Tu sei qui: Salute e BenessereSanità, Enrico Coscioni sospeso dalla carica di presidente dell’Agenas: «Accuse troppo gravi»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 29 aprile 2024 13:20:38
Arrivano brutte notizie per Enrico Coscioni. Il primario di cardiochirurgia del Ruggi di Aragona di Salerno è stato sospeso dalla carica di presidente dell'Agenas.
La decisione è stata presa dal presidente del Consiglio dei ministri su proposta del ministro della Salute, ed è stata motivata da fatti addebitati "di tale gravità da avere indubbi riflessi anche sull'incarico svolto dallo stesso quale presidente dell'Agenas".
Coscioni, ricordiamo, era stato interdetto dalla professione medica per un anno lo scorso marzo, su decisione del giudice per le indagini preliminari di Salerno. Il medico era a capo dell'equipe medica coinvolta nell'operazione del 2021 su un paziente deceduto per complicazioni post-operatorie, in seguito alla scoperta di una garza dimenticata nel torace durante l'intervento.
Nonostante i giudici avessero autorizzato la continuazione del suo ruolo alla guida dell'Agenas, la Procura, guidata da Giuseppe Borrelli, ha presentato ricorso contro tale decisione.
In risposta a questa decisione, il professore Mario Polichetti, sindacalista della Uil Fpl provinciale e Primario del Reparto di Gravidanza a Rischio presso il San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno,ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
"Sono profondamente colpito dalla sospensione del dottore Enrico Coscioni dall'incarico di presidente dell'Agenas. Il dottore Coscioni ha dimostrato un impegno costante e una competenza indiscutibile nel campo dei servizi sanitari regionali. La sua leadership ha contribuito significativamente al miglioramento del sistema sanitario nazionale e regionale", ha detto. "Desidero esprimere la mia solidarietà e il mio sostegno al dottore Coscioni in questo momento difficile. Conosco personalmente il suo impegno e la sua dedizione alla causa della sanità pubblica, e sono convinto che questa sospensione non rifletta adeguatamente la sua integrità e la sua professionalità. Il dottore Coscioni ha sempre lavorato con determinazione e trasparenza per garantire servizi sanitari di alta qualità per tutti i cittadini. La sua assenza sarà sicuramente una perdita per l'Agenas e per il sistema sanitario nel suo complesso. Sono fiducioso che la verità emergerà in seguito a un'indagine accurata, e spero che il dottore Coscioni possa tornare presto a svolgere il suo importante ruolo nell'Agenas e continuare il suo prezioso contributo al nostro sistema sanitario", ha concluso Polichetti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106023106
Comincia la costruzione del nuovo ospedale di Salerno. La Regione Campania, con il Presidente Vincenzo De Luca, investe 470 milioni di euro per un ospedale all'avanguardia di grande qualità urbanistica ed inserito in un ampio parco verde. A disposizione 732 posti letto, 50 terapie intensive, 1710 posti...
Gravi fatti stanno emergendo all'ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno, dove procedimenti disciplinari sembrerebbero essere utilizzati per esercitare pressioni e ricatti sul personale. La vicenda coinvolge anche il medico Giuseppe Allegro, al centro di presunte dichiarazioni estorte, e si aggrava ulteriormente...
Ieri mattina, 21 gennaio, è stato inaugurato il primo punto di facilitazione della Asl Salerno a Via Nizza. Saranno complessivamente poco meno di 40 in tutta la Asl. La rete dei servizi di facilitazione digitale si propone come azione di sistema per sostenere efficacemente l'inclusione digitale rivolta...
Ieri mattina, 16 gennaio, presso il presidio sanitario di Pollena Trocchia, è stato inaugurato un nuovo reparto di oncologia all'avanguardia: 16 posti letto in day hospital, con un team di 8 medici, infermieri e personale dedicato. I pazienti potranno ricevere chemioterapia, immunoterapia e trattamenti...
Negli ultimi giorni sono emerse gravi problematiche riguardo la gestione del servizio di interruzioni di gravidanza presso l'ospedale Ruggi di Salerno, che violano i diritti fondamentali delle pazienti, tra cui il rispetto della privacy e della dignità. Il percorso previsto dalla legge 194/78 non sembra...