Tu sei qui: AttualitàDisfida dei Trombonieri, Cavalieri Bolla Pontificia A1394 - Cava de' Tirreni: «Atto di discriminazione nei nostri confronti»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 10 luglio 2024 09:10:29
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Sodalizio Cavalieri Bolla Pontificia A1394 - Cava de' Tirreni.
Questo comunicato viene volutamente diffuso al termine delle maggiori manifestazioni folkloristiche che ricordano la grande storia e le tradizioni della Città di Cava. Ci complimentiamo con il Gruppo Pistonieri S. Maria del Rovo vincitore della Disfida Trombonieri 2024 e del trofeo Città Fedelissima; il nostro plauso è rivolto anche a tutti gli altri Gruppi che con passione e dedizione dimostrano attaccamento alla vicende che hanno reso grande la nostra Città.
Ma, ad onor del vero, non possiamo però non prendere atto come, ancora una volta, la Città abbia assistito a un atto di discriminazione nei confronti dello scrivente gruppo trombonieri che incarna - al pari degli altri - il folklore e l'attaccamento alla storia, alle tradizioni e alla cultura metelliane.
Benché avessimo chiesto per tempo all'ATSC di "omaggiare" i partecipanti alla "disfida" con la nostra presenza, ci è stato comunicato un rifiuto peraltro non giustificato. Stesso atteggiamento di "indifferenza" ci è stata riservata - sempre da parte dell'ATSC - per tutte le altre manifestazioni tenutesi nei giorni scorsi e dalla stessa Associazione promosse. Ci si pone la domanda: ma il folklore e la storia cittadine sono in mano all'ATSC?
L'imbarazzo è cresciuto in quanto, questo Sodalizio, negli ultimi giorni, ha dovuto rispondere con la dovuta chiarezza a quanti chiedevano il perché non fosse stato ammesso alle ultime manifestazioni folkloristiche, creando - suo malgrado - negli interlocutori non poco disappunto e incredulità.
E' vero: questo sodalizio è nato solo nel 2017 ma non per questo non merita di far parte a tutti gli effetti e partecipare alle manifestazioni folkloristiche che avvengono in Città: è come se ad un bambino che nasce oggi venisse vietato di attingere alla sua storia familiare o di avere diritti e doveri della sua Città.... solo perché è nato oggi!
Questo Sodalizio invita le menti pensanti della Città a prendere coscienza di questo atteggiamento alquanto "provinciale" e "discriminatorio" di gestione del folklore cittadino, e annuncia azioni affinché si possa veramente aprire una nuova stagione che faccia onore ai nostri valori spirituali, umani, culturali, storici e folkloristici.
Il Presidente
Prof. Gennaro Pierri
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109740105
Il Comune di Baronissi e il Dipartimento di Medicina e Chirurgia "Scuola Medica Salernitana" dell'Università degli Studi di Salerno hanno siglato un importante protocollo d'intesa per la promozione della salute e la prevenzione sul territorio. L'accordo si propone di sviluppare un insieme di attività...
La sicurezza economica della famiglia è una delle priorità più importanti, per chiunque. Garantire ai propri cari una stabilità finanziaria, anche in caso di imprevisti, significa compiere un atto di grande responsabilità. Eppure, molte persone rimandano la decisione di proteggere il futuro dei propri...
Convegni, mostre, rievocazioni storiche, manifestazioni culturali e folkloristiche e la realizzazione di un docufilm che si accompagnerà ad un libro e a musiche originali. Queste le iniziative che saranno realizzate nell'ambito del progetto culturale "Fuoco! Pistonieri, armati di valori", presentato...
Con l'Ordinanza n° 38 del 27 gennaio scorso, il Sindaco di Cava de' Tirreni Vincenzo Servalli ha intimato i proprietari di tre pastori tedeschi di grossa taglia e di un setter inglese, di vigilare e custodire i propri cani che sono stati colpevolmente lasciati vagare per il territorio cavese. Il Provvedimento...
Il Vice Questore dr. Francesco Tedesco è stato promosso alla qualifica superiore di Primo Dirigente della Polizia di Stato. La notizia è arrivata nella tarda serata del 24 gennaio, a seguito del Consiglio di amministrazione tenutosi presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza a Roma. Originario di...