Tu sei qui: PoliticaPiano di Zona S2 Cava-Costa d'Amalfi: presentati i progetti di vita indipendente disabili
Inserito da (Redazione), mercoledì 7 dicembre 2016 14:02:15
Questa mattina, nell'aula consiliare del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, si è svolta la presentazione dei Progetti Sperimentali di vita indipendente e inclusione nella società di persone adulte con disabilità.
I progetti intendono supportare, attraverso incentivi di natura economica, le persone adulte con disabilità che vogliono assumere un assistente personale o accedere a una borsa lavoro. Gli incentivi rappresentano parte fondamentale e irrinunciabile del progetto di vita indipendente che viene proposto dalla persona con disabilità e che può essere utilizzato dalla stessa, sulla base di necessità determinate in forma autonoma, per attività di cura della persona, di cura dell'ambiente domestico, di supporto in ambito lavorativo, per favorire l'integrazione sociale e valorizzare le proprie capacità funzionali nel contesto lavorativo.
Per la prima annualità finanziata si tratta di cinque borse lavoro, il doppio per la seconda annualità e se sarà approvata la candidatura già presentata per la terza ve ne saranno altrettante dieci.
«Questo progetto mi vede particolarmente coinvolto sotto il profilo istituzionale e personale - ha esordito il sindaco Vincenzo Servalli - Si tocca un argomento che coinvolge la vita delle persone e per questo voglio rivolgere il mio plauso all'assessore alle Politiche Sociali Autilia Avagliano, alla dottoressa Assunta Medolla coordinatore del Piano di Zona ed a tutti i suoi collaboratori. Si tratta di una continuità di impostazione che assume un particolare significato di carattere culturale».
Nel ricordare il 3 settembre, giorno nel quale si è celebrata la giornata dedicata alle persone con disabilità, l'assessore alle Politiche sociali Autilia Avagliano, ha affermato: «Stiamo facendo una cosa difficile, ovvero abbattere le barriere mentali. Si tratta di un lavoro quotidiano che deve essere svolto con passione e competenza per affrontare il problema dell'inclusione sociale capendo cosa sia la diversità».
Il coordinatore del Piano di Zona, Assunta Medolla ha rimarcato come l'Ambito S2 abbia ottenuto con la prima annualità del finanziamento il risultato di essere tra i tre Piani che in Campania hanno avuto accesso al Progetto di Vita indipendente per disabili.
Le aziende che ospiteranno i primi cinque borsisti sono: il Comune di Cava de' Tirreni, il comune di Cetara, la cooperativa sociale l'Alveare di Amalfi e la cooperativa sociale Girasole di Cava de' Tirreni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105320100
Una situazione di pericolo inaccettabile si protrae da mesi in località Castagneto, dove un tratto di strada comunale, privo di adeguate protezioni, si affaccia direttamente su un vallone. L'unico intervento dell'amministrazione comunale è stato il posizionamento di una semplice rete da cantiere arancione,...
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del centrodestra cavese: "La gestione dell'Azienda Speciale Consortile Cava-Costa d'Amalfi da parte del Partito Democratico si sta rivelando un fallimento totale. Quanto denunciato dal sindaco di Atrani, Michele Siravo, conferma ciò che sosteniamo...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Italo Giuseppe Cirielli, Capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni, a seguito dell'ordinanza del sindaco Vincenzo Servalli che intima ai proprietari di tre pastori tedeschi di grossa taglia e di un setter inglese, di vigilare e custodire...
Ieri mattina, la coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle Salerno Virginia Villani ha inviato una lettera al presidente della commissione Trasporti in Consiglio regionale, Luca Cascone, in merito alle difficoltà che i pendolari della Valle dell'Irno stanno affrontando a causa della sospensione...
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i coordinatori cittadini delle forze politiche di centrodestra all'esito del quale è stata confermata la ferma volontà di presentarsi uniti alle prossime elezioni comunali che vedranno interessata la città di Cava de' Tirreni e che si svolgeranno nella primavera...