Tu sei qui: PoliticaM5S Cava de' Tirreni: «L'Ausino dimostri vicinanza alle persone in difficoltà»
Inserito da (redazioneip), martedì 28 aprile 2020 13:45:30
«L'Ausino dia segnale di vicinanza a chi rischia di chiudere la propria attività in questo momento di difficoltà». Queste le parole del MoVimento 5 Stelle Cava de' Tirreni in un comunicato che riportiamo integralmente a garanzia della completezza d'informazione:
«Con il DPCM del 1 marzo 2020 per i comuni in cui fu dichiarata la zona rossa (comuni di Vò, Castelpusterlengo, Codogno etc) tra le vari misure previste c'era quella relativa alle bollette "Bollette" e altre misure in materia di ambiente ed energia . Nel Decreto si demandava alle amministrazioni di prevedere, la sospensione temporanea dei termini di pagamento delle fatture e degli avvisi di pagamento, emessi o da emettere, delle forniture di energia elettrica, gas, ivi inclusi i gas diversi dal gas naturale distribuiti a mezzo di reti canalizzate, acqua e del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani.
Dopodichè l'area rossa è stata estesa all'Italia intera.
E il nostro gestore dei Servizi Idrici Integrati, l'Ausino S.p.a., che fa?
Il caso che raccontiamo è quello di un piccolo imprenditore, in questo momento forse la categoria più colpita dalla situazione economica che si è generata con la crisi dovuta al Covid 19.
Questo aveva concordato con il Consorzio la rateizzazione di bollette arretrare non pagate ed ha regolarmente onorato il pagamento delle prime 4 rate mensili, di 500 euro ciascuna. Fino a quella con scadenza 30 marzo in piena emergenza, che non è riuscito ad onorare. In certe circostanze bisogna assumere una decisione: si pagano i dipendenti o si fa fronte alle bollette?
Ebbene, l'Ausino S.p.a. dopo pochi giorni gli ha recapitato un avviso urgente con la minaccia di ricorso per decreto ingiuntivo.
Inviare in tempi ordinari un minaccia di ricorso ad decreto ingiuntivo per una rata del pagamento non versata è senza alcun dubbio legittimo
Inviare in questi giorni, in cui il Covid-19 ci sta letteralmente cambiando la vita, una ingiunzione di pagamento come ha fatto l'Ausino S.p.A. servizi idrici integrati per una rata del pagamento di fornitura non versata è, analogamente, legittimo ma allo stesso tempo, quanto meno, inopportuno.
Tanto più se a ricevere il sollecito è un' attività commerciale che da più di due mesi è costretta alla chiusura per decreto.
In un momento in cui chi ha un'attività commerciale e/o imprenditoriale sta chiedendo aiuto per restare in piedi ci si aspetterebbe un minimo di tolleranza e non una minaccia di ingiunzione e quindi di pignoramento.
Le piccole imprese e medie imprese, stanno chiedendo a gran voce la sospensione o meglio l'annullamento per quest'anno di qualsiasi tributo e l'Ausino che fa?
Invia un avviso di ricorso ad un decreto ingiuntivo per una bolletta non pagata. Che sconforto.
Auspichiamo che il Consorzio, magari anche su sollecito della nostra amministrazione comunale, che è il principale azionista, possa rivedere questa assurda posizione e dare un segnale di vicinanza a chi in questo momento sta rischiando seriamente di chiudere l'attività imprenditoriale».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108311107
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...