Ultimo aggiornamento 5 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaNuovo PPR, da Cava de' Tirreni Petrone esorta De Luca: «Bisogna approvarlo in tempi brevi»

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Cava de' Tirreni, politica, PPR

Nuovo PPR, da Cava de' Tirreni Petrone esorta De Luca: «Bisogna approvarlo in tempi brevi»

La Fratellanza ha deciso di chiedere alla Regione Campania di avviare un necessario confronto leale tra Regione e Stato in uno con il Ministero della Cultura, per approvare in tempi brevi il nuovo Piano Paesistico Regionale.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 7 aprile 2022 15:09:47

Con una nota affidata agli organi stampa, il movimento politico de La Fratellanza, nella persona del capogruppo Luigi Petrone, ha deciso di chiedere alla Regione Campania di avviare un necessario confronto leale tra Regione e Stato in uno con il Ministero della Cultura, per approvare in tempi brevi il nuovo Piano Paesistico Regionale (PPR).

Di seguito il comunicato integrale a garanzia della completezza d'informazione:

Il movimento politico de La Fratellanza, andando oltre il suo ruolo istituzionale di opposizione propulsiva e rinnovatrice, si propone alla guida della città di Cava de' Tirreni per rappresentare gli interessi dei cittadini.

La città di Cava de' Tirreni, attualmente, si trova nella drastica situazione di stallo delle attività produttive, legata alle problematiche inerenti alla realizzazione di qualsiasi opera edile, sia riguardanti il recupero dell'attuale patrimonio edilizio che alla realizzazione di nuove costruzioni, nonché la mancata applicazione dell'ultimo condono edilizio ai sensi della Legge 326/03 in quanto, gran parte del suo territorio, risulta essere gravato dal vincolato paesaggistico.

Il movimento politico de La Fratellanza, raccogliendo le continue doglianze che gli pervengono da parte dei cittadini, In linea con la previsione urbanistica già contenuta nel proprio programma elettorale presentato alle scorse elezioni, con forza rivendica la sua azione propulsiva di governo del territorio.

La nostra Città ha bisogno di azioni amministrative radicali in modo da dare slancio al settore edilizio cittadino che, ormai da decenni, soffre di problematiche legate ad una programmazione urbanistica priva di veri contenuti per i cittadini.

Di fatto, nonostante sia stato approvato di recente il nuovo Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.), lo stesso non consente di applicare gran parte delle norme Nazionali in quanto, dal 1985, esiste la legge Regionale n. 35/87 denominata P.U.T. che, avendo efficacia di piano paesaggistico, non consente alcuna nuova programmazione, ingessando completamente gran parte del nostro territorio, causando grossi conflitti con i funzionari della Soprintendenza di Salerno per l'applicazione delle norme Nazionali e Regionali.

Considerato che ormai sono trascorsi troppi anni nella stasi totale, La Fratellanza ha deciso di chiedere alla Regione Campania di avviare un necessario confronto leale tra Regione e Stato in uno con il Ministero della Cultura, per approvare in tempi brevi il nuovo Piano Paesistico Regionale.

Tale piano (P.P.R.) rappresenta il quadro di riferimento prescrittivo per le azioni di tutela e valorizzazione dei paesaggi campani e il quadro strategico delle politiche di trasformazione sostenibile del territorio in Campania, improntate alla salvaguardia del valore paesaggistico dei luoghi realmente da proteggere.

Come previsto dalla legge n. 431/85, la Regione Campania ha l'obbligo di redigere la pianificazione paesaggistica attraverso il Piano Paesaggistico Regionale (P.P.R.).

Dall'approvazione del piano di cui all'articolo 3, comma 1, lettera c), perdono validità ed efficacia i Piani Territoriali Paesistici (P.P.R.) vigenti, ivi compreso il P.U.T. di cui alla Legge Regionale 27 Giugno 1987, n. 35.

Tutto ciò consentirebbe una vera e propria evoluzione nella programmazione urbanistica dell'intera Città.

Purtroppo, come sopra specificato, il P.U.C. appena approvato, non andando in deroga al P.U.T., pone dei limiti rispetto ai quali è impedito qualsiasi sviluppo funzionale della città.

L'Intesa istituzionale preliminare tra il Ministero dell'Ambiente e la Regione Campania stipulata a Ravello il 27/10/2006 prevedeva all'art. 3 che l'approvazione del Piano paesaggistico dovesse avvenire entro il primo maggio del 2008.

Alla luce di tale situazione, in considerazione che la Regione Campania è riuscita ad approvare solo il preliminare del Piano nel 2019, che a tutt'oggi la stessa risulta inadempiente in merito agli impegni sottoscritti, si è deciso di chiedere anche al Ministro della Cultura di intervenire per approvare in via definitiva il P.P.R. come previsto dalla norma.

Tale situazione contribuirebbe a risollevare il bilancio comunale che attualmente è fortemente in negativo, costituendo una forte spinta per l'intera economia cittadina. A tal fine ci si auspica che finalmente tali richieste siano soddisfatte in tempi rapidi in modo da iniziare un nuovo percorso di programmazione attuativa.

Alla luce di quanto premesso riteniamo sia importante e urgente che, il Gruppo Consiliare de La Fratellanza, incontri il Presidente della Regione Campania dott. Vincenzo De Luca, al fine di promuovere un confronto approfondito e consapevole per contribuire alla individuazione di provvedimenti per approvare, in tempi brevi e in via definitiva, il nuovo Piano Paesistico Regionale.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109114101

Politica

Le card di De Luca erano doppioni «inutili» del Green pass: il governatore dovrà risarcire 609 mila euro

La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...

Brucellosi bufalina in Campania, infezioni in netto calo. Caputo: "Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini"

"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...

Sanità, Vietri (FdI): "Dal Governo 11,6 miliardi per la Campania, ora De Luca non ha più scuse"

"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...

"Le scuole di Cava de’ Tirreni al collasso". L'appello di Senatore (Meridione Nazionale) per interventi urgenti e sostenibili

Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...

Cava: Senatore (Meridione Nazionale) chiede ordinanza contro effusioni pubbliche di coppie eterosessuali e omosessuali

Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...