Tu sei qui: CronacaA Cava nasce “Casa Lucetta e Tino”, punto di riferimento per la micro-mobilità elettrica
Inserito da (redazioneip), martedì 28 luglio 2020 09:39:49
Lavorare per una città meno inquinata, con più spazi vivibili e strade meno trafficate. È questo l'obiettivo che ha portato l'azienda cavese Cava Energia ad inaugurare, sabato 25 luglio, "Casa Lucetta e Tino". Un punto di riferimento in città per la micro-mobilità elettrica: bici a pedalata assistita e monopattini elettrici.
Soprattutto negli ultimi tempi, le biciclette a pedalata assistita e i monopattini elettrici si stanno facendo largo nelle città italiane, sulla scia di alcuni provvedimenti favorevoli del Governo tra cui senz'altro il "bonus monopattini" che consente di ottenere una riduzione del costo di acquisto fino a 500 euro.
La micro-mobilità elettrica è vista come la principale soluzione per diminuire il traffico cittadino e l'inquinamento atmosferico causato dai trasporti privati e, in epoca COVID, anche come una più sicura alternativa al trasporto pubblico.
Nonostante un quadro normativo ancora incerto su molti punti e nonostante le critiche in merito all'opportunità di destinare fondi e agevolazioni statali all'acquisto di monopattini, si è scatenata una vera e propria corsa all'acquisto che sta provocando rallentamenti e disagi nell'evasione degli ordini di coloro che hanno scelto di acquistare uno qualsiasi dei mezzi rientranti nella vasta categoria della micro-mobilità elettrica che, oltre a bici e monopattini, comprende anche hoverboard, segway e monoruota.
Per rafforzare questa tendenza e non lasciarla cadere nel vuoto, Cava Energia - fornitore locale di energia elettrica e gas - ha ideato il brand "Lucetta e Tino". Lucetta la bicicletta e Tino il monopattino, inaugurando un punto vendita dedicato in Via Tommaso Cuomo, in pieno centro città.
Il principale elemento di novità, tuttavia, è la formula di abbonamento "flat". Uno sforzo economico per l'azienda che mira esclusivamente ad agevolare quanto più possibile la transizione verso la micro-mobilità elettrica cercando di ridurre al minimo le frizioni che si incontrano inevitabilmente quando si tenta di modificare le abitudini delle persone.
Cava, infatti, è la prima città in Italia in cui è possibile noleggiare bici e monopattini elettrici pagando un modico canone mensile e potendo ritirare il mezzo quando si vuole e per quanto tempo si vuole.
Un abbonamento "flat", senza limiti, al fine di far toccare con mano la convenienza di spostarsi con bici e monopattini e permettere di valutarne l'acquisto in tutta serenità.
«Tutela dell'ambiente, strade meno affollate ... sembrano buoni propositi un po' utopistici e sappiamo che per cambiare le abitudini delle persone ci vorrà tempo ma ogni grande rivoluzione ha bisogno di un primo passo." - sostiene Vincenzo Adinolfi, amministratore dell'azienda - "Sabato, con molta umiltà, abbiamo fatto il nostro piccolo primo passo».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105314101
Si è conclusa nel peggiore dei modi la ricerca di Maurizio Fittipaldi, il poliziotto di 40 anni di cui si erano perse le tracce lo scorso 6 febbraio nelle campagne di Triei, in Ogliastra, Sardegna. Dopo giorni di ricerche, il suo corpo è stato ritrovato senza vita nella mattinata del 7 febbraio. L'uomo,...
Un grave incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi lungo la Cilentana, nel tratto compreso tra le uscite di Poderia e Centola. Per motivi ancora in fase di accertamento, un Fiat Doblò e un'autocisterna si sono scontrati violentemente, rendendo necessario un massiccio intervento...
La sera del 5 febbraio, due pattuglie della Sezione Radiomobile di Salerno sono intervenute nella zona orientale della città per segnalazione di un'auto sospetta. Giunti sul posto, i militari hanno immediatamente individuato un individuo a bordo di un'Alfa Mito con il volto travisato. Sospettando un...
Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Salerno - Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di questa Procura con cui è stato disposto il sequestro, ai sensi del codice antimafia...
Un incidente stradale si è verificato oggi, lunedì 3 febbraio 2025, lungo il rettilineo nei pressi del ristorante Fish, tra Vietri sul Mare e Cetara. Come riporta Il Vescovado, due automobili sono rimaste coinvolte nello scontro, ma ancora non si conosce la dinamica dell'incidente. Fortunatamente, non...