Ultimo aggiornamento 59 minuti fa S. Gabriele dell'Addolorata

Date rapide

Oggi: 27 febbraio

Ieri: 26 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaA Cava di scena il cinema "invisibile"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

A Cava di scena il cinema "invisibile"

Inserito da (admin), venerdì 14 settembre 2007 00:00:00

Questa mattina, nell'Aula Consiliare della Provincia di Salerno, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di "Invisible Film Fest" - Premio Farfariello per il Cinema, in programma dal 18 al 22 settembre a Cava de'Tirreni.

Sono intervenuti: Gaetano Arenare, Assessore provinciale alla Cultura; Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de'Tirreni; Enrico Bottiglieri, Presidente provinciale Confesercenti; Guido Arzano, Presidente provinciale Confcommercio; Pasquale Falcone, Direttore artistico della manifestazione. Presenti anche gli assessori comunali Gianpio De Rosa, Vincenzo Servalli ed Alfonso Senatore ed i vertici dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.

"Invisible Film Fest" si propone di dare visibilità a quel cinema italiano che, sommerso dalle grandi produzioni, non ha trovato distribuzione nelle sale, se non minima o addirittura territoriale.

Pellicole che non hanno goduto di distribuzione e promozione adeguata, ma che sicuramente meritano un'altra chance. Nel cinema l'invisibilità non è una speranza, così come avviene nei desideri infantili, ma è la triste realtà contro cui devono fare i conti numerosi film. Molte produzioni italiane, seppur di grande spessore, non riescono, infatti, ad avere un'adeguata distribuzione, privandone lo spettatore della visione. "Invisible Film Fest" è nato con il preciso intento di premiare questi film.

10 i film in concorso, scelti tra oltre 50 pellicole selezionate da un'apposita giuria, coordinata dalla sceneggiatrice Anna Pavignano.

Dopo la serata inaugurale, in programma martedì 18 settembre e caratterizzata dalla proiezione fuori concorso del film "Lista Civica di Provocazione" (regia di Pasquale Falcone), il programma prevede quattro giorni di proiezioni, incontri e dibattiti sul tema.

La I edizione di questa "festa del cinema" si concluderà sabato 22 settembre con un Gran Galà finale, nel corso del quale verranno consegnati i premi assegnati dalla giuria, presieduta dal noto attore e regista Michele Placido.

La giuria dell'"Invisible Film Fest" assegnerà 8 premi per il cinema italiano, denominati "Premio Farfariello": film, regista, sceneggiatura, produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista.

Altri 3 premi - al miglior film, alla migliore attrice ed al miglior attore - saranno assegnati da una giuria formata da studenti cavesi.

L'ulteriore particolarità dell'evento è che le proiezioni, ad eccezione di quella mattutina riservata alle scuole, si terranno all'aperto, in location suggestive del centro storico di Cava de'Tirreni. In pratica, i film cercheranno nelle piazze quella visibilità che per varie motivazioni non hanno avuto nelle sale. Per una sera il Borgo Scacciaventi e Corso Umberto I diventeranno vere e proprie sale cinematografiche all'aperto. Saranno allestite quattro location per la visione, denominate "Sala Fellini", "Sala Troisi", "Sala Pasolini" e "Sala Gassman".

La proiezione dei film in concorso sarà accompagnata da una serie di incontri nei quali registi, attori ed addetti ai lavori dibatteranno sul tema "Il cinema italiano invisibile". Appuntamento mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 settembre, alle ore 19.00, presso il "Gran Caffè del Cinema", in Corso Umberto I a Cava de'Tirreni, per discutere di "Distribuzione, crisi del mercato e della visibilità", "Produzione e realizzazione film Low Budget, le nuove tecniche digitali" e "Sceneggiatura, tecniche di scrittura di un film".

La I edizione di "Invisible Film Fest" sarà ulteriormente impreziosita dallo svolgimento di due eventi collaterali, "L'Oscar della Vetrina" e "La Notte degli Oscar", che contribuiranno a rafforzare il radicamento territoriale della rassegna ed a richiamare un gran numero di visitatori.

Da sabato 15 settembre tutti i commercianti del Corso Umberto I di Cava de'Tirreni saranno invitati ad allestire le loro vetrine in sintonia con l'evento "Invisible Film Fest". Un'apposita giuria valuterà l'allestimento delle vetrine e decreterà a quale esercizio commerciale sarà assegnato "L'Oscar della Vetrina". Saranno premiati il primo, il secondo ed il terzo classificato, oltre ad un premio speciale dell'Assessorato alla Qualità del Commercio e dell'Artigianato.

In occasione, poi, della serata finale (sabato 22 settembre) di "Invisible Film Fest", per ammirare le vetrine dei negozi addobbate per il concorso "L'Oscar della Vetrina", gli esercizi commerciali resteranno aperti sino alle ore 4.

"Invisible Film Fest", che rientra nelle celebrazioni in onore di Eduardo Migliaccio, in arte Farfariello, artista originario di Cava de'Tirreni, emigrato a New York e divenuto uno dei più grandi cabarettisti statunitensi, è organizzato dal Comune di Cava de'Tirreni - Assessorato alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli, dall'Associazione per lo spettacolo e la cultura "Moby Dick", dalla casa di produzione cinematografica GiallolimoneMovie e dall'agenzia di comunicazione MTN Company, con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, EPT Salerno, Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni, Coming Soon, Enel, Ascom Confcommercio, Confesercenti, Torquemada e Consorzio Ceramisti Cavesi.

Per info e contatti:
Numero verde: 800 210 303; cell. 339 1542980; e-mail: info@invisiblefilmfest.it; sito web: www.invisiblefilmfest.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Un momento della conferenza stampa Un momento della conferenza stampa
Il sindaco Luigi Gravagnuolo Il sindaco Luigi Gravagnuolo

rank: 10454104

Cronaca

Sarno, atteggiamenti molesti e osceni durante il Carnevale: arrestato straniero

Nel rispetto della presunzione di innocenza e premesso che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella giornata del 23 febbraio hanno tratto in arresto un cittadino marocchino, classe...

Infarto in gita scolastica, non ce l'ha fatta il prof. Giuseppe Francione. Lutto tra Battipaglia e Ottati

Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...

Tragedia a Roma: 19enne di Pagani morta in un incidente stradale

Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...

Montesarchio, sequestrato autolavaggio: reati ambientali e furto di energia elettrica

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...

Angri, tentano omicidio in concorso: tre arresti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...