Tu sei qui: Salute e BenessereAltro riconoscimento per Paolo Ascierto, l'oncologo del "Pascale" di Napoli è tra gli scienziati più influenti al mondo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 8 settembre 2023 08:09:12
Paolo Ascierto, Direttore dell'Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative presso l'Istituto Nazionale Tumori Fondazione Giovanni Pascale di Napoli, oltre che uno dei volti della "speranza" durante la pandemia Covid-19, è stato riconosciuto come uno dei "Top Scientists" più influenti a livello mondiale grazie all'H-index di Scopus.
L'H-index di Scopus è un indice che misura la produttività e l'influenza di un autore basandosi sia sul numero delle sue pubblicazioni che sul numero di citazioni ricevute. L'indice è strutturato per quantificare mediante un singolo indice numerico non solo la produzione, ma anche l'influenza di uno scienziato, distinguendolo da chi avesse pubblicato molti articoli ma di scarso interesse.
Il dottor Ascierto ha raggiunto la soglia del 100, un risultato che lo pone tra gli esperti più influenti al mondo in campo medico.
"Mentre lo leggo sul sito Scopus - commenta Ascierto - piango di gioia perché dietro ogni punto di questa metrica, che misura la produttività e l'impatto delle citazioni delle pubblicazioni di un autore, ci sono studi, ricerche ed esperimenti condotti durante tutta la mia carriera, e quindi pazienti e quindi vite umane per le quali combattiamo ogni giorno. Anni di sacrifici. Il più grande: aver spesso dirottato il bene verso la grande passione per la ricerca.
100.... non sono il primo, molti altri ricercatori più bravi di me hanno raggiunto per primi questo traguardo. Certamente non sarò l'ultimo. Un traguardo che voglio dedicare a tutti i miei collaboratori...tutti!!! Quelli che mi seguono da anni, quelli che sono passati durante i miei studi, quelli che hanno ricevuto meritate promozioni, quelli che sono andati a lavorare in altre istituzioni italiane o straniere.
Ovviamente non posso non fare una dedica speciale al mio Istituto... l'Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale"! Ho vissuto la mia vita di ricercatore in questo Istituto per 32 anni. Ed è lì che è stato costruito ogni singolo punto del mio H-index 100.
Sono felice! Ma questo non è un obiettivo finale... è solo l'obiettivo del gran premio della montagna (ciclicamente parlando). Quel traguardo che serve da sprone per raggiungere la meta finale: superare sempre più noi stessi per il bene dei nostri pazienti.
Ad maiora ragazzi e complimenti a tutti noi!".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104217106
Si è svolto lo scorso sabato 12 aprile, in piazza Duomo a Cava de' Tirreni, il Lions day 2025, giornata di prevenzione gratuita rivolta alla comunità. Quest'anno è stato effettuato lo screening della densitometria ossea con un macchinario MOC (mineralometria ossea computerizzata) ad ultrasuoni a secco...
Torna anche quest'anno il Lions day 2025, giornata dedicata alla cura e alla prevenzione a favore delle comunità, da sempre missione dei Lions Club presenti nel mondo. Quest'anni, il Lions Club Cava - Vietri intende sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione dalla osteoporosi, attraverso la valutazione...
Mentre si inaugurano simbolicamente opere già esistenti, la sanità dell'Agro continua ad essere ignorata. L'attenzione della politica regionale sembra ancora una volta concentrarsi su iniziative di facciata, lasciando inascoltate le richieste di un intero territorio che da anni attende un reale potenziamento...
La recente decisione di imporre nuove regole all'interno del reparto di Pronto soccorso dell'ospedale Ruggi di Salerno ha suscitato una forte reazione da parte degli operatori sanitari e delle forze politiche. In particolare, il responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, Mario Polichetti,...
Nell'ambito della sanità pubblica, la questione dell'opportunità nel ricoprire incarichi di rilievo appare sempre più sottovalutata. La famiglia del direttore sanitario di presidio dell'ospedale "Ruggi" di Salerno, Walter Longanella, è alla guida di un gruppo di laboratori di analisi. Una circostanza...