Tu sei qui: PoliticaPronti per la terza edizione di Cava Vino: tavolo tecnico con operatori ed istituzioni
Inserito da (admin), giovedì 6 ottobre 2016 18:29:13
Si è tenuto nel pomeriggio il primo tavolo tecnico per l'organizzazione dell'evento Cava Vino 2016, l'evento enogastronomico solidale che dal 2014 si svolge nella città di Cava de' Tirreni. Il format resta invariato, un evento che unisce il piacere della convivialità incentrata sul cibo sano ed il buon vino con le attività sociali votate a migliorare la vita dei meno fortunati.
Completamente nuova, invece, la modalità comunicativa affidata ai mezzi ed al network della MTN Company.
Giornalisti ed operatori economici, non solo di Cava, sono intervenuti questo pomeriggio alla riunione moderata da Michele Lanzetta. Il presidente dell'associazione Cava Sviluppo, Gianmarco Amato, ha presentato il progetto introducendo quelle che sono state le caratteristiche delle prime due edizioni e la nuova partnership con l'agenzia di Comunicazione integrata MTN Company: "un evento enogastroculturale dovei temi saranno Vino, territorio ed innovazione nella splendida cornice del Borgo Porticato di Cava de' Tirreni".
La parola poi è passata al rappresentante di MTN, Carmine D'Alessio, che ha descritto agli operatori presenti lo svolgimento, nello specifico, della due giorni dedicata al mondo del vino.
Ad aprire la "due giorni" sarà il convegno inaugurale del giorno 10 novembre al Palazzo di Città metelliano, con la partecipazione di relatori istituzionali, di esperti dei settori della viticoltura e dell'enologia e della delegazione salernitana dell'Associazione Italiana Sommelier che decreterà la "miglior cantina". Una grande novità questa introdotta quest'anno e destinata a ripetersi negli anni a venire. Chiuderà la serata il "CavaVino Party", con un ricco buffet e degustazioni per gli ospiti.
Il centro storico di Cava de' Tirreni, a partire da Piazza San Francesco e fino a Piazza Vittorio Emanuele III (Piazza Duomo), sarà la suggestiva location di un vero e proprio viaggio itinerante nei meandri del mondo vinicolo campano e dell'enogastronomia locale. A partire dalle ore 19.00 verranno allestite all'aperto le "vetrine del vino": cantine incantevoli, curate nei minimi dettagli, accompagnate da prodotti tipici campani (dal pane ai salumi, dai prodotti caseari alle conservazioni sott'olio, fino ad un ricco assortimento dolciario), presentati da produttori locali, la cui qualità e genuinità è certificata dall'appartenenza al circuito "Colti e Mangiati".
Due saranno le postazioni d'accoglienza, situate nelle Piazze prima citate, dove i visitatori potranno acquistare il biglietto degustazioni, composto da 5 tagliandi (pari ad altrettante degustazioni), ritirare la tracolla "portacalice" e la mappa segnaletica dell'itinerario delle cantine. In Piazza Vittorio Emanuele III ci sarà la postazione streetfood per gustare piatti di spaghetti all'amatriciana. Aspetto innovativo dell'edizione 2016 la partecipazione dell'intero comparto commerciale cavese. Oltre alle "vetrine all'aperto", infatti, anche i negozianti aderenti all'iniziativa ospiteranno presso il proprio punto vendita uno chef messo a disposizione dalla Federazione Italiana Cuochi, che intratterrà il pubblico con uno show cooking. I locali dediti alla ristorazione, invece, arricchiranno il proprio menù con bottiglie di vino acquistate direttamente presso le cantine che parteciperanno a "CavaVino". L'intero ricavato della manifestazione sarà devoluto all'iniziativa "Un'amatriciana per Amatrice", cosı̀ da dare un contributo concreto alla ripartenza delle attività del territorio colpito dal sisma dello scorso agosto.
"CavaVino" si presenta ormai come un'occasione imperdibile per scoprire e far scoprire ai tanti visitatori attesi vini eccellenti e di qualità assoluta, presentati direttamente dalle cantine, con la possibilità di vendita del prodotto stesso. L'integrazione con il territorio e l'innovazione sarà, poi,
garantita dall'intervento di relatori istituzionali e di esperti dei settori della viticoltura e dell'enologia che saranno ospiti dei workshop organizzati nei giorni della manifestazione (uno alle ore 19.30 ed un altro alle ore 21.30 sia dell'11 che del 12 novembre).
Il vino rappresenta un affascinante universo di sensazioni, profumi, aromi, emozioni, che da millenni accompagna l'esistenza dell'uomo. Raccontare il vino vuol dire immergersi nel flusso del tempo ed attingere alle più profonde ed antiche radici della coltivazione della vite. Un bicchiere di vino non è mai solo un bicchiere di vino. Se sappiamo ascoltarlo, ci svelerà segreti appassionanti, in cui la natura, il territorio, le tradizioni, la cultura, parlano direttamente ai nostri sensi. Tra itinerari enogastronomici e degustazioni, andremo alla scoperta di questo meraviglioso mondo.
Presenti all'incontro, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, il Vicesindaco Nunzio Senatore e l'assessore Adolfo Salsano che hanno portato i saluti del sindaco Vincenzo Servalli ed espresso parole di apprezzamento per la manifestazione che incontra nella promozione del territorio di Cava de' Tirreni uno dei punti programmatici esposti in campagna elettorale.
Il Portico on line e il Vescovado (www.ilvescovado.it) saranno media partner dell'evento ed uniranno virtualmente il territorio di Cava de' Tirreni a quello della Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109827106
Riceviamo e pubblichiamo il documento che il centrodestra cavese ha inviato al Prefetto di Salerno in relazione agli ammanchi di circa 2 milioni di euro nelle casse comunali. Agli inizi dello scorso mese di dicembre si è manifestato un grave caso di ingenti ammanchi di denaro dalle casse del Comune di...
"L'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore e l'Ospedale Martiri di Villa Malta di Sarno sono ormai da tempo al centro di una situazione di emergenza permanente, caratterizzata da un sovraffollamento cronico che ha assunto proporzioni insostenibili. Il flusso massivo di pazienti, in gran parte alimentato...
Ieri, giovedì 9 gennaio 2025, si è tenuto, presso Palazzo San Francesco, il Consiglio Comunale convocato dall'opposizione per trattare le questioni relative all'Ospedale "Martiri del Villa Malta" di Sarno. Erano presenti il Direttore Sanitario, Dott. Maurizio Maria D'Ambrosio, il Vicedirettore, Dott....
Ieri sera, presso il Lloyd's Baia Hotel di Vietri sul Mare, si è tenuto un incontro che ha catalizzato l'attenzione di oltre duecento persone. L'evento, orchestrato dal comitato "Il Mondo al Contrario" (MAC), ha avuto come ospite principale l'europarlamentare della Lega e ex Alto Ufficiale dell'Esercito...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Italo Giuseppe Cirielli De Mola - Membro dell'Esecutivo Nazionale di Gioventù Nazionale - e di Alfonso Pepe - Presidente Provinciale di Gioventù Nazionale Salerno. "Lo stato di abbandono in cui si trova il monumento dedicato a Carlo Falvella, situato...