Ultimo aggiornamento 23 ore fa S. Priscilla martire

Date rapide

Oggi: 16 gennaio

Ieri: 15 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca8 giorni di festa in onore di Santa Lucia

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

8 giorni di festa in onore di Santa Lucia

Inserito da (admin), venerdì 31 luglio 2015 00:00:00

Da domenica 2 a domenica 9 agosto 2015: 8 giorni di eventi religiosi e non solo. Santa Lucia, com’è noto, è venerata in tantissime parti del mondo il 13 dicembre, ma nell’amena Frazione di Santa Lucia di Cava de’ Tirreni, ormai da tempo immemore, è onorata nella seconda settimana del mese di agosto, non solo per avere più favorevoli condizioni meteo, che speriamo, ma per dare la possibilità a tanti emigranti di “tornare a casa” e vivere un bel momento, ma anche intenso, di cristianità e non solo.

Quest’anno dal 2 al 9 agosto si susseguiranno varie giornate caratterizzate da spirito religioso, sociale, culturale ed aggregativo, che vedranno tantissimi devoti della Santa siciliana accorrere al suo altare, per chiedere intercessioni e benedizioni, in modo particolare per quanti penano per malattie alla vista. Accanto all’ormai tradizionale cartellone di eventi religiosi, sono stati programmati alcuni appuntamenti collaterali, che lo arricchiranno e completeranno.

Domenica 2 agosto, in Piazza Felice Baldi, dalle ore 17.00, s’inizia coi “Giochi senza Quartiere”, che vedranno sfidarsi squadre organizzate dai vari quartieri della Frazione.

La giornata di lunedì 3 agosto sarà dedicata alla Riconciliazione: tutti i fedeli sono invitati ad accostarsi al Sacramento della Riconciliazione. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00, in chiesa, ci saranno sacerdoti disponibili per ascoltare le confessioni. In serata, alle ore 20.00, nel cortile interno della Parrocchia, è stato organizzato l’incontro-testimonianza con la Signora Antonella Leardi, la mamma di Ciro Esposito, il tifoso napoletano morto in seguito agli scontri avvenuti a Roma il 3 maggio del 2014, prima della partita di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina. Ciro morì dopo 52 giorni di lunga agonia. La Signora Leardi in un’intervista ha dichiarato: «Perdono chi ha sparato a mio figlio».

Questa mamma, nonostante il suo immenso dolore, l’angoscia e la sofferenza per la morte della persona più importante della sua vita, è riuscita a perdonare e con coraggio a non odiare. Non c’è maggiore comandamento che Gesù ci ha lasciato: amare il prossimo come noi stessi e perdonare come Lui ha fatto con noi sulla Croce. Verrà presentato in quest’occasione il libro “Ciro vive”, per il quale la Signora Antonella ha dichiarato: «Un manuale d’amore per portare in giro una testimonianza di come dovrebbe essere il calcio. Anche l’associazione è come il libro. Deve essere un beneficio per i ragazzi, per i bambini. Perché per loro lo sport dovrebbe essere spensieratezza, allegria».

Martedì 4 agosto sarà dedicato all’Adorazione Eucaristica. Senza sostare in adorazione davanti a Gesù presente nell’Eucaristia, non riusciremo mai ad amare, come Lui ha amato, ed a far nostra la testimonianza forte e controcorrente che la Signora Leardi ci porterà. Il Santissimo Sacramento sarà solennemente esposto in chiesa dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00. La giornata eucaristica si concluderà con la “Notte dell’Eucaristia”, un’adorazione itinerante che inizierà alle ore 21.00 in località Sant’Antonio e si protrarrà per quasi tutta la notte.

La giornata di mercoledì 5 agosto sarà dedicata ad una riflessione sulla quale poco ci si è soffermati, ma che potrebbe cambiare tantissime cose nell’ambito dell’educazione dei bambini e dei ragazzi. Alle ore 20.00, nel cortile interno della Parrocchia, ci sarà una riflessione sulla teoria “Gender”, che significa di genere. Chi ne ha sentito parlare? Chi sa bene cosa essa comporta per l’educazione dei bambini nelle scuole?

Giovedì 6 agosto, alle ore 21.30, in Piazza Felice Baldi, lo spettacolo musicale “Musica e comicità”, con la partecipazione di Gennaro Campania.

Venerdì 7 agosto sfileranno per le strade della Frazione gruppi folkloristici ed il Casale Trombonieri Sant’Anna all’Oliveto, che in serata si esibiranno in piazza. Non mancheranno le scuole di ballo, coordinate dal Centro Sportivo Italiano.

Sabato 8 agosto, alle ore 17.00, la processione con la statua di Santa Lucia, Vergine e Martire, e la preziosa reliquia.

Domenica 9 agosto celebrazioni eucaristiche alle 10.00 ed alle 20.00, mentre alle ore 21.30 ragazzi, giovani ed adulti si esibiranno nella serata “Notte di Note”. I festeggiamenti si concluderanno con una “Festa di Fuochi” ed il suono delle campane.

Per ulteriori informazioni:
Parrocchia Santa Lucia Vergine e Martire, Piazza Felice Baldi, 18 - Santa Lucia di Cava de’ Tirreni 84010 (Sa). Tel/fax: 089.461416; e-mail: santalucia@teletu.it; sito web: www.santaluciadicava.it

Livio Trapanese

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Antonella Leardi Antonella Leardi

rank: 10036104

Cronaca

Salerno, donna e minore fermati con arnesi per rubare: denunciati

Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...

Porto di Salerno: eseguiti importanti e capillari controlli alla filiera ittica locale

Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...

Movida violenta a Nocera: Daspo urbano per due giovani

Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...

Piogge e forte vento, treni cancellati e disagi sulla linea Salerno-Reggio Calabria

Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...

Auto travolta da un tir ad Albanella, illesa una famiglia

Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...