Tu sei qui: AttualitàCava de' Tirreni: le scuole incontrano Mario Desiati, scrittore vincitore nel 2022 del Premio Strega
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 22 febbraio 2025 08:28:41
Si è svolto il 20 febbraio, presso l'Aula Consiliare del Comune di Cava de'Tirreni, l'incontro tra Mario Desiati, scrittore vincitore nel 2022 del Premio Strega e di recente di nuovo in libreria con Malbianco, e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado cavesi.
Gli studenti , negli scorsi mesi, avevano letto con le loro insegnanti, Mare di zucchero, romanzo che narra dell'amicizia di due giovani , Luca e Ervin, coetanei e accomunati dallo stesso mare, l'Adriatico, che fino a poco prima guardavano da sponde diverse, quella italiana, l'uno, quella albanese l'altro. La loro amicizia parte da una storia vera, quella dello sbarco in Puglia di ventimila albanesi nell'agosto del 1991, che vide Bari impegnata in una grande manifestazione di solidarietà nei confronti degli sbarcati.
All'appuntamento i giovani cavesi si sono presentati carichi di domande per l'autore non solo sul libro che avevano letto ma anche sul suo privato e la sua vocazione artistica: quando ha capito di voler fare lo scrittore, quanta realtà autobiografica c'è nei suoi libri, se si è mai sentito escluso dai compagni.
Alle domande degli studenti Desiati si è offerto e lasciato andare in una maniera genuina, spontanea, anche ironica che ha coinvolto e sorpreso tutti, adulti e giovani. Con il piglio dell'intrattenitore nato ha raccontato episodi di sè bambino, raccontando della sua timidezza, del suo amore per il colore rosa, trasmettendo esperienze di cui i giovani cavesi probabilmente faranno tesoro.
Ha raccontato di quando, dopo aver letto a dodici anni una poesia composta da lui durante la recita di Natale che aveva provocato l'ilarità generale, per la prima volta ebbe la committenza di un'opera letteraria proprio per la ragazzina di cui era innamorato da parte di un pretendente che evidentemente non aveva il dono della scrittura. Lavoro accettato e missione compiuta, un pó come un novello Cyrano de Bergerac, Desiati ha fatto capire che anche da un fallimento può nascere una opportunità, che ci sono sempre punti di vista diversi dai quali guardare una stessa esperienza.
Come un fiume in piena, ha parlato della sua epifania nei confronti della letteratura, legata alla poesia Natale di Ungaretti, primo testo che gli ha reso evidente quanto possa essere bello riconoscersi e che gli ha innescato la scintilla dello scrittore.
Agli alunni, ha regalato tante riflessioni. "Il vantaggio degli esseri umani - dice - è il pensiero. Quando sei sotto attacco, respira e poi prova a ragionare. Ragionando, dialogando, ci si capisce"
L'incontro è parte dell'iniziativa "Il libro sospeso" promossa da Inner Wheel sezione di Cava de' Tirreni, Lions Club Cava Vietri e Rotary Club che hanno donato 200 libri agli istiutu comprensivi cavesi. Il prossimo incontro è previsto per il 13 marzo con Stefano Bordiglioni che incontrerà gli studenti delle scuole primarie cavesi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10532105
Con l'avvio della talpa meccanizzata Partenope è partito ieri mattina lo scavo della galleria Saginara in località Campagna (Salerno), lotto 1a Battipaglia - Romagnano della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Salerno - Reggio Calabria. All'evento ha partecipato in videocollegamento Matteo Salvini,...
Pubblicato l'avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla fase di ascolto e partecipazione del territorio e alla redazione del Documento di Orientamento Strategico (DOS) della Città di Cava de' Tirreni per l'attuazione del Programma Regionale Campania FESR 2021-2027...
Questa mattina, il Sindaco Vincenzo Servalli ha ricevuto a Palazzo di Città, il Presidente del Tribunale di Nocera Inferiore, Massimo Sergio Palumbo, invitato dall'Associazione Avvocati di Cava de' Tirreni, presieduta dall'avv. Artemio Baldi, per un incontro con il mondo dell'avvocatura cavese, le Forze...
A Cava de' Tirreni rinnovato il Comitato di Gestione ed eletto il nuovo presidente al Circolo comunale Aggregazione Anziani "Papa Giovanni XXIII". Alla presenza dell'Assessore Giovanni Del Vecchio, che ha presieduto l'ufficio elettorale, l' Assessore Lorena Iuliano e del Consigliere comunale Fernando...
Da febbraio è attivo il pagamento della sosta auto negli stalli su strada e nei parcheggi pubblici con sbarra gestiti da Metellia Servizi anche con Telepass. Il servizio, senza costi aggiuntivi, comodo, intuitivo e cashless, è utilizzabile dai titolari di un contratto Telepass semplicemente scaricando...