Tu sei qui: PoliticaMinacce di morte, l'assessore Lamberti sotto scorta
Inserito da (admin), lunedì 16 febbraio 2009 00:00:00
Erano le ore 23.20 circa di giovedì scorso quando Rossana Lamberti, assessore alla Qualità del Disegno Urbano, ha risposto ad una chiamata sul suo telefono di casa, venendo immediatamente paralizzata dalla freddezza di una voce priva di inflessioni dialettali che la ammoniva: «Stai attenta a quello che farai domani, ricordati che hai due figlie».
L’assessore ha immediatamente allertato il vicequestore Pietro Caserta, che ha effettuato i primi controlli e chiesto alla Procura di consultare i tabulati telefonici per cercare d’individuare l’utenza dalla quale la chiamata ha avuto luogo. Si pensa ad un locale pubblico, ad una cabina o anche ad una scheda telefonica: a quanto pare, la telefonata era coperta dall’opzione numero sconosciuto, rendendo in tal modo arduo risalire anche solo alla zona di invio della chiamata.
Sconcertato e fortemente amareggiato il sindaco Luigi Gravagnuolo, che l’indomani, in sede di Consiglio, ha espresso il proprio disappunto. Venerdì, infatti, si è tenuta un'importante riunione a Palazzo di Città, alla presenza dell’assessore e dei capigruppo, per esaminare il parere negativo dato dalla Sovrintendenza di Salerno alla richiesta dell’Amministrazione Gravagnuolo. Lo scopo era quello di dichiarare di preminente interesse pubblico 11 immobili sottoposti a vincolo paesaggistico, ora da demolire a causa del diniego arrivato da Salerno.
Ovviamente le minacce arrivate alla Lamberti hanno dato un risvolto imprevisto alla faccenda, caricando l’Amministrazione tutta di grandi responsabilità e portando alla verifica della possibilità di un ricorso popolare attraverso il sindacato: una soluzione, questa, che allungherà nuovamente i tempi di attesa, nella speranza stavolta di un epilogo positivo.
Intanto, il vicequestore Caserta ha predisposto specifici servizi di pattugliamento e di controllo intorno all’abitazione dell’assessore ed ai luoghi abitualmente frequentati dalla famiglia Lamberti, ordinando inoltre il mantenimento del servizio di scorta per l’assessore, che ora sarà seguita da un agente della Polizia di Stato.
Le prove finora raccolte portano a pensare che ci sia una qualche attinenza tra la telefonata minatoria di giovedì sera e l’esplosione della bomba carta avvenuta il 2 aprile 2008 davanti al portone del Comune. All’epoca motivo di discussione era l’abbattimento di fabbricati costruiti in zone ad alto rischio idrogeologico.
Oggi come allora, è arrivata da parte di tutti la condanna dell’atto di violenza e la solidarietà per l’assessore Rossana Lamberti, che, nonostante tutto, non prende in considerazione l’ipotesi delle dimissioni, asserendo che potrebbe valutare l’eventualità solo nel caso in cui non riuscisse a portare avanti il mandato assegnatole.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10765105
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...