Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Silvano martire

Date rapide

Oggi: 6 febbraio

Ieri: 5 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaOspedale e tariffe sosta a Cava de' Tirreni, le interrogazioni del consigliere Giordano

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Cava de' Tirreni, ospedale, sosta, tariffe, sanità, interrogazioni, politica

Ospedale e tariffe sosta a Cava de' Tirreni, le interrogazioni del consigliere Giordano

Attraverso la propria pagina Facebook, il consigliere di "Siamo Cavesi" Raffaele Giordano ha anticipato le due interrogazioni che verranno presentate nel Consiglio Comunale dell'11 novembre.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 9 novembre 2021 11:35:48

Attraverso la propria pagina Facebook, il consigliere di "Siamo Cavesi" Raffaele Giordano ha anticipato le due interrogazioni che verranno presentate nel Consiglio Comunale dell'11 novembre.

La prima interrogazione riguarda l'ospedale di Cava de' Tirreni, al centro di numerosi disagi: «Si avvia a conclusione l'ennesimo anno di sofferenza per il nostro Ospedale Cittadino dove nulla è stato fatto. Dopo la riapertura di Rianimazione a fine giugno, che nei mesi precedenti avevo determinato enormi ripercussioni soprattutto per le attività chirurgiche. sono rimaste le gravissime questioni legate alla carenza di organico. Ricordo che nei mesi di luglio ed agosto l'Ortopedia è stata costretta a sospendere l'attività di urgenza notturna. Nei reparti di Chirurgia ed Ortopedia In carenza di camici bianchi diventerà ancora più problematica nei prossimi mesi, quando il pensionamento di alcuni medici metterà in discussione la sopravvivenza dei reparti stessi. l numeri di interventi della Chirurgia sono drasticamente calati, negli ultimi cinque anni, di oltre la metà. L'ambulatorio chirurgico non ha il medico, cd è attivato solo quello infermieristico per le medicazioni.

Per tamponare la carenza di medici servirebbero almeno 3 specialisti chirurghi nel reparto di Chirurgia e 2 al Pronto soccorso. Servirebbero Ortopedici ed Interisti per il Pronto Soccorso. Senza dimenticare che il reparto di Chirurgia ormai è da diversi anni senza un direttore di ruolo che ne gestisca e rilanci la funzionalità.

Cresce la preoccupazione da parte dei cittadini per il futuro dell'ospedale cavese, che pochi giorni fa hanno manifestato in piazza Abbro e sono pronti ad ulteriori iniziative. Nessuno sa quale sarà il futuro del nostro ospedale. Non c'è alcuna programmazione, ma intanto i problemi restano, anzi si consolidano e questa agonia sembra ormai irreversibile.

Infine, e non per ultimo, la questione ristrutturazione. Sono stati sbandierati ormai da più di un unno, e ancor di più durante la campagna elettorale, l'arrivo di 4milioni di euro per importanti lavori di ristrutturazione, che sarebbero dovuti partire da tempo e che, invece, sono fermi al palo. Ad oggi la cittadinanza si chiede se e quando partiranno».

La seconda interrogazione riguarda le tariffe "salate" per la sosta: «Il caro tariffe inizia a produrre i suoi effetti sulle tasche dei cittadini, anche a causa della crisi economica scaturita dall'emergenza Covid. In particolare i provvedimenti più sentiti sono le tariffe "salate" per la sosta, raddoppiate in tutte le arce di Cava, e il caro degli impianti sportivi. Il caro sosta danneggia soprattutto i cittadini delle periferie e delle frazioni che si recano in centro per lavoro. per commissioni o per esigenze varie. compreso il tempo libero. Si lamentano anche i commercianti che vedono un conseguente calo di acquirenti.

Per quanto riguarda il caro tariffe delle palestre e degli impianti sportivi, lo scorso sabato mattina il portavoce delle 18 realtà associative cittadine riunite nelle Associazioni Cavesi Unite. in una conferenza stampa ha sottolineato che, secondo i dati forniti dall'amministrazione stessa, la tariffa di 10 euro (a fronte dei 27 euro attuali e dei 54 euro inizialmente richiesti) per le strutture sportive ripagherebbero ampiamente l'ente comunale delle spese sostenute per la gestione degli impianti stessi. Ha, poi, precisato che con le tariffe vigenti si impedisce alle associazioni di svolgere la propria attività e ai giovani di praticare attività sportiva, che ha un ruolo importante nel loro benessere psico-fisico. Il Sindaco in diverse interviste ha sottolineato come siano allo studio dell'Amministrazione misure alternative per venire incontro alle proteste e alle esigenze dei cittadini».

Il consigliere chiede di conoscere «quali iniziative l'Amministrazione Comunale ha intenzione di attuare per la tutela e la salvaguardia della funzionalità di tutti i reparti dell'Ospedale cittadino e per contenere il caro tariffe».

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10526105

Politica

Centrodestra cavese: “Azienda Consortile al collasso per colpa del PD: gestione opaca e disastrosa, servizi sociali a rischio”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del centrodestra cavese: "La gestione dell'Azienda Speciale Consortile Cava-Costa d'Amalfi da parte del Partito Democratico si sta rivelando un fallimento totale. Quanto denunciato dal sindaco di Atrani, Michele Siravo, conferma ciò che sosteniamo...

Cava de' Tirreni, Italo Cirielli interviene sul problema dei cani non custoditi

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Italo Giuseppe Cirielli, Capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni, a seguito dell'ordinanza del sindaco Vincenzo Servalli che intima ai proprietari di tre pastori tedeschi di grossa taglia e di un setter inglese, di vigilare e custodire...

Sospesa tratta Salerno-Mercato San Severino-Nocera Inferiore: Villani e Cammarano (M5s) denunciano i gravi disagi

Ieri mattina, la coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle Salerno Virginia Villani ha inviato una lettera al presidente della commissione Trasporti in Consiglio regionale, Luca Cascone, in merito alle difficoltà che i pendolari della Valle dell'Irno stanno affrontando a causa della sospensione...

Cava de' Tirreni: centrodestra unito per le prossime elezioni comunali

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i coordinatori cittadini delle forze politiche di centrodestra all'esito del quale è stata confermata la ferma volontà di presentarsi uniti alle prossime elezioni comunali che vedranno interessata la città di Cava de' Tirreni e che si svolgeranno nella primavera...

“Allarme criminalità nel Cilento!". Cammarano (M5s) invia richiesta di incontro al Prefetto

"Ieri mattina ho inviato una lettera al Prefetto di Salerno, Dott. Francesco Esposito, in merito alla grave situazione che sta interessando numerosi comuni del Cilento e della provincia di Salerno, dove registriamo un allarmante incremento di episodi criminosi. Negli ultimi mesi, i nostri territori sono...