Tu sei qui: PoliticaProgetto civico unitario, prove tecniche di convergenza
Inserito da (admin), martedì 17 febbraio 2015 00:00:00
Pieno successo ieri sera, lunedì 16 febbraio, all’incontro promosso da “Unione Mediterranea - Associazione La Pergamena Bianca” per verificare la possibilità di un percorso comune tra le liste civiche già presenti a Cava de’ Tirreni con propri candidati e tra tutti coloro che intendono partecipare alle elezioni amministrative. Hanno partecipato, oltre ai rappresentanti di Unione Mediterranea-MO!, quelli di “Città Democratica”, dei Fratelli d’Italia, di “Amiamo Cava”, di “Per Cava” ed alcuni rappresentanti dei “cittadini” a titolo personale.
Generosamente i candidati sindaco di “Città Democratica”, Stefano Cicalese, e di Fratelli d’Italia, Renato Aliberti, hanno dichiarato che, nell’interesse della città, sono disponibili anche a rimettere in discussione la loro candidatura se dagli incontri dovessero uscire un programma ed un nome condiviso, che possano riportare la città ad una pace sociale e ad una prospettiva di crescita. I Fratelli d’Italia hanno confermato che, per parte loro, sono pronti a mettere da parte il simbolo del partito per convergere sul progetto civico.
Luigi Cretella nell’introduzione ha altresì sottolineato con forza che, se da un lato è un bene aggregare le forze, dall’altro sarebbe negativo fare ammucchiate “per vincere”. Ha perciò invitato i partecipanti a chiarirsi sui contenuti della proposta amministrativa.
Il candidato di “Per Cava”, Armando Lamberti, ha espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa, ma non ha ritenuto di accogliere l’invito a rendersi disponibile, eventualmente, a fare un passo indietro per una convergenza più ampia.
Il Presidente del Movimento “Amiamo Cava”, Giovanni Del Vecchio, presente all’incontro, pur ritenendo l’iniziativa di Luigi Cretella lodevole e nobile nelle sue finalità, ha espressamente condizionato ogni adesione al progetto politico di matrice civica che si vuole realizzare alle decisioni che sul punto saranno assunte nei prossimi giorni dal movimento politico di appartenenza. E ciò nel rispetto anche del dialogo finora intrapreso pure con tutte le altre forze politiche che non hanno aderito a tale iniziativa.
Alcuni “cittadini” si sono dichiarati interessati, ma con legittime motivazioni di organizzazione loro interna hanno declinato, al momento, l’invito a verificare sui contenuti la possibilità di eventuali convergenze. Altri hanno viceversa mostrato interesse a proseguire il percorso comune.
Quindi il gruppo, che resta sempre aperto a chi per il bene della città volesse aderire ad un percorso di confronto costruttivo, anche rinunciando ai propri candidati a sindaco, si incontrerà con cadenza serrata, a cominciare da domani, mercoledì 18 febbraio, presso la sede di “Città Democratica” in Piazza San Francesco. Si è scelto di affrontare preliminarmente le criticità cittadine su cui, in questi anni, la città ed il Consiglio comunale si sono divisi, per poi passare al progetto globale di città, ai criteri di selezione delle candidature ed infine alla scelta del candidato sindaco condiviso.
I tempi potrebbero sembrare stretti per un percorso di tal fatta, ma per persone, pur così diverse per cultura ed approccio, che hanno come priorità Cava de’ Tirreni, saranno più che sufficienti. La vera sfida del civismo è proprio questa e per la Città è una battaglia politica che va combattuta.
Per info e contatti: luigicretella@eurogroupitalia.it
Luigi Cretella
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10956102
Riceviamo e pubblichiamo il documento che il centrodestra cavese ha inviato al Prefetto di Salerno in relazione agli ammanchi di circa 2 milioni di euro nelle casse comunali. Agli inizi dello scorso mese di dicembre si è manifestato un grave caso di ingenti ammanchi di denaro dalle casse del Comune di...
"L'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore e l'Ospedale Martiri di Villa Malta di Sarno sono ormai da tempo al centro di una situazione di emergenza permanente, caratterizzata da un sovraffollamento cronico che ha assunto proporzioni insostenibili. Il flusso massivo di pazienti, in gran parte alimentato...
Ieri, giovedì 9 gennaio 2025, si è tenuto, presso Palazzo San Francesco, il Consiglio Comunale convocato dall'opposizione per trattare le questioni relative all'Ospedale "Martiri del Villa Malta" di Sarno. Erano presenti il Direttore Sanitario, Dott. Maurizio Maria D'Ambrosio, il Vicedirettore, Dott....
Ieri sera, presso il Lloyd's Baia Hotel di Vietri sul Mare, si è tenuto un incontro che ha catalizzato l'attenzione di oltre duecento persone. L'evento, orchestrato dal comitato "Il Mondo al Contrario" (MAC), ha avuto come ospite principale l'europarlamentare della Lega e ex Alto Ufficiale dell'Esercito...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Italo Giuseppe Cirielli De Mola - Membro dell'Esecutivo Nazionale di Gioventù Nazionale - e di Alfonso Pepe - Presidente Provinciale di Gioventù Nazionale Salerno. "Lo stato di abbandono in cui si trova il monumento dedicato a Carlo Falvella, situato...