Tu sei qui: PoliticaMercato, trasferimenti e Vigili infiammano il Consiglio
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 18 luglio 2011 00:00:00
È stato un Consiglio comunale pieno di polemiche, quello andato in scena lo scorso venerdì 15 luglio a Palazzo di Città. Questioni politiche, cambi di casacca, scontri verbali, abbandono d’aula, “salvataggio” di Mazzeo, ma anche e soprattutto nuove nomine e la questione del mercato del sabato hanno, infatti, reso l’assise particolarmente animata.
Ad aprire gli “infuocati” battenti le dichiarazioni d’indipendenza dei consiglieri Giovanni Del Vecchio e Matteo Monetta, che, pur dichiarandosi autonomi, hanno comunque confermato il proprio voto favorevole al sindaco Galdi. In particolare, l’ex delegato alla Cultura, Giovanni Del Vecchio, rispondendo alle accuse del vicesindaco Napoli, che lo aveva invitato alle dimissioni, ha ribadito l'intenzione di rinnovare la tessera del partito, pur non rispecchiandosi più nella linea politica provinciale.
Per un esponente che va, un altro che arriva. Fermo nella volontà di sostenere ancora il progetto Galdi, anche se in forma autonoma e magari con un nuovo gruppo, Matteo Monetta verrà sostituito in “Cava per le libertà” da Gianpio De Rosa, ex vicesindaco durante l’Amministrazione Gravagnuolo. Per De Rosa si tratterà di un terzo cambio di casacca, visto che meno di un anno fa si era trasferito dal Pd al Nuovo PSI.
Altro punto delicato affrontato dall’assise comunale sul fronte politico è stata la quasi certa nomina a Presidente della Se.T.A. (società che si occupa della gestione dei rifiuti in città) di Alessandro Schillaci, consigliere provinciale. Per lui ora si attende la pubblicazione del decreto che sancisce l’eliminazione della norma che vieta ad amministratori istituzionali di ricoprire posizioni di vertice nelle società partecipate. Motivo, questo, che aveva portato lo stesso Schillaci ad abbandonare alcuni mesi fa la carica di massimo responsabile della Metellia S.p.a. Secondo indiscrezioni, l’ufficialità della nomina dovrebbe avvenire il prossimo 26 luglio, data in cui verranno comunicati anche gli ingressi nel CdA della partecipata del commercialista metelliano De Lucia e dell’avvocato nocerino Verderosa.
Ma è sull’organizzazione del comando dei Vigili Urbani, interrogativo mosso dall’esponente del gruppo di opposizione, Enzo Servalli, che si è scatenato lo “scontro” tra le parti all’interno dell’Aula consiliare. Alla secca risposta dell’assessore al ramo, Alfonso Laudato, la minoranza ha abbondato i lavori. A salvare la maggioranza è stato Michele Mazzeo di Rifondazione Comunista, che, non seguendo i “dissidenti”, ha così garantito il numero legale alla seduta. Non sono per questo mancate le accuse delle forze d’opposizione, che hanno criticato l’Amministrazione Galdi per la sua incapacità di gestione autonoma, giudicando l’atto «politicamente grave anche perché, ancora una volta, un partito di minoranza si è fatto stampella della maggioranza».
La stessa mancanza di gestione autonoma è stata l’accusa avanzata dai consiglieri seduti tra i banchi della minoranza contro il sindaco Galdi e l’Amministrazione intera in merito alla “fresca” nomina del salernitano Raffaele Adinolfi a Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. In una nota, Giuliano Galdo, segretario cittadino del Pd, ha sottolineato come tale scelta, offensiva per le tante “menti” cavesi che potevano essere delegate alla poltrona, fosse stata “figlia” di una decisione adottata dal Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli.
Quanto alla vicenda del mercato del sabato, durante l’assise si è stabilito il trasferimento delle bancarelle in via Prolungamento Matteotti a partire dal 1° novembre prossimo. Nell’attesa, comunque, verranno studiate valide alternative, le quali dovranno essere orientate al ridimensionamento dell’attuale mercato ed al mancato intralcio alla viabilità. Facendosi portavoce della volontà dei commercianti, si sono dichiarati favorevoli alla permanenza dei banchi vendita in via Aldo Moro i diversi esponenti d’opposizione. Anzi il consigliere di minoranza, Enrico Polichetti, ha prospettato addirittura l’eventualità dello spostamento nella più larga via Papa Giovanni XXIII.
Intanto, nella giornata di sabato scorso sono state elevate diverse multe da parte degli agenti di Polizia Locale contro gli ambulanti di via Aldo Moro. Scesi in campo al fianco del sindaco Galdi e dell’assessore Mario Pannullo, i caschi bianchi hanno certificato un’occupazione di suolo pubblico superiore a quella dichiarata, notificando 38 verbali.
Tra gli altri punti all’ordine del giorno dell’accesa seduta comunale, la nomina del nuovo Consiglio tributario (che sarà ora composto da Antonio Cremone, Olga Villani, Gerardo Della Monica e Teresa Ruinetti per la maggioranza e Nicola Santoriello per la minoranza), il conferimento della cittadinanza onoraria a Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava, e l’attribuzione della civica benemerenza al prof. Bernardo Salsano, a don Emilio Papa, ad Antonio Ragone, fondatore della Podistica Internazionale San Lorenzo, a Gerardo Canora ed a Lucia Avigliano.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10605102
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...