Tu sei qui: PoliticaPd, i "dissidenti" rivendicano il simbolo
Inserito da La Redazione (admin), martedì 26 gennaio 2010 00:00:00
Non si placa l’aria di bufera all’interno del centrosinistra. Gli esponenti della corrente bassoliniana del Pd hanno chiesto l’intervento sul partito di Cava al segretario nazionale Luigi Bersani ed a quello regionale Enzo Amendola.
Lo hanno reso noto ieri Flora Calvanese, Marco Ascoli, Rosa Cuccurullo, Mimmo Laudato, Massimo Buchicchio, Giovanni Capuano e Concetta Capuano. Nella nota inviata ai due vertici del partito, gli esponenti del Pd hanno sottolineato di non condividere la scelta di Gravagnuolo di andare alle elezioni anticipate e di presentarsi con le sole liste civiche, eliminando i simboli di partito.
Sotto accusa anche la metodologia relativa alle decisioni all’interno del partito, che dovrebbero essere prese con primarie interne e non, come affermano, convocando solo un Direttivo composto da nomi indicati sulla base delle primarie del 2008.
Nella nota i 7 esponenti hanno risposto, in parte, anche alle affermazioni della delegata nazionale del partito, Marianna Borriello, la quale aveva sottolineato che la candidatura di Gravagnuolo è stata decisa dopo una regolare assemblea.
La Borriello aveva, poi, aggiunto che coloro che non accettano le decisioni della dirigenza del partito possono anche non considerarsi parte dello stesso. Affermazione alla quale Marco Ascoli, tra i 7 firmatari della nota, ha risposto che nessuno ha intenzione di uscire dal Pd, anzi c'è la volontà di rivendicare il simbolo del partito per le elezioni.
All’interno del centrosinistra, intanto, è nata un’altra realtà, che si propone come alternativa a Gravagnuolo. Lo schieramento, composto per ora dalla Federazione della Sinistra (Prc e Pdci) e dall’ala bassoliniana del Pd, ha già preparato un comitato elettorale col nome “Cava vince”. Sabato, nella Sala Teatro Comunale, saranno resi noti i partiti che comporranno tale coalizione ed il nome del candidato sindaco. Circolano da giorni i nominativi del chirurgo Luigi Cremone e del docente Armando Lamberti.
Ieri infine, nel corso della trasmissione “Cava nel cuore”, il sindaco uscente Luigi Gravagnuolo ha rivolto un appello agli elettori, presentandosi come il candidato di un progetto e non del centrosinistra. Ha poi chiesto ai cavesi di mettere da parte le bandiere e di scegliere un progetto con una squadra giovane ed un’Amministrazione che ha a cuore il benessere della città.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10595101
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...