Tu sei qui: AttualitàCome ridurre i consumi energetici in casa? Le migliori strategie per il 2025
Inserito da (Admin), mercoledì 19 marzo 2025 09:36:17
Tra le voci spesa mensili che, con un po' di attenzione e di impegno, è possibile ridurre rientra quella relativa alla bolletta dell'energia elettrica.
Il primo metodo al quale è possibile ricorrere per raggiungere tale risultato consiste nel cambiare fornitore, cercando offerte sulla luce economiche e convenienti che garantiscano tariffe più basse rispetto a quelle del contratto attivo e in linea con le proprie esigenze energetiche. A questo è poi possibile abbinare strategie finalizzate ad abbattere i consumi e contenere gli sprechi.
Nel 2025, le migliori strategie sono date da un mix di interventi strutturali, tecnologie intelligenti e buone abitudini. Andiamo ad approfondire l'argomento.
L'efficientamento energetico è pensato per aumentare l'efficienza energetica della casa, migliorandone la classe energetica e abbattendo non solo i consumi e i costi in bolletta, ma anche l'impatto del proprio stile di vita sull'ambiente.
Gli interventi che è possibile mettere in atto sono svariati e devono essere decisi con l'aiuto di un professionista e tenendo conto delle caratteristiche dell'abitazione - in particolare dei punti deboli da migliorare -, delle tempistiche e, naturalmente, del budget disponibile. Tra i tanti rientrano, a titolo d'esempio:
Tutti questi interventi aiutano a ridurre il dispendio di energia e ad abbattere il costo in bolletta. Aspetto, quest'ultimo, che nel lungo periodo aiuta a rientrare della spesa effettuata e a ottenere, poco alla volta, gli auspicati vantaggi economici.
La seconda strategia vincente che in questo 2025 può aiutare ad abbattere i consumi energetici consiste nel puntare sui dispositivi e sugli elettrodomestici smart.
Dotati di sofisticati sensori che permettono loro di rilevare dati dall'ambiente esterno, in grado di comunicare e scambiare informazioni con altri dispositivismart collegati alla stessa rete e controllabili anche da remoto, i dispositivi intelligenti aiutano a gestire al meglio i consumi, riducendo tutti gli sprechi derivanti da un utilizzo poco attento.
Per fare solo qualche esempio, è possibile ricorrere a termostati in grado di regolare autonomamente la temperatura; a lampadine che gestiscono in autonomia l'intensità luminosa e che si spengono da sole quando nella stanza non c'è nessuno; a lavatrici che scelgono il ciclo migliore e regolano durata e temperatura dell'acqua in base alla quantità di biancheria inserita nel cestello e alle sue caratteristiche.
Strategia sempreverde per chi desidera abbattere il consumo di corrente elettrica, l'adozione di buone abitudini nell'uso dei dispositivi elettrici ed elettronici è sempre efficace e in grado di apportare tantissimi vantaggi con poco sforzo. Tra le tante buone pratiche che è possibile adottare rientrano le seguenti: non lasciare i dispositivi in standby, non tenere la finestra aperta quando il riscaldamento o il condizionatore sono accesi e usare lampadine a LED.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108212109
Riceviamo e pubblichiamo la nota firmata da Villa delle Rose di Cava de' Tirreni: "Ancora una volta il segretario del sindacato autonomo Cub Sanità Salerno, tra l'altro organizzazione non firmataria di contratto, racconta cose inesatte. Il signor Gerardo Rosanova, nel proclamare un nuovo sciopero per...
Dopo mesi di promesse mancate, silenzi istituzionali e condizioni lavorative al limite della sopportazione, la protesta torna a farsi sentire alla Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni. Lo sciopero del prossimo 29 aprile, indetto dal Cub Sanità Salerno, arriva come reazione inevitabile a una gestione...
E' Caterina Norelli, della 5 C classico, alunna della professoressa Pina Orsini, che si è cimentata con successo, classificandosi al terzo posto (circa 50 i partecipanti), su una prova di traduzione di un passo tratto dalle Epistulae morales ad Lucilium di Seneca alla quale è seguito un commento sul...
di Concetta Lambiase - docente di Educazione Fisica Evento di sensibilizzazione in programma stamattina martedì 22 aprile, ore 11,00, presso i beni sequestrati siti in via Santa Maria del Rovo, affidati alla Fondazione Casamica dall'Agenzia Nazionale dei beni confiscati alla criminalità. Un evento per...
La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri ha espresso la propria solidarietà al Comando di Polizia Locale di Pagani, vittima negli ultimi giorni di due gravi episodi di violenza che hanno coinvolto il personale in servizio. Il primo episodio risale alla mattina del 14 aprile,...