Tu sei qui: PoliticaLuigi Gravagnuolo sindaco di Cava
Inserito da Lello Pisapia (admin), lunedì 12 giugno 2006 00:00:00
Luigi Gravagnuolo è il nuovo sindaco di Cava de'Tirreni. Il candidato dell'Unione ha vinto nettamente la sfida con Alfredo Messina, candidato del centrodestra. Per Luigi Gravagnuolo 18.537 preferenze, pari al 59,56%, rispetto al 40,44% riscosso da Alfredo Messina, frutto di 12.588 voti.
Quasi 6mila voti di scarto, dunque, tra i due candidati sindaco. Confermate, in buona sostanza, le indicazioni del primo turno, quando Luigi Gravagnuolo aveva "incassato" il 48,88% e 17.465 voti, a fronte del 29,62% e delle 10.582 preferenze per Alfredo Messina.
Sulle proporzioni così nette del risultato ha influito, probabilmente, anche l'affluenza al voto, decisamente scarsa rispetto alla tornata elettorale del 28-29 maggio. Ha votato, infatti, il 69,58% degli aventi diritto, pari a 31.762 cittadini cavesi, rispetto all'80,15% ed ai 36.587 votanti del primo turno delle amministrative. A completare il quadro, 411 le schede nulle, 222 le schede bianche, 4 quelle contestate.
Una vittoria mai in discussione, quella di Luigi Gravagnuolo. Già gli exit poll, realizzati dall'emittente Quarto Canale e comunicati poco dopo la chiusura dei seggi, avevano attribuito un largo successo al candidato sindaco dell'Unione, dato al 61,42% contro il 38,58% del "rivale". Cifre confermate in pieno dai dati ufficiali man mano affluiti dai 55 seggi sparsi sul territorio metelliano. Un'attesa, tra l'altro, molto più breve del previsto, con l'ufficialità del risultato giunta poco dopo le 16.30.
E subito si è scatenata la festa dei fan di Luigi Gravagnuolo, che hanno pacificamente invaso dapprima Piazza Abbro, poi i corridoi del Palazzo di Città metelliano, coloratosi di rosso. Grande soddisfazione per la vittoria ha espresso, ovviamente, anche il nuovo sindaco di Cava de'Tirreni. «In questo momento provo una grande gioia ed un incredibile entusiasmo», è stato il commento a caldo del primo cittadino metelliano.
Subito gli impegni più immediati del neo sindaco: «Metterò mano immediatamente alla macchina comunale, che va riformata e riorganizzata, perché non all'altezza di una città come Cava de'Tirreni. Provvederò al più presto a convocare la conferenza dei sindaci dell'Asl Sa1, per discutere dell'offerta sanitaria, decisamene insufficiente per la città metelliana. Come impegno aggiuntivo, dopo aver verificato le condizioni finanziarie dell'Ente, cercheremo di smantellare i prefabbricati già liberi da persone, per evitare abusi di qualsiasi tipo».
Una previsione sui tempi per la composizione della sua squadra di governo: «Abbiamo già un orientamento, ci auguriamo di essere pronti per l'inizio della settimana prossima. Sarà una Giunta a 8, incentrata sulla realizzazione degli obiettivi di qualità alla base del nostro programma». E subito un'indicazione, quasi categorica, ai futuri assessori: «Avranno un programma ben preciso da portare avanti, che verificheremo costantemente. A tutti loro, così come a me stesso, chiedo meno visibilità e più lavoro».
Un appello, poi, ai cittadini: «Invito i cavesi a non lasciarmi solo, a sostenermi ancora come hanno fatto sinora, a recitare ciascuno la propria parte nei prossimi 5 anni. Da soli non ce la possiamo fare, ognuno deve dare il suo contributo». In conclusione, un pensiero per i rivali del centrodestra e per il grande sfidante Alfredo Messina: «Do loro atto di un impegno serio durante questa campagna elettorale, quasi ai limiti dell'accanimento terapeutico».
Ed ora, dopo la sbornia di entusiasmo, un duro lavoro attende Luigi Gravagnuolo. La città chiede risposte urgenti, dalla sicurezza all'occupazione, dalla viabilità alla questione abitativa. Problemi aggravati dal lungo commissariamento del Comune metelliano. Auguri sindaco, ne ha proprio bisogno...
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104720107
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...