone “Amsterdam”.
Per info e contatti:
Associazione Koinè, C.so Mazzini 22 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa); e-mail: segreteria@koine.us; web: www.koine.us
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10657101
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...