Tu sei qui: PoliticaPronte le squadre di governo
Inserito da (admin), giovedì 4 giugno 2015 00:00:00
A pochi giorni dallo scrutinio, che ha decretato il ballottaggio tra il sindaco uscente, Marco Galdi, ed il candidato a sindaco del Pd, Vincenzo Servalli, in città impazza il totogiunta. Tra i portici si rincorrono voci sulle nomine assessoriali. I candidati, peraltro, non fanno mistero di avere le idee chiare da tempo e di aver già deciso chi siederà nel nuovo esecutivo.
«So già quale sarà la nuova squadra di governo - ha spiegato Galdi - Sto solo valutando se rendere pubblica la composizione della Giunta a breve. Mi consulterò con i miei candidati e poi deciderò». Poi una stoccata al suo rivale: «Con Servalli ci sono persone che mi hanno creato non pochi problemi in questi anni di governo e credo che creeranno qualche difficoltà anche a lui».
Anche Servalli non ha fatto mistero del fatto che la Giunta è già decisa. «Gli assessorati chiave saranno attribuiti a tecnici di alto profilo - ha spiegato - Ma l’esecutivo sarà essenzialmente politico». Ha, inoltre, precisato: «Per assessorati chiave intendo quelli all’Urbanistica ed al Bilancio. A quest’ultimo tengo particolarmente, perché sono consapevole che ci vuole un esperto dopo il dissesto creato dall’Amministrazione Galdi».
Ma quali sono i nomi? Si potrebbero azzardare delle ipotesi. Il sindaco uscente ha chiaramente detto che si circonderà solo dei suoi fedelissimi. Per questo si ipotizza che in Giunta potrebbero sedere l’amico ed esperto di diritto del lavoro, Marcello Murolo, ma anche il vicesindaco uscente, Vincenzo Landolfi. Quasi sicuramente, in caso di una riconferma di Galdi, sarebbe rinominato l’assessore uscente alle Politiche Sociali, Vincenzo Lamberti, vicino al sindaco sin dall’inizio del suo primo mandato. In questo giro potrebbe essere premiato anche Pasquale Senatore, secondo eletto nella lista dei Responsabili, a cui potrebbe essere attribuito un assessorato.
Di sicuro Galdi dovrà pescare anche dei nomi dalle altre liste. Soprattutto da Forza Italia, che ha dato un buon contributo con i suoi 2.483 voti. Tra i forzisti sarebbe sicuramente premiato Antonio Barbuti, primo della lista, che però potrebbe ambire ad una riconferma del suo incarico di Presidente del Consiglio. Piuttosto Giovanni Salsano potrebbe ricevere un assessorato, in ragione della sua esperienza politica e dei suoi 331 voti incassati. Non è inverosimile, infine, che Galdi decida di procedere all’investitura assessoriale per Alfonso Carleo, suo assessore della prima ora, che risulta essere il primo eletto della civica La Cava.
Vincenzo Servalli potrebbe decidere di premiare i campioni di “incassi” della lista Pd, ossia Enrico Polichetti e Nunzio Senatore. A quest’ultimo, che con lui ha diviso 5 anni di battaglie in Consiglio comunale, potrebbe essere riconosciuto anche l’incarico di vicesindaco. Non è improbabile, inoltre, che un incarico possa andare a Gerardo Baldi e Giovanni Del Vecchio di Cava Libera, oltre che ad Enrico Bastolla di Cava Civile. Il resto ai tecnici.
Intanto, mentre ci si chiede quali saranno i numeri che comporranno la maggioranza (14 o 15 secondo quanto deciso dal Consiglio di Stato nell’aprile 2013), i cittadini si interrogano sulle alleanze che potranno essere strette - almeno quelle ufficiali - fino alla prossima domenica. In vista di un ballottaggio dall’esito quanto mai incerto, visto l’esiguità del distacco.
Alfonsina Caputano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10216108
Una situazione di pericolo inaccettabile si protrae da mesi in località Castagneto, dove un tratto di strada comunale, privo di adeguate protezioni, si affaccia direttamente su un vallone. L'unico intervento dell'amministrazione comunale è stato il posizionamento di una semplice rete da cantiere arancione,...
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del centrodestra cavese: "La gestione dell'Azienda Speciale Consortile Cava-Costa d'Amalfi da parte del Partito Democratico si sta rivelando un fallimento totale. Quanto denunciato dal sindaco di Atrani, Michele Siravo, conferma ciò che sosteniamo...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Italo Giuseppe Cirielli, Capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni, a seguito dell'ordinanza del sindaco Vincenzo Servalli che intima ai proprietari di tre pastori tedeschi di grossa taglia e di un setter inglese, di vigilare e custodire...
Ieri mattina, la coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle Salerno Virginia Villani ha inviato una lettera al presidente della commissione Trasporti in Consiglio regionale, Luca Cascone, in merito alle difficoltà che i pendolari della Valle dell'Irno stanno affrontando a causa della sospensione...
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i coordinatori cittadini delle forze politiche di centrodestra all'esito del quale è stata confermata la ferma volontà di presentarsi uniti alle prossime elezioni comunali che vedranno interessata la città di Cava de' Tirreni e che si svolgeranno nella primavera...