Tu sei qui: CronacaA Cava e Salerno parte la #MoroSummerTour2020 [PROGRAMMA]
Inserito da (redazioneip), martedì 23 giugno 2020 15:48:28
Da luglio è di nuovo tempo di jazz, con la rassegna di concerti organizzata dal Jazz Club Il Moro che accende i riflettori sulle proposte più interessanti del panorama jazzistico nazionale ed internazionale. Anche per questa estate la musica dal vivo, la grande musica jazz, torna ad essere protagonista, accorciando le distanze, unendo le persone in totale sicurezza.
Due i luoghi d’incontro, palcoscenici d’eccezione all’aperto, con ingressi e posti numerati, che daranno spazio alla rassegna #MoroSummerTour2020: il Complesso Monumentale San Giovanni di Cava De’ Tirreni e l’Arena del Mare di Salerno.
A dare il via alla rassegna di jazz sotto le stelle, "Cava in Musica, Moro Summer tour 2020", che si avvale della direzione artistica di Gaetano Lambiase, sarà venerdì 3 luglio alle 21.00 la tromba di Fabrizio Bosso e il pianoforte di Julian Oliver Mazzariello protagonisti di Tandem,il loro nuovo album uscito lo scorso anno per la Warner Music Italia, una prosecuzione della loro collaborazione artistica cominciata diciassette anni fa. E’ infatti del 2014 e il loro primo album dal titolo Tandem a testimonianza della loro unione, iniziata sul palco ma che trascende le regole delle classiche collaborazioni. In 17 anni il loro rapporto di fraterna amicizia e l’approccio con la musica totalmente libero dagli schemi accrescono il loro sodalizio, fino a farli diventare una sola voce.
Registrato nella notte di Capodanno 2019, in occasione dell’edizione invernale di Umbria Jazz a Orvieto, "Tandem live at Umbria Jazz Winter" rappresenta la naturale cristallizzazione e restituzione al pubblico dell’intesa musicale che intercorre tra Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello. C’è tutta l’intima essenza artistica di Bosso e Mazzariello in questo disco: dalla musica per film, su Schindler’s list, unica traccia registrata in studio, accompagnati dal quartetto d’archi composto da Luca Bagagli, Leonardo Spinedi, Elena Favilla e Kyungmi Lee, alla commistione di generi e stili come le fughe blues di Mazzariello sulla "bossanoveggiante" Lembra de Mim o i repentini passaggi dal bop allo slow time in Domenica è sempre domenica, passando per l’uso degli effetti elettronici in Together e in Nuovo Cinema Paradiso, o attraverso la rilettura di standard come Misty e l’encore finale di In a Sentimental Mood, che al meglio riflettono il credo musicale del duo.
Il live di venerdì 3 luglio, che apre al rassegna #MoroSummerInTour, nell’incantevole scenario del Complesso Monumentale San Giovanni di Cava De’ Tirreni,sarà l’occasione per riascoltare il duo tromba/piano che mostra una singolare complicità esecutiva, un travolgente interplay coinvolgente unico, ma sempre energico anche nei nuovi brani del live.
Un viaggio magico con la magia delle note della tromba diBossoe le fughe di Mazzariello, in una miscela di tensioni e distensioni, improvvisazioni magnifiche, lirismo ed energia pura, che catturerà il pubblico in un suono incantevole.fra ballad, groove o standard in scaletta un’ incursione fra i pezzi del Tandem e non solo, all’insegna dell’improvvisazione jazz.
Biglietti in prevendita su posto www.postoriservato.it oppure direttamente presso il Moro.
COMPLESSO MONUMENTALE SAN GIOVANNI DI CAVA DE’ TIRRENI
3 luglio FABRIZIO BOSSO E JULIÁN MAZZARIELLO, jazz moderno
21 Luglio LATIN MOOD con Javier Girotto /Fabrizio Bosso, Natalio Magalavite, Bruno Marcuozzi, Lorenzo Tucci , Latin jazz
31 luglio Andrea Sannino con guest Março Zurzolo per la prima volta insieme
24 Luglio FRANK ARMADA E DISCO INFERNO special guest Sonia Mosca, genere anni 70 80 le migliori hit rivisitate
8 agosto TRANSLATION con Rosario Giuliani, Julián Mazzariello, Dario Deidda,Roberto Gatto, genere jazz blues
ARENA DEL MARE (con il patrocinio del Comune di Salerno ed in collaborazione con Salerno Jazz Orchestra di Stefano Giuliano)
giovedì 16 Luglio NICK THE NIGHTFLY
martedì 28 luglio PAOLO FRESU
martedì 25 agosto ENZO AVITABILE guest Tony Esposito
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10788100
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...