Tu sei qui: PoliticaMaggioranza spaccata, Fratelli d'Italia chiede un assessorato
Inserito da (admin), mercoledì 2 luglio 2014 00:00:00
Forza Italia, che alle ultime elezioni europee si è vista riconoscere dall’elettorato il ruolo e la responsabilità di partito guida del centrodestra anche a Cava de’ Tirreni, non parteciperà all’incontro convocato per questa sera (ndr, ieri sera) dal presidente del Consiglio comunale, avvocato Antonio Barbuti.
Gli argomenti posti all’ordine del giorno dal rappresentante della lista civica Unione Popolare ci appaiono pleonastici: è indubbio il nostro sostegno alla Giunta guidata dal sindaco prof. Marco Galdi con la piena lealtà dimostrata anche nell’ultima seduta di Consiglio comunale (quando la presenza in aula dei nostri consiglieri ha permesso che fosse garantita la maggioranza) e con l’impegno quotidiano degli assessori Enzo Passa e Fortunato Palumbo.
Appare tra l’altro singolare che il promotore dell’iniziativa faccia riferimento a presunte “fibrillazioni” e ad ipotesi di “candidature a sindaco”. Forza Italia è il partito del fare e non dei “si dice”, l’impegno primario riguarda l’attuazione dei punti programmatici concordati nell’aprile scorso, quando ritenemmo di aderire ad una nuova maggioranza per evitare il commissariamento. Con identico spirito di servizio alla città non abbiamo fatto mancare il nostro sostegno, tra l’altro rinunciando ad un assessorato, quando nei mesi successivi si è ritenuto di dover allargare la maggioranza anche a Fratelli d’Italia.
Oggi continuiamo con l’impegno di allora. L’ampio consenso elettorale conquistato alle Europee, pur nel momento più difficile della storia di Forza Italia, ci impone piuttosto un confronto sempre più ampio con la città e, come già annunciato, a settembre daremo vita ad un importante momento pubblico di confronto, per dar conto del lavoro svolto ed individuare il migliore percorso possibile perché il centrodestra continui a governare Cava de’ Tirreni.
È questo l’impegno che riteniamo di dover assumere da partito leader del centrodestra. Un impegno che perseguiremo in sintonia con l’iniziativa assunta dal nostro coordinatore provinciale, on. Mara Carfagna, che ha lanciato un appello a tutti i partiti del centrodestra perché si individui un percorso che conduca ad una ritrovata unità della coalizione nell’intero territorio salernitano.
Gigi Casciello, Commissario Forza Italia di Cava de’ Tirreni - Responsabile provinciale Enti Locali
La replica di Unione Popolare-FdI-Responsabili per Cava
L’Avv. Antonio Barbuti, Consigliere comunale di maggioranza e nella qualità di rappresentante del Movimento Unione Popolare, unitamente all’Assessore Avv. Marco Senatore, chiarisce:
l’Unione Popolare in quanto forza di maggioranza ha ritenuto giusto, opportuno e doveroso richiedere un incontro-confronto alle altre forze politiche, i Responsabili per Cava, Fratelli d’Italia e Forza Italia, per le ragioni enucleate nella lettera fatta pervenire alle componenti politiche di maggioranza.
I presenti, l’Avv. Fabio Siani, la dott.ssa Rossella Luciano, preso atto del chiarimento dell’Avv. Barbuti, ritengono che l’assenza di Forza Italia - ancorché dispiaccia - denoti una manifestazione di volontà di sottrarsi al confronto con le altre forze politiche, rinviandolo all’esito di un non meglio definito momento pubblico d’incontro. Pur tuttavia ciò non impedisce l’approfondimento delle ragioni dello stare insieme, oggi ed in futuro, ritenendo questa scelta l’unica concreta possibilità per le forze di centrodestra di continuare il percorso politico iniziato nell’anno 2010 ed anche, e principalmente, per il rispetto dovuto a chi ci ha voluto premiare con la loro fiducia proprio perché uniti.
Riteniamo che il progetto politico di rilancio del centrodestra in primis vada costruito nel rispetto di alcune fondamentali regole, prima fra tutte la chiarezza di comportamento. Altra regola, non meno importante, è di consentire alle figure più rappresentative, Sindaco e Consigliere Regionale uscente, anche per la responsabilità della carica che rivestono, una loro riconferma attraverso la scrittura di un progetto da condividere con tutti i rappresentanti delle forze politiche che vorranno partecipare, nel primario interesse del bene della Città, soprattutto per l’attuale contesto economico nazionale, che richiede agli Amministratori alto senso di responsabilità e partecipazione sociale.
Si ritiene da subito che, per coerenza ed equilibrio manifestata da Fratelli d’Italia, in tante circostanze di rilievo per la maggioranza, non reagendo neanche a comportamenti, a volte ostili, provenienti dall’interno della stessa maggioranza, vada rivisto l’assetto dell’attuale esecutivo, anche in considerazione del rapporto numero di consiglieri. Per quanto su esposto, chiediamo al Sindaco di prenderne atto e consentire il prosieguo della consiliatura nell’interesse della Città.
Avv. Antonio Barbuti - Avv. Fabio Siani - Dott.ssa Rossella Luciano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10314103
La vigilia di Natale si è trasformata in un incubo per il personale del pronto soccorso dell'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un giovane di 27 anni, dopo essere stato trasportato a causa di un eccesso di alcol, ha scatenato un'aggressione inaccettabile. Il ragazzo ha iniziato a creare scompiglio...
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...