Tu sei qui: ChiesaCava de’ Tirreni, bilancio più che positivo per la festa dell’Immacolata
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 9 dicembre 2023 13:24:24
Cava de' Tirreni, 7 e 8 dicembre, celebrata la solennità dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria inserita nel contesto dell'Avvento e del Natale.
Bilancio più che positivo della festa e delle manifestazioni organizzate dall'Arciconfraternita della SS. Concezionee patrocinate dalla Regione Campania, dalla Provincia Salerno e dalla Città di Cava de' Tirreni.
Le due giornate hanno visto, come sempre, momenti dedicati alla devozione che la città continua a manifestare nei confronti dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria,con numerose occasioni di socializzazione che hanno consentito ai cavesi di vivere la loro città all'insegna della valorizzazione della fede e delle tradizioni.
Il momento più atteso dai fedeli è stato quando, la statua dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria, adagiata sul "Carro Trionfale" trainato dai devoti, al termine della Celebrazione Eucaristica, partita alle ore 10:15 dal sacrato della Basilica Pontificia Santa Maria Incoronata dell'Olmo,dopo aver attraversato le principali strade della città,verso le ore 18:00, è giunta in piazza Amabile (ex Lentini).
Nella piazza Amabile, al corteo del "Carro Trionfale"si sono aggregati le Confraternite e le Associazioni per poi proseguire per piazza Duomo dove Carmen De Ponte, soprano del Teatro San Carlo di Napoli, ha intonato l'Ave Maria alla Vergine.
Un evento che ha inteso valorizzare e scoprire, anche attraverso la visita guidata della statua dell'Immacolata, i siti di particolare bellezza di Cava,un tesoro del nostro patrimonio di tradizioni storico-religioso e artistico, promuovendone la conoscenza e rendendoli fruibili a tutti i cittadini, e anche ad alcuniospiti siciliani provenienti daTaormina.
In piazza Duomo l'Immacolata Concezione, maestosa sul "Carro Trionfale" è stata accolta con una ovazione. In onore della Beata Vergine è stata poi intonata, come da tradizione,la classica "Ave Maria"interpretata dalla straordinaria artista, Carmen De Ponte, soprano del Teatro San Carlo di Napoli,accompagnata dal Gran Concerto Bandistico" Città di Cava de' Tirreni" diretto dal Maestro Ciro Vigorito.
Supremaesecuzione che ha coinvoltoed emozionato il pubblico; un grande successo con tantissimi applausi.
Il suggestivo suono del Gran Concerto bandistico"Città di Cava de' Tirreni" ha poi accompagnato la statua dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria fino alla cappella di Santa Maria degli Angeli dove ha avuto termine il corteo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108152107
Giovedì 24 aprile 2025, alle ore 19.00, la comunità si riunirà presso l’Abbazia Benedettina della Santissima Trinità - Basilica Cattedrale per un momento di preghiera collettiva dedicato a Papa Francesco. L’iniziativa, intitolata "Nella luce della Pasqua – In preghiera per Papa Francesco", sarà un’occasione...
Alla scoperta delle antiche tradizioni della Settimana Santa. Il programma di RAI3 "In Cammino" condotto da padre Enzo Fortunato e Giulia Nannini, scritto da Paola Miletich con la regia di Marco Capasso, ci conduce in un viaggio unico tra Roma, Costiera Amalfitana e Firenze. Giovedì 17 aprile alle 16:05...
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio pasquale di mons. Orazio Soricelli rivolto alla comunità dell'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni. Di seguito il testo integrale. Pasqua 2025 Buona Pasqua! Cristo è risorto! Alleluia! La Pasqua ci ricorda che, nonostante tutto quello che sta succedendo nel mondo,...
In occasione dell'inizio della Settimana Santa, la Parrocchia di Sant'Alfonso Maria de Liguori di Cava de' Tirreni sarà protagonista della preghiera del Santo Rosario in diretta su Radio Maria, che si terrà venerdì 11 aprile alle ore 20:00. Un evento che si svolgerà in connessione con tutto il mondo,...
La Chiesa Madre di Fisciano Capoluogo recupera la sua bellezza originaria e il suo antico splendore. L'avvio dei lavori è stato ufficializzato ieri, 5 aprile 2025, in occasione delle solenni celebrazioni del Santo Patrono. «Nella cornice dei festeggiamenti in onore di San Vincenzo Ferrer, patrono della...