Tu sei qui: PoliticaSindaco, ecco umori e giudizi
Inserito da (admin), giovedì 9 novembre 2006 00:00:00
La "città della qualità" lanciata dal sindaco Luigi Gravagnuolo anima il dibattito cittadino. Ed ecco una prima verifica sugli interventi finora attuati. A parlare sono esperti nei settori indagati, ma anche gente comune. I temi sono quelli più sentiti dalla comunità: sicurezza, sanità, commercio, ambiente, turismo, cultura e solidarietà. In molti promuovono il sindaco, ma con alcune perplessità nel suo gestire l'emergenza, come è accaduto per il caso rifiuti. L'impegno del primo cittadino piace a tutti, c'è attesa mista al timore che la macchina burocratica rallenti il processo avviato per restituire a Cava il suo ruolo di città ospitale e solidale.
Antonio Della Monica: «7 per l'impegno»
Antonio Della Monica, commissario Ascom Confesercenti: «Un 7 pieno, in quanto Gravagnuolo si è mostrato fin dal suo insediamento molto interessato a risolvere le problematiche del nostro settore. Importante la nomina di un assessore al ramo. Plauso a Gianpio De Rosa, che ha ideato un programma turistico-culturale teso anche a rilanciare il commercio».
Lucia Avigliano: «Meno abusivismo»
Lucia Avigliano, storiografa e componente del direttivo del Cai: «Un 6 di attesa al sindaco. Aspettiamo quanto prima il progetto sul recupero delle frazioni e di alcuni casali. Il maquillage non deve interessare solo il centro storico, il turismo si fa anche puntando sul paesaggio. Bisogna essere sempre vigili per reprimere l'abusivismo edilizio».
Raffaele Della Monica: «Sostiene i disabili»
Raffaele Della Monica, presidente dell'associazione sportiva "Sordomuti cavensi": «Un bel 7 a Gravagnuolo. Il nostro è un voto convinto, anche perché abbiamo apprezzato molto il suo programma elettorale, dove veniva dato ampio risalto ed impegno per la risoluzione delle problematiche dei portatori di handicap. Lo incontreremo a breve e stileremo un documento sulle priorità in materia di handicap».
Teresa Barba: «Più controlli»
Teresa Barba, titolare di una gioielleria gestita nel centro storico dalla famiglia fin dal 1932: «Un 6 convinto al sindaco Gravagnuolo per il suo impegno nel settore commercio. L'assessore Servalli è stato nominato da poco e ci vuole tempo per entrare negli ingranaggi della burocrazia. Aspettiamo ancora qualche mese per meglio valutare. Un solo neo: la sicurezza nel Borgo, di notte terra di nessuno».
Vincenzo De Paola: «Ha lottato per l'ospedale»
Un bel 7: è questo il voto dato da Vincenzo De Paola, direttore sanitario dell'ospedale "Santa Maria dell'Olmo", al sindaco Luigi Gravagnuolo per il suo operato in ambito sanitario: «Sempre presente, vigile ed interessato alle questioni della sanità cavese. Non ha atteso che venisse interpellato. Lui stesso si è fatto promotore di diverse iniziative per garantire ai cittadini una buona offerta sanitaria sul territorio. Fin dal suo insediamento ha instaurato un'ottima collaborazione con il manager Giovanni Russo.
Pasquale Lamberti: «Per ora solo promesse»
Senza voto. Questo il giudizio attribuito al sindaco Gravagnuolo dal presidente dell'associazione operatori sanitari di base, Pasquale Lamberti: «Non possiamo giudicare senza dati concreti. Al momento il primo cittadino si è assunto diversi impegni. Sarò pessimista, ma siamo ancora nella fase delle parole. Ora bisogna attendere per verificare se le sue promesse si trasformeranno in fatti certi. Di certo, una cosa è dire, un'altra è fare. Attenderemo fiduciosi».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10164100
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...