Tu sei qui: ChiesaFisciano, la Chiesa di San Pietro Apostolo recupera l'antico splendore
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 aprile 2025 08:19:23
La Chiesa Madre di Fisciano Capoluogo recupera la sua bellezza originaria e il suo antico splendore. L'avvio dei lavori è stato ufficializzato ieri, 5 aprile 2025, in occasione delle solenni celebrazioni del Santo Patrono.
«Nella cornice dei festeggiamenti in onore di San Vincenzo Ferrer, patrono della Città di Fisciano, alla presenza delle autorità civili e militari, il Soprintendente Dott.ssa Raffaella Bonaudo, ha inaugurato ufficialmente i lavori del cantiere della Chiesa di San Pietro Apostolo in Fisciano, interamente finanziati dal Ministero della Cultura - sottolinea il parroco, Don Vincenzo Pierri - Grande è stata la commozione da parte di tutta la comunità, nella trepidante attesa di poter riaprire presto le porte dell'antica e monumentale chiesa madre, edificio sacro dal fortissimo valore simbolico identitario nonché storico, artistico e culturale».
La Chiesa di San Pietro Apostolo potrà così riaprire al culto dei fedeli grazie all'intervento del Ministero della Cultura, attraverso la competente Soprintendenza, che ha elargito un finanziamento di 250mila euro per eseguire gli interventi necessari di manutenzione straordinaria e il restauro conservativo delle coperture della chiesa.
Il monumentale edificio sacro, risalente al 1300, è stato chiuso a seguito di un sopralluogo eseguito dai Vigili del fuoco il 30 novembre del 2022, a seguito del riscontro di problemi di natura strutturale, tra cui gravi infiltrazioni al tetto, agli stucchi e agli affreschi. La relazione tecnica stilata dai caschi rossi dopo l'ispezione diffidava il Parroco dal far frequentare gli ambienti della stessa chiesa affinché non venissero ripristinate le condizioni di sicurezza per la pubblica e privata incolumità.
Con conseguente ordinanza, il sindaco di Fisciano, dott. Vincenzo Sessa, aveva disposto la chiusura al culto della Chiesa di San Pietro Apostolo, tutt'oggi interdetta alle celebrazioni religiose.
Tale chiusura ha causato forti disagi alla Comunità della Città di Fisciano e dell'intera Valle dell'Irno: San Pietro, infatti, è la Chiesa Parrocchiale di riferimento delle autorità accademiche, del corpo docenti e degli studenti dell'Università degli Studi di Salerno, insistendo il Campus Universitario proprio sul territorio di Fisciano Capoluogo.
I lavori saranno eseguiti sotto l'egida della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino attraverso le procedure di rito.
Terminati i lavori di manutenzione straordinaria, la Chiesa di San Pietro Apostolo, dove è custodita anche la statua di San Vincenzo Ferrer, Patrono della Città e del Comune di Fisciano, ritornerà a beneficio dell'intera comunità cittadina in tutto il suo splendore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10727107
Alla scoperta delle antiche tradizioni della Settimana Santa. Il programma di RAI3 "In Cammino" condotto da padre Enzo Fortunato e Giulia Nannini, scritto da Paola Miletich con la regia di Marco Capasso, ci conduce in un viaggio unico tra Roma, Costiera Amalfitana e Firenze. Giovedì 17 aprile alle 16:05...
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio pasquale di mons. Orazio Soricelli rivolto alla comunità dell'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni. Di seguito il testo integrale. Pasqua 2025 Buona Pasqua! Cristo è risorto! Alleluia! La Pasqua ci ricorda che, nonostante tutto quello che sta succedendo nel mondo,...
In occasione dell'inizio della Settimana Santa, la Parrocchia di Sant'Alfonso Maria de Liguori di Cava de' Tirreni sarà protagonista della preghiera del Santo Rosario in diretta su Radio Maria, che si terrà venerdì 11 aprile alle ore 20:00. Un evento che si svolgerà in connessione con tutto il mondo,...
Due momenti di raccoglimento e preghiera per onorare la memoria dei caduti in guerra si terranno giovedì 3 aprile a Cava de' Tirreni. Il Cappellano Militare Don Cosimo Monopoli farà visita al Sacrario Militare di Cava de' Tirreni alle ore 16.45. Successivamente, il Comitato per il Sacrario Militare di...
La comunità di Cetara si unisce in un caloroso augurio a Don Gioacchino Lanzillo, figlio della cittadina e oggi parroco della chiesa di Sant'Alfonso a Cava de' Tirreni, in occasione del suo anniversario di sacerdozio. I Devoti di San Pietro Cetara e tutta la cittadinanza hanno espresso il loro affetto...