Tu sei qui: Cronaca8 giorni di festa in onore di Santa Lucia
Inserito da (admin), venerdì 31 luglio 2015 00:00:00
Da domenica 2 a domenica 9 agosto 2015: 8 giorni di eventi religiosi e non solo. Santa Lucia, com’è noto, è venerata in tantissime parti del mondo il 13 dicembre, ma nell’amena Frazione di Santa Lucia di Cava de’ Tirreni, ormai da tempo immemore, è onorata nella seconda settimana del mese di agosto, non solo per avere più favorevoli condizioni meteo, che speriamo, ma per dare la possibilità a tanti emigranti di “tornare a casa” e vivere un bel momento, ma anche intenso, di cristianità e non solo.
Quest’anno dal 2 al 9 agosto si susseguiranno varie giornate caratterizzate da spirito religioso, sociale, culturale ed aggregativo, che vedranno tantissimi devoti della Santa siciliana accorrere al suo altare, per chiedere intercessioni e benedizioni, in modo particolare per quanti penano per malattie alla vista. Accanto all’ormai tradizionale cartellone di eventi religiosi, sono stati programmati alcuni appuntamenti collaterali, che lo arricchiranno e completeranno.
Domenica 2 agosto, in Piazza Felice Baldi, dalle ore 17.00, s’inizia coi “Giochi senza Quartiere”, che vedranno sfidarsi squadre organizzate dai vari quartieri della Frazione.
La giornata di lunedì 3 agosto sarà dedicata alla Riconciliazione: tutti i fedeli sono invitati ad accostarsi al Sacramento della Riconciliazione. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00, in chiesa, ci saranno sacerdoti disponibili per ascoltare le confessioni. In serata, alle ore 20.00, nel cortile interno della Parrocchia, è stato organizzato l’incontro-testimonianza con la Signora Antonella Leardi, la mamma di Ciro Esposito, il tifoso napoletano morto in seguito agli scontri avvenuti a Roma il 3 maggio del 2014, prima della partita di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina. Ciro morì dopo 52 giorni di lunga agonia. La Signora Leardi in un’intervista ha dichiarato: «Perdono chi ha sparato a mio figlio».
Questa mamma, nonostante il suo immenso dolore, l’angoscia e la sofferenza per la morte della persona più importante della sua vita, è riuscita a perdonare e con coraggio a non odiare. Non c’è maggiore comandamento che Gesù ci ha lasciato: amare il prossimo come noi stessi e perdonare come Lui ha fatto con noi sulla Croce. Verrà presentato in quest’occasione il libro “Ciro vive”, per il quale la Signora Antonella ha dichiarato: «Un manuale d’amore per portare in giro una testimonianza di come dovrebbe essere il calcio. Anche l’associazione è come il libro. Deve essere un beneficio per i ragazzi, per i bambini. Perché per loro lo sport dovrebbe essere spensieratezza, allegria».
Martedì 4 agosto sarà dedicato all’Adorazione Eucaristica. Senza sostare in adorazione davanti a Gesù presente nell’Eucaristia, non riusciremo mai ad amare, come Lui ha amato, ed a far nostra la testimonianza forte e controcorrente che la Signora Leardi ci porterà. Il Santissimo Sacramento sarà solennemente esposto in chiesa dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00. La giornata eucaristica si concluderà con la “Notte dell’Eucaristia”, un’adorazione itinerante che inizierà alle ore 21.00 in località Sant’Antonio e si protrarrà per quasi tutta la notte.
La giornata di mercoledì 5 agosto sarà dedicata ad una riflessione sulla quale poco ci si è soffermati, ma che potrebbe cambiare tantissime cose nell’ambito dell’educazione dei bambini e dei ragazzi. Alle ore 20.00, nel cortile interno della Parrocchia, ci sarà una riflessione sulla teoria “Gender”, che significa di genere. Chi ne ha sentito parlare? Chi sa bene cosa essa comporta per l’educazione dei bambini nelle scuole?
Giovedì 6 agosto, alle ore 21.30, in Piazza Felice Baldi, lo spettacolo musicale “Musica e comicità”, con la partecipazione di Gennaro Campania.
Venerdì 7 agosto sfileranno per le strade della Frazione gruppi folkloristici ed il Casale Trombonieri Sant’Anna all’Oliveto, che in serata si esibiranno in piazza. Non mancheranno le scuole di ballo, coordinate dal Centro Sportivo Italiano.
Sabato 8 agosto, alle ore 17.00, la processione con la statua di Santa Lucia, Vergine e Martire, e la preziosa reliquia.
Domenica 9 agosto celebrazioni eucaristiche alle 10.00 ed alle 20.00, mentre alle ore 21.30 ragazzi, giovani ed adulti si esibiranno nella serata “Notte di Note”. I festeggiamenti si concluderanno con una “Festa di Fuochi” ed il suono delle campane.
Per ulteriori informazioni:
Parrocchia Santa Lucia Vergine e Martire, Piazza Felice Baldi, 18 - Santa Lucia di Cava de’ Tirreni 84010 (Sa). Tel/fax: 089.461416; e-mail: santalucia@teletu.it; sito web: www.santaluciadicava.it
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10136102
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...