Tu sei qui: CronacaA Koinè "Come cambiano i marchi"
Inserito da (admin), mercoledì 6 luglio 2011 00:00:00
L’evoluzione, la storia ed il restyling di 60 marchi che hanno fatto la storia della pubblicità italiana. Venerdì 8 luglio, alle ore 10.30, presso la Galleria Civica del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, è in programma il taglio del nastro di “Come cambiano i marchi”, la mostra realizzata dallo studio “R&M Associati Grafici” sulla metamorfosi dei 60 principali marchi italiani.
L’esposizione, che sarà inaugurata alla presenza di Raffaele Fontanella, Amministratore R&M Associati, Carmine D’Alessio, Ceo MTN Company, Armando Andreoli, Vice-presidente “Trame Africane”, e Mario Pannullo, Assessore alle Attività produttive, rientra nell’evento di più ampio respiro “Koinè” e sarà visitabile gratuitamente fino alle ore 21.00 di sabato 9 luglio.
Accomunate dal filo conduttore del “cambiamento”, le tavole che Raffaele Fontanella illustrerà al pubblico “parleranno” dell’evoluzione e della riprogettazione subita nel corso degli anni da 60 marchi nazionali. Un’evoluzione dovuta a diverse circostanze: in talune al cambiamento dello stile di vita; in altre all’entrata in vigore di nuove disposizioni legislative; in altre ancora all’aumento delle dimensioni aziendali. Tutte, comunque, senza sottovalutare l’agire per “vana gloria” di qualche dirigente desideroso di lasciare traccia del proprio passaggio in società, o alla necessità di riposizionare il gruppo sul mercato.
Dibattuti o meno che siano, tali fattori hanno fatto sì che marchi come Agip, Buitoni, Campari, Enel, Ferrero, Ferrari, Fiat, Granarolo, Lancia, Olivetti, Pirelli, Rai e Telecom (per ricordarne alcuni) subissero un restyling di identità visiva. Frutto dello studio dell’agenzia “R&M Associati Grafici” (www.remag.it) di Raffaele Fontanella e Maurizio Di Somma, autori tra l’altro del libro-catalogo di 224 pagine a colori dal titolo “Come cambiano i marchi”, non poche sono state le difficoltà riscontrate dagli stessi autori nella raccolta della documentazione storico-grafica. Diverse, infatti, le fonti dalle quali sono state recuperate le informazioni necessarie. Tra queste i contatti con gli uffici di comunicazione, le stampe d’epoca, le monografie aziendali e le interviste ai progettisti dei marchi.
Questo l’elenco completo delle tavole che, a partire da venerdì 8 luglio, saranno messe in mostra alla Galleria Civica del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio: Agip, Alfa Romeo, Algida, Alitalia, Alpitour, Ansaldo, Ariston, Autobianchi, Autogrill, Banca di Roma, Banca Nazionale del Lavoro, Banco di Napoli, Banco di Sardegna, Barilla, Benetton, Birra Peroni, Buitoni, Caffarel, Campari, Candy, Cinzano, Cirio, Costa Crociere, Enel, Facis, Ferrari, Ferrero, Ferrovie dello Stato, Fiat, Fincantieri, Galbani, Generali, Gilera, Granarolo, Illy, Indesit, Innocenti, Iveco, Lancia, Locatelli, Magneti Marelli, Montedison, Moto Guzzi, Olivetti, Osram, Pavesi, Perfetti, Perugina, Piaggio, Pirelli, Plasmon, Poste Italiane, Rai, Rex, Sisley, Standa, Star, Stefanel, Telecom e Versace.
Oltre a “Creatives are Bad!” ed a “Mad in Italy”, dunque, “Koinè” si arricchisce di un’altra prestigiosissima esposizione di lavori che sapranno accompagnare i partecipanti in un viaggio retrospettivo sulla comunicazione italiana. Oggi, infatti, “Come cambiano i marchi” è divenuto un vero e proprio laboratorio di idee, aperto non solo ai clienti appartenenti alle più svariate categorie, ma anche a studenti universitari ed a giovani appassionati che coltivano la passione per la grafica e la comunicazione.
Tutte le info e le altre novità in programma da giovedì 7 a sabato 9 luglio sono consultabili all’indirizzo koine.mtncompany.it.
Per info e contatti:
MTN Company srl, C.so Mazzini 22 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124/125; e-mail: info@creativesarebad.com - info@mtncompany.it; web: www.creativesarebad.com - www.mtncompany.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10154104
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...