Tu sei qui: CronacaA Bacoli in scena gli oscar del packaging, tutti i premiati di "OneMorePack"
Inserito da (admin), mercoledì 17 giugno 2015 00:00:00
Si è tenuta lo scorso giovedì sera, 11 giugno, la cerimonia di premiazione di OneMorePack, concorso nazionale di Creative Packaging Design ideato e diretto dall’industria poligrafica cavese Grafica Metelliana. Importante riscontro di critica e di pubblico per la seconda edizione dell’iniziativa, il cui evento finale si è svolto nella cornice suggestiva e dall’alto valore storico del Complesso Borbonico del Fusaro di Bacoli (Na). Il concorso, che annualmente premia i migliori imballaggi realizzati per il mercato italiano ed internazionale da designer ed agenzie di comunicazione, quest’anno ha coinvolto anche gli studenti, con l’intento di intercettare i giovani talenti in formazione, che hanno progettato un sistema di packaging per 3 formati di pasta.
La serata partenopea dedicata al design, al packaging ed alla creatività ha visto la partecipazione di professionisti di tutta Italia. Sul palco si sono susseguiti, tra gli altri, Lola Toscani (esperta di marketing e comunicazione, che nel suo intervento ha puntato l’attenzione al rapporto tra committente e creativo), Emily Louise Simonis (designer e packaging consultant, che ha interloquito con i presenti sui dettagli che fanno la differenza nella configurazione degli imballaggi) e Margherita Foglia (Export Manager di Pastificio dei CaMpi, che ha illustrato il caso aziendale del premiato pastificio di Gragnano).
Tre valutazioni distinte (una della commissione interna di Grafica Metelliana, una della giuria tecnica a Milano dello scorso 20 aprile, una online riservata agli iscritti delle associazioni di categoria patrocinanti il premio - AIAP, ASSOGRAFICI, UNICOM) hanno portato ad eleggere 6 vincitori, con ulteriori 4 menzioni speciali, tra i professionisti ed a premiare 3 studenti di design.
I PROFESSIONISTI PREMIATI
- Baldessari&Baldessari (Milano), vincitore della categoria Food&Beverage con la Scatola Pralina Exquisita.
- Max Coppeta (Caserta), vincitore della categoria Esthetics con il pack Arles 1955.
- Tech Team (Roma), vincitore della categoria Various e della menzione Miglior Innovazione con il progetto Light&glow.
- Gian Piero Giovannini di Urge Design (Bologna), a cui va la menzione Miglior Sostenibilità con il packaging Vasi Comunicanti.
- Mimicoco Design (Treviso), vincitore della categoria Visual e della menzione Miglior Comunicazione con il displayer Tre Teste Deseye.
- Francesco Galiero di OhOh Design (Napoli), vincitore della categoria Label con l’etichetta Show me your soul.
- Autore (Benevento), vincitore della categoria Shopping bag con le shopper Autore.
- Packaging in Italy (Parma), vincitore della menzione Miglior Funzionalità con la Shopper Antico Chiostro di Saronno.
STUDENTI
Primo posto per Kristina Nikaj, studentessa del NID (Nuovo Istituto di Design) di Perugia. Si aggiudica uno stage retribuito presso un’agenzia di comunicazione della durata di tre mesi.
Patrocinato da Aiap, Unicom, Assografici e Confindustria Campania, OneMorePack vede quest’anno tra i partner tecnici Fedrigoni, Macchingraf, Bobst, Luxoro, Tremil, Hotel Cetus e tra i media partner Mercurio3D, Converter, Promotion Magazine, Uomini&Donne della Comunicazione, Print Buyer.
Gianpaolo D’Elia, Ufficio stampa e comunicazione
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10424104
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...