Tu sei qui: PoliticaTrasparenza, migliora il sito del Comune
Inserito da (admin), lunedì 11 febbraio 2013 00:00:00
Comunicato stampa congiunto sottoscritto dal Sindaco, dalla Funzionaria in P.O., dott.ssa Ornella Casella, e dai presentatori della petizione popolare per conto del Movimento 5 Stelle di Cava de’ Tirreni:
«In data 8 febbraio 2013, presso il Comune di Cava de’ Tirreni, il Sindaco Marco Galdi, insieme alla funzionaria in P.O., dott.ssa Ornella Casella, ha ricevuto per la seconda volta i presentatori della petizione popolare per conto del Movimento Cinque Stelle di Cava de’ Tirreni, sul tema della trasparenza amministrativa. Il Sindaco, come concordato, ha incaricato, per il tramite del dirigente del I settore, la funzionaria in P.O., dott.ssa Ornella Casella, per la verifica della struttura del sito istituzionale e dei contenuti mancanti.
Dall’esame del sito del Ministero della Funzione Pubblica (Magellano p.a. “la bussola della trasparenza”) emerge un significativo progresso del sito comunale, che allo stato presenta 32 indicatori positivi su 42, segnando un progresso di 31 indicatori e la trasformazione delle rimanenti “faccine” da rosse a gialle.
Il Sindaco prende atto, su segnalazione dei rappresentanti del Movimento 5 Stelle, della circostanza che alcuni contenuti non risultano ancora completamente pubblicati, ma ringrazia gli uffici per l’impegno profuso, che in brevissimo tempo (il precedente incontro con i sottoscrittori della petizione risale al 13.12.2012) ha consentito di collocare il Comune di Cava de’ Tirreni all’11° posto fra i Comuni italiani, con l’80,95% dei parametri rispettati.
Il Sindaco fa, inoltre, notare come risulti in larga misura adempiuto anche il più recente obbligo previsto dall’art. 18 del D.L. n. 83 del 22/06/2012, convertito in L. n. 134 del 07/12/2012, che prevede la pubblicazione delle attribuzioni finanziarie ed economiche corrisposte dall’Ente, rilevando come i dati siano aggiornati alla data odierna (ndr, 8 febbraio 2013). Il Movimento 5 Stelle prende atto del dato positivo, ma rileva che ancora non è possibile accedere al documento citato e manca l’indicazione del n. del provvedimento.
I rappresentanti del Movimento esprimono la propria soddisfazione per i risultati allo stato conseguiti, ma si riservano di inoltrare ulteriori rilievi scritti, relativi ad aspetti contenutistici e formali meritevoli di ulteriore completamento, come forma di suggerimento ed ulteriore sprone al conseguimento dell’obiettivo della massima trasparenza dell’Ente. Chiedono, inoltre, di proseguire sulla strada intrapresa del dialogo collaborativo, programmando in un tempo ragionevole, che consenta i progressi attesi, un ulteriore incontro per verificare lo stato dell’arte.
Notano, inoltre, che allo stato alcuna risposta è stata resa dall’Ente sul tema dell’eliminazione degli stalli di sosta a pagamento (strisce blu) individuati su fasce di sosta laterali del piano stradale comunale, altro punto della petizione presentata. Il Sindaco si impegna a sollecitare l’avvocatura comunale, cui è stato chiesto di esprimere un parere in merito.
Infine, il Sindaco tiene a ringraziare i rappresentanti del Movimento 5 Stelle, perché solo grazie alla loro sollecitazione si è avviata una fase di maggiore trasparenza nell’amministrazione comunale».
Ufficio Stampa Città di Cava
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10555107
Una situazione di pericolo inaccettabile si protrae da mesi in località Castagneto, dove un tratto di strada comunale, privo di adeguate protezioni, si affaccia direttamente su un vallone. L'unico intervento dell'amministrazione comunale è stato il posizionamento di una semplice rete da cantiere arancione,...
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del centrodestra cavese: "La gestione dell'Azienda Speciale Consortile Cava-Costa d'Amalfi da parte del Partito Democratico si sta rivelando un fallimento totale. Quanto denunciato dal sindaco di Atrani, Michele Siravo, conferma ciò che sosteniamo...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Italo Giuseppe Cirielli, Capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni, a seguito dell'ordinanza del sindaco Vincenzo Servalli che intima ai proprietari di tre pastori tedeschi di grossa taglia e di un setter inglese, di vigilare e custodire...
Ieri mattina, la coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle Salerno Virginia Villani ha inviato una lettera al presidente della commissione Trasporti in Consiglio regionale, Luca Cascone, in merito alle difficoltà che i pendolari della Valle dell'Irno stanno affrontando a causa della sospensione...
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i coordinatori cittadini delle forze politiche di centrodestra all'esito del quale è stata confermata la ferma volontà di presentarsi uniti alle prossime elezioni comunali che vedranno interessata la città di Cava de' Tirreni e che si svolgeranno nella primavera...