Tu sei qui: Territorio e AmbientePC Giovani, "Vola con Internet 2005"
Inserito da (admin), giovedì 24 novembre 2005 00:00:00
In data 14 novembre 2005 è stato varato dal Dipartimento Innovazione e Tecnologie (DIT) il programma "Vola con Internet 2005" per la parte che riguarda la certificazione delle competenze informatiche di base ECDL.
Al programma possono partecipare tutti i giovani nati nel 1989. Le condizioni di partecipazione sono completamente diverse da quelle adottate nelle versioni precedenti. Per partecipare, infatti, il giovane dovrà acquistare la Skills Card presso il Test Center da lui scelto entro il 18 ottobre 2006 e superare i 4 esami richiesti per conseguire la ECDL START entro il 18 aprile 2007.
Al conseguimento della certificazione, il giovane avrà diritto al contributo di 100 euro previsto dal programma. I prezzi di acquisto della Skills Card e degli esami saranno quelli praticati usualmente dai Test Center. Il giovane che fosse già in possesso della Skills Card potrà ovviamente partecipare al programma, avendo accreditati automaticamente gli esami già eventualmente superati.
Il contributo di 100 euro, stanziato dal DIT, sarà erogato direttamente da AICA ai beneficiari. A tale scopo i Test Center richiederanno al candidato, al superamento del 4° esame, i riferimenti del conto corrente bancario o postale sul quale AICA accrediterà il contributo ministeriale. Le modalità operative, supportate dal sistema ATLAS, saranno comunicate successivamente.
Il Test Center, inoltre, deve farsi rilasciare dal giovane la liberatoria per il trattamento dei dati sensibili ai sensi della legge sulla privacy. L'ammontare stanziato dal DIT per il programma è comunque limitato, quindi è interesse di ognuno ottenere la certificazione nel più breve tempo possibile, per essere sicuri di poter usufruire del beneficio previsto.
Con queste nuove regole il programma "PC Giovani", oltre a conseguire lo scopo istituzionale di favorire lo sviluppo delle competenze informatiche, va incontro anche alle esigenze espresse da molti Test Center nelle precedenti edizioni di "Vola con Internet".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10988106
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali con criticità idrogeologica di livello Giallo. Dalle ore 14:00 alle 23:59 di oggi, sull'intero territorio regionale, si prevedono precipitazioni caratterizzate da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione...
Sarà presentata venerdì 9 maggio, alle ore 10:00, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, la prima edizione di "ColtivArte" che si terrà il 17 e il 18 maggio, presso l'agriturismo Villa Lupara in località Croce (SA). Nata dall'idea di Domenico Coppola, titolare dell'agriturismo...
La sperimentazione di 90 giorni del senso unico (nord sud) di via Luigi Ferrara (Pregiato) sarà il primo degli interventi previsti dall'aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) che è stato presentato stamattina (martedì 6 maggio) a Palazzo di Città. Sono intervenuti il Sindaco Vincenzo...
La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali dalla mezzanotte fino alle 14 di domani, martedì 6 maggio. Sui settori centro-settentrionali della Campania e, in particolare,...
Una passeggiata nella storia, nella cultura e nell'identità dei luoghi: sabato 26 e domenica 27 aprile torna "Primavera nei Borghi", la manifestazione nazionale promossa da Archeoclub d'Italia che invita cittadini e visitatori a riscoprire la bellezza autentica dei borghi italiani. A Cava de' Tirreni...