Tu sei qui: PoliticaQuestione abitativa e Piano Casa, l'impegno di Galdi
Inserito da (admin), lunedì 8 marzo 2010 00:00:00
Nel suo programma, Gravagnuolo parla sempre della eliminazione delle baracche, delle cooperative e dei nuovi alloggi di edilizia popolare previsti del PUC (pag. 5). In quattro anni, però, non si è concretizzata una sola cooperativa e non si è ultimato nessuno dei fabbricati previsti per accogliere le famiglie che occupano i prefabbricati, nonostante i progetti siano stati predisposti e finanziati dalla precedente Amministrazione di centro-destra.
Nel programma non si affronta il problema delle case abusive, come se non esistesse.
Inoltre è fuorviante affermare (pag. 6) “Daremo concreta attuazione al piano casa” quando poi le sue dimissioni non hanno permesso al Comune di Cava de’ Tirreni di attivare le opportunità del Piano Casa.
In particolare, le dimissioni hanno delegato al Commissario Straordinario del Comune di Cava de’ Tirreni scelte “politiche”, assunte con delibere n. 33 e 34 del 26/02/2010, nelle quali l’Ente ha individuato come aree nelle quali non è possibile applicare il Piano Casa quelle già soggette ai vincoli del Piano Urbanistico Territoriale.
Noi contestiamo questa scelta: non è assolutamente opportuno apporre ulteriori vincoli su aree già “ingessate” da circa 25 anni, atteso, peraltro, che a breve dovrà essere redatta la nuova strumentazione sostitutiva della Legge regionale 35/87 (P.U.T.). E’ infatti nostra ferma intenzione, dopo l’elezione a Sindaco, di attivarci per la riduzione dei vincoli gravanti sul territorio, ferma la tutela dell’ambiente, come illustrato nel programma elettorale.
Sarà pertanto cura della nostra Amministrazione chiedere alla rinnovata Amministrazione Regionale di centro-destra di riaprire i termini previsti dal “Piano Casa”, almeno per i sindaci nuovi eletti, per poter utilizzare la norma regionale come strumento di sviluppo e di recupero del territorio. Anche in questo porremo rimedio alle inefficienze di Gravagnuolo.
Marco Galdi
Amianto a S. Lucia, l’impegno di Galdi
Il prof. Galdi, candidato sindaco del centrodestra cavese, ha incontrato ieri sera a Santa Lucia i proprietari dei prefabbricati pesanti costruiti dopo il terremoto, il cui tetto è stato realizzato in amianto. Considerato che essi hanno ricevuto l’intimazione a bonificare i tetti in “amianto” da parte del Comune, ma si tratta spesso di pensionati, ovvero famiglie a basso reddito, il prof. Galdi si è impegnato, una volta eletto, ad operare una variazione del bilancio approvato dal precedente Consiglio comunale per destinare almeno 100mila euro alla costituzione di un fondo per il sostegno alle famiglie a basso reddito, che dovranno accollarsi, in quanto proprietari, gli interventi di risanamento ambientale. Detto fondo servirà in parte per coprire gli interessi dei mutui, che potranno essere contratti da queste famiglie, in parte per erogare un contributo a fondo perduto.
“Benvenuto clistere”, una sortita di cattivo gusto
Il prof. Marco Galdi prende le distanze dalla “campagna di informazione” che questa mattina ha fatto la sua apparizione in ogni angolo della città, con scritte colorate riportanti le frasi: “Evviva il clistere”, “Benvenuto al clistere”, “E’ arrivato il clistere”.
«Le strisce che, mi è stato riferito, sono comparse questa mattina sui tabelloni elettorali cittadini, non le condivido - dichiara il prof. Galdi - Ed escludo fermamente siano state partorite da persone a me vicine. Spero che non siano il frutto della solita tecnica di autoflagellazione del centrosinistra, che poi di fronte all’opinione pubblica piange dando dell’incivile all’avversario di turno. Se in passato ho ironizzato su “perette e lassativi”, era solo in risposta ad una provocazione di Gravagnuolo».
Ufficio Stampa Comitato Elettorale Marco Galdi Sindaco
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10456107
Riceviamo e pubblichiamo il documento che il centrodestra cavese ha inviato al Prefetto di Salerno in relazione agli ammanchi di circa 2 milioni di euro nelle casse comunali. Agli inizi dello scorso mese di dicembre si è manifestato un grave caso di ingenti ammanchi di denaro dalle casse del Comune di...
"L'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore e l'Ospedale Martiri di Villa Malta di Sarno sono ormai da tempo al centro di una situazione di emergenza permanente, caratterizzata da un sovraffollamento cronico che ha assunto proporzioni insostenibili. Il flusso massivo di pazienti, in gran parte alimentato...
Ieri, giovedì 9 gennaio 2025, si è tenuto, presso Palazzo San Francesco, il Consiglio Comunale convocato dall'opposizione per trattare le questioni relative all'Ospedale "Martiri del Villa Malta" di Sarno. Erano presenti il Direttore Sanitario, Dott. Maurizio Maria D'Ambrosio, il Vicedirettore, Dott....
Ieri sera, presso il Lloyd's Baia Hotel di Vietri sul Mare, si è tenuto un incontro che ha catalizzato l'attenzione di oltre duecento persone. L'evento, orchestrato dal comitato "Il Mondo al Contrario" (MAC), ha avuto come ospite principale l'europarlamentare della Lega e ex Alto Ufficiale dell'Esercito...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Italo Giuseppe Cirielli De Mola - Membro dell'Esecutivo Nazionale di Gioventù Nazionale - e di Alfonso Pepe - Presidente Provinciale di Gioventù Nazionale Salerno. "Lo stato di abbandono in cui si trova il monumento dedicato a Carlo Falvella, situato...