Tu sei qui: PoliticaRimpasto, Schillaci la new entry
Inserito da (admin), martedì 22 luglio 2014 00:00:00
Firmato ieri sera, lunedì 21 luglio, dal sindaco Galdi il decreto di nomina della nuova Giunta comunale. Solo un cambio nella squadra di governo: a Marco Senatore di Unione Popolare è subentrato Alessandro Schillaci Franza di Fratelli d’Italia, al quale è stata assegnata la delega alle Attività produttive ed alle Politiche giovanili. La nuova Giunta è stata presentata questa mattina, martedì 22 luglio, nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città.
All’atto dell’azzeramento delle deleghe, avvenuto lo scorso sabato, Galdi aveva già preannunciato che questo rimpasto - il nono nel percorso della sua consiliatura - sarebbe stato caratterizzato non certo da stravolgimenti, ma da piccoli aggiustamenti, volti ad «un riequilibrio dell’esecutivo che rispecchiasse meglio la composizione e la consistenza numerica dei gruppi consiliari con la rappresentanza in Giunta».
E così è stato. Con la sola staffetta tra Alessandro Schillaci e Marco Senatore, il quale ha ulteriormente “facilitato” le scelte del primo cittadino comunicandogli la sua indisponibilità a proseguire l’esperienza in Giunta, anche alla luce delle incertezze sul futuro politico del consigliere regionale Giovanni Baldi, sua figura di riferimento.
«Ringrazio Marco Senatore - ha sottolineato Galdi - per l’impegno e la professionalità dimostrati e per i toni amichevoli cha ha sempre utilizzato nell’agone politico. Pur rimanendo integrato nel centrodestra, ha fatto un passo indietro per il positivo prosieguo dell’azione amministrativa. Quanto all’on. Giovanni Baldi, è stato ed è una grandissima risorsa per la città di Cava de’ Tirreni. L’ho votato e lo rivoterò in caso di nuova candidatura».
Immutato per il resto l’organico della Giunta, così come le deleghe assegnate ai componenti della stessa. Ecco il quadro riassuntivo:
- Vincenzo Passa: assessore con delega alla Polizia Locale, Sicurezza, Viabilità e Trasporti.
- Clelia Ferrara: assessore con delega alla Pubblica Istruzione, Protezione Civile, Contratti di Quartiere e Agricoltura.
- Fortunato Palumbo: assessore con delega all’Ambiente, Igiene Urbana e Casa.
- Vincenzo Landolfi: assessore con delega alle Partecipate e Concessionarie, Personale e Patrimonio.
- Gerardo Baldi: assessore con delega allo Sport e ai Servizi Cimiteriali.
- Vincenzo Lamberti: assessore con delega alle Politiche Sociali, Famiglia, Lavoro, Mondo associativo e Sanità.
- Gaetana Lazzerotti: assessore con delega alle Opere pubbliche, Manutenzione stradale, Decoro urbano e Centro storico.
- Alessandro Schillaci Franza: assessore con delega alle Attività produttive e alle Politiche giovanili.
Restano in capo al sindaco Galdi le seguenti materie: Bilancio, Affari generali, Formazione, Pari Opportunità, Turismo e Gemellaggi, Folklore e Grandi eventi, Cultura, Verde Pubblico, Contenzioso, Tutela degli animali, Piu Europa, Volontariato civico e Voucher lavoro, Orti sociali, Semplificazione amministrativa e Trasparenza, Urbanistica e Progetti comunitari.
«Ci sono tutte le condizioni ed i presupposti per arrivare alla scadenza naturale del mio mandato con questa squadra di governo», ha dichiarato a fine presentazione il primo cittadino, che ha inoltre annunciato che la carica di vicesindaco sarà conferita entro un paio di settimane, «dopo un ampio e sereno confronto con tutte le forze politiche di maggioranza».
La Redazione
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100613102
Una situazione di pericolo inaccettabile si protrae da mesi in località Castagneto, dove un tratto di strada comunale, privo di adeguate protezioni, si affaccia direttamente su un vallone. L'unico intervento dell'amministrazione comunale è stato il posizionamento di una semplice rete da cantiere arancione,...
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del centrodestra cavese: "La gestione dell'Azienda Speciale Consortile Cava-Costa d'Amalfi da parte del Partito Democratico si sta rivelando un fallimento totale. Quanto denunciato dal sindaco di Atrani, Michele Siravo, conferma ciò che sosteniamo...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Italo Giuseppe Cirielli, Capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni, a seguito dell'ordinanza del sindaco Vincenzo Servalli che intima ai proprietari di tre pastori tedeschi di grossa taglia e di un setter inglese, di vigilare e custodire...
Ieri mattina, la coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle Salerno Virginia Villani ha inviato una lettera al presidente della commissione Trasporti in Consiglio regionale, Luca Cascone, in merito alle difficoltà che i pendolari della Valle dell'Irno stanno affrontando a causa della sospensione...
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i coordinatori cittadini delle forze politiche di centrodestra all'esito del quale è stata confermata la ferma volontà di presentarsi uniti alle prossime elezioni comunali che vedranno interessata la città di Cava de' Tirreni e che si svolgeranno nella primavera...