Tu sei qui: PoliticaPd spaccato, congresso infuocato
Inserito da (admin), lunedì 19 luglio 2010 00:00:00
Polemiche, denunce e durissimi attacchi verbali: clima infuocato lo scorso venerdì 16 luglio durante il congresso cittadino del Partito Democratico, volto all’elezione del nuovo segretario. A fronteggiarsi “violentemente” le mozioni “Costruire Futuro” e “Per un Pd forte, radicato, autorevole” da un lato, sostenute da Vincenzo Servalli, Marco Ascoli e Flora Calvanese, ed il gruppo “Città Democratica” dall’altro, facente capo a Luigi Gravagnuolo e Marianna Borriello. Alla fine il nuovo segretario del Circolo “25 Aprile” del Pd è, o meglio dovrebbe essere, il giovane Giuliano Galdo, la cui elezione dovrà ora essere ratificata dai vertici provinciali del partito.
Scontri e polemiche, dicevamo. A testimonianza di ciò pubblichiamo il comunicato stampa diffuso da Massimo Buchicchio, Cettina Capuano, Rosa Cuccurullo e Giovanni Capuano, esponenti della mozione “Per un Pd forte, radicato, autorevole”. Leggiamo insieme:
Venerdì 16 luglio 2010 si è chiuso il congresso del circolo cittadino del Partito Democratico di Cava de’ Tirreni, che ha visto il ritorno alla politica attiva di Massimo Buchicchio, studioso di storie locali, scrittore e cultore delle tradizioni cavesi, che rilascia anche a nome degli altri sottoscrittori Cettina Capuano, Rosa Cuccurullo e Giovanni Capuano, il seguente comunicato stampa:
Con il congresso di venerdì si chiude definitivamente una fase politica che ha visto, fin dalla sua nascita, il Pd a Cava imbrigliato in meccanismi che di fatto ne hanno tarpato ogni sviluppo. Il partito, perdendo ogni ruolo e funzione politica in città, era diventato uno strumento riservato per pochi eletti, luogo di creazione e veicolazione di consenso acritico per Luigi Gravagnuolo, che è incapace di recepire le istanze della società né di capirne gli umori.
Questo metodo arrogante di far politica è stato sconfitto dalla voglia di rinnovamento e di riscatto che ha visto ritornare alla politica vecchi militanti ex Margherita ed ex DS, che, insieme alle nuove leve dei tanti giovani, alla fine sono risultati maggioranza nonostante lo scorretto utilizzo di qualche pacchetto tessere. Gli irriducibili, di quanto di guasto ha rappresento Luigi Gravagnuolo nel partito e nella società cavese, sono stati sconfitti nonostante abbiano posto in essere durante i lavori congressuali, azioni provocatorie, intimidatorie, violente e truffaldine.
E’ appena il caso di far riferimento all’aggressione fisica, in pieno congresso, subita da Enzo Servalli ed allo smascherato broglio elettorale architettato e posto in essere da Marianna Borriello; fatto ancora più grave se si pensa che la stessa era candidata alla segreteria del circolo.
Spetta ora al nuovo direttivo di circolo ed al futuro nuovo segretario, Giuliano Galdo, ridare al partito l’orgoglio della propria identità politica e culturale. Occorrerà ricostruire un partito forte, radicato sul territorio ed autorevole. Un partito capace di rappresentare le aspettative di modernità e progresso della città di Cava, che sappia mettere da parte la cupezza di atteggiamenti settari e ritrovare l’entusiasmo e la gioia dell’impegno sociale e politico. Un partito che sappia parlare di nuovo con la gente, per una nuova politica meridionalista, lontana dalle vecchie logiche clientelari ed assistenzialistiche, che contemperi efficienza, nuovo solidarismo con interventi economici a sostegno di uno sviluppo eco-compatibile con le risorse e le peculiarità del nostro territorio.
Massimo Buchicchio, Cettina Capuano, Rosa Cuccurullo, Giovanni Capuano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10325101
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...