Tu sei qui: PoliticaPd spaccato, congresso infuocato
Inserito da (admin), lunedì 19 luglio 2010 00:00:00
Polemiche, denunce e durissimi attacchi verbali: clima infuocato lo scorso venerdì 16 luglio durante il congresso cittadino del Partito Democratico, volto all’elezione del nuovo segretario. A fronteggiarsi “violentemente” le mozioni “Costruire Futuro” e “Per un Pd forte, radicato, autorevole” da un lato, sostenute da Vincenzo Servalli, Marco Ascoli e Flora Calvanese, ed il gruppo “Città Democratica” dall’altro, facente capo a Luigi Gravagnuolo e Marianna Borriello. Alla fine il nuovo segretario del Circolo “25 Aprile” del Pd è, o meglio dovrebbe essere, il giovane Giuliano Galdo, la cui elezione dovrà ora essere ratificata dai vertici provinciali del partito.
Scontri e polemiche, dicevamo. A testimonianza di ciò pubblichiamo il comunicato stampa diffuso da Massimo Buchicchio, Cettina Capuano, Rosa Cuccurullo e Giovanni Capuano, esponenti della mozione “Per un Pd forte, radicato, autorevole”. Leggiamo insieme:
Venerdì 16 luglio 2010 si è chiuso il congresso del circolo cittadino del Partito Democratico di Cava de’ Tirreni, che ha visto il ritorno alla politica attiva di Massimo Buchicchio, studioso di storie locali, scrittore e cultore delle tradizioni cavesi, che rilascia anche a nome degli altri sottoscrittori Cettina Capuano, Rosa Cuccurullo e Giovanni Capuano, il seguente comunicato stampa:
Con il congresso di venerdì si chiude definitivamente una fase politica che ha visto, fin dalla sua nascita, il Pd a Cava imbrigliato in meccanismi che di fatto ne hanno tarpato ogni sviluppo. Il partito, perdendo ogni ruolo e funzione politica in città, era diventato uno strumento riservato per pochi eletti, luogo di creazione e veicolazione di consenso acritico per Luigi Gravagnuolo, che è incapace di recepire le istanze della società né di capirne gli umori.
Questo metodo arrogante di far politica è stato sconfitto dalla voglia di rinnovamento e di riscatto che ha visto ritornare alla politica vecchi militanti ex Margherita ed ex DS, che, insieme alle nuove leve dei tanti giovani, alla fine sono risultati maggioranza nonostante lo scorretto utilizzo di qualche pacchetto tessere. Gli irriducibili, di quanto di guasto ha rappresento Luigi Gravagnuolo nel partito e nella società cavese, sono stati sconfitti nonostante abbiano posto in essere durante i lavori congressuali, azioni provocatorie, intimidatorie, violente e truffaldine.
E’ appena il caso di far riferimento all’aggressione fisica, in pieno congresso, subita da Enzo Servalli ed allo smascherato broglio elettorale architettato e posto in essere da Marianna Borriello; fatto ancora più grave se si pensa che la stessa era candidata alla segreteria del circolo.
Spetta ora al nuovo direttivo di circolo ed al futuro nuovo segretario, Giuliano Galdo, ridare al partito l’orgoglio della propria identità politica e culturale. Occorrerà ricostruire un partito forte, radicato sul territorio ed autorevole. Un partito capace di rappresentare le aspettative di modernità e progresso della città di Cava, che sappia mettere da parte la cupezza di atteggiamenti settari e ritrovare l’entusiasmo e la gioia dell’impegno sociale e politico. Un partito che sappia parlare di nuovo con la gente, per una nuova politica meridionalista, lontana dalle vecchie logiche clientelari ed assistenzialistiche, che contemperi efficienza, nuovo solidarismo con interventi economici a sostegno di uno sviluppo eco-compatibile con le risorse e le peculiarità del nostro territorio.
Massimo Buchicchio, Cettina Capuano, Rosa Cuccurullo, Giovanni Capuano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10255100
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del centrodestra cavese: "La gestione dell'Azienda Speciale Consortile Cava-Costa d'Amalfi da parte del Partito Democratico si sta rivelando un fallimento totale. Quanto denunciato dal sindaco di Atrani, Michele Siravo, conferma ciò che sosteniamo...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Italo Giuseppe Cirielli, Capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni, a seguito dell'ordinanza del sindaco Vincenzo Servalli che intima ai proprietari di tre pastori tedeschi di grossa taglia e di un setter inglese, di vigilare e custodire...
Ieri mattina, la coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle Salerno Virginia Villani ha inviato una lettera al presidente della commissione Trasporti in Consiglio regionale, Luca Cascone, in merito alle difficoltà che i pendolari della Valle dell'Irno stanno affrontando a causa della sospensione...
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i coordinatori cittadini delle forze politiche di centrodestra all'esito del quale è stata confermata la ferma volontà di presentarsi uniti alle prossime elezioni comunali che vedranno interessata la città di Cava de' Tirreni e che si svolgeranno nella primavera...
"Ieri mattina ho inviato una lettera al Prefetto di Salerno, Dott. Francesco Esposito, in merito alla grave situazione che sta interessando numerosi comuni del Cilento e della provincia di Salerno, dove registriamo un allarmante incremento di episodi criminosi. Negli ultimi mesi, i nostri territori sono...