Tu sei qui: PoliticaMillennio, Polichetti bacchetta la maggioranza
Inserito da (admin), martedì 8 marzo 2011 00:00:00
Durissimo comunicato stampa del consigliere comunale Enrico Polichetti, capogruppo di “Solo per Cava”, che in seguito ad un’infuocata riunione della Commissione “Cultura, Turismo, Sport”, presieduta da Marco Senatore, lancia pesanti accuse all’Amministrazione Galdi in merito alla gestione ed alla programmazione dell’evento Millennio. Leggiamo insieme:
«Nella riunione della Commissione “Cultura, Turismo, Sport” tenutasi ieri mattina al Comune, illustrando le diverse iniziative culturali e sportive previste dall’attuale Amministrazione per l’anno in corso, il Presidente della Commissione Cultura, nonché delegato al Millennio, insieme ai membri di Commissione dell’attuale fallimentare stagione amministrativa, hanno messo in mostra tutto il loro nervosismo rispetto al Millenario dell’Abbazia, che non sono in grado di far decollare.
Di per sé l’argomento non era all’ordine del giorno, eppure lorsignori hanno colto l’occasione per accusare l’Amministrazione Gravagnuolo - che l’evento lo aveva letteralmente costruito dal nulla, portando in soli tre anni ad un incremento di presenze turistiche in città del 70%! - di non aver fatto nulla per il Millennio, di aver speso l’enormità di 500mila euro solo per pranzi e cene, di aver alimentato attese eccessive.
Ho reagito a tali illazioni con estrema energia, denunciando a mia volta l’attuale maggioranza per la totale assenza di idee e di iniziative capaci di attrarre visitatori e fedeli oltre la cerchia delle mura amiche, la responsabilità esclusiva del Comitato Nazionale per il Millennio per tale inerzia e l’incapacità di coinvolgere emotivamente finanche i cittadini cavesi, che pure durante l’Amministrazione Gravagnuolo avevano affollato cinema e luoghi pubblici, civili e religiosi, in ogni occasione legata all’evento.
Ho anche puntualizzato che Gravagnuolo non aveva potuto disporre di un solo centesimo dei fondi investiti dallo Stato centrale - ottenuti grazie anche e soprattutto alla sua tenace pressione sul Governo e sul Parlamento ed alla collaborazione in particolare dell’on.le Tino Iannuzzi, presente in tutte le riunioni della Commissione Cultura della Camera nelle quali si discuteva della legge per il Millennio - in quanto il Presidente del Comitato Nazionale, on.le Gennaro Malgieri, finché Gravagnuolo era stato sindaco, aveva ritenuto non dover convocare il Comitato neanche per la riunione di insediamento, facendo così perdere mesi preziosi alla programmazione.
Ciononostante Gravagnuolo, non perdendosi di animo, aveva ottenuto 630mila euro rispettivamente da Regione (500mila), Provincia (100mila) ed altri Enti, così investiti: 100mila euro per la pubblicazione a cura dell’Abbazia Benedettina, della Provincia di Salerno e dell’Università degli Studi di Napoli del Codex Diplomaticus Cavensis, voll. XI e XII, e di una ricostruzione del sistema delle dipendenze della storica Abbazia Benedettina; 70mila per convegnistica di alto livello culturale, concerti ed eventi religiosi; 380mila per la promozione dell’evento in Italia ed in Europa attraverso l’acquisto di spazi su testate periodiche a stampa e radiotelevisive, sulla rete Web, per cartellonistica e pubblicazioni e per garantire la presenza degli stand del Millenario nelle principali fiere nazionali dedicate al turismo religioso, secondo un piano mezzi redatto da una società specializzata in Marketing turistico, selezionata con gara ad evidenza pubblica ultratrasparente! Altro che i coordinatori del PDL promossi sul campo in seguito ad una selezione farsa di cui si conoscevano i beneficiati fin da due mesi prima dei “colloqui”!
Le cosiddette cene e feste furono atti inseriti nel programma di promozione, come ad esempio il pranzo con i componenti della Conferenza Episcopale Campana alla presenza del suo Presidente, Card. Crescenzio Sepe, o quella con i rappresentanti delle 350 sedi delle Camere di Commercio Italiane all’estero. Esse comunque non incisero che per meno di 30mila euro nel loro insieme all’impegno dei fondi, concorrendo notevolmente al lancio dell’evento, oggi insterilito dalla pochezza degli attuali amministratori!
Si vede o pensa che questa Amministrazione, anziché investire in cene promozionali, investe i soldi del millenario per retribuire i coordinatori politici del PDL. Tutti noi, prima di essere politici, siamo degli esseri umani, quindi abbiamo dei valori e questo ci dovrebbe portare a riconoscere di essere stati un fallimento e non stati in grado di far decollare il Millennio…».
Enrico Polichetti, Capogruppo “Solo per Cava”
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10674106
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del centrodestra cavese: "La gestione dell'Azienda Speciale Consortile Cava-Costa d'Amalfi da parte del Partito Democratico si sta rivelando un fallimento totale. Quanto denunciato dal sindaco di Atrani, Michele Siravo, conferma ciò che sosteniamo...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Italo Giuseppe Cirielli, Capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni, a seguito dell'ordinanza del sindaco Vincenzo Servalli che intima ai proprietari di tre pastori tedeschi di grossa taglia e di un setter inglese, di vigilare e custodire...
Ieri mattina, la coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle Salerno Virginia Villani ha inviato una lettera al presidente della commissione Trasporti in Consiglio regionale, Luca Cascone, in merito alle difficoltà che i pendolari della Valle dell'Irno stanno affrontando a causa della sospensione...
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i coordinatori cittadini delle forze politiche di centrodestra all'esito del quale è stata confermata la ferma volontà di presentarsi uniti alle prossime elezioni comunali che vedranno interessata la città di Cava de' Tirreni e che si svolgeranno nella primavera...
"Ieri mattina ho inviato una lettera al Prefetto di Salerno, Dott. Francesco Esposito, in merito alla grave situazione che sta interessando numerosi comuni del Cilento e della provincia di Salerno, dove registriamo un allarmante incremento di episodi criminosi. Negli ultimi mesi, i nostri territori sono...