Tu sei qui: PoliticaListe e coalizioni, ore decisive
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 5 febbraio 2010 00:00:00
Si sistemano gli ultimi tasselli nel mosaico del centrosinistra prima della partenza ufficiale della sfida elettorale. È previsto per stasera l’incontro tra gli esponenti politici della "sinistra alternativa". Un vertice che sarà decisivo per le sorti della coalizione.
La discesa in campo di Marco Galdi, infatti, ha modificato i programmi del progetto “Cava Vince”, perché il candidato del Pdl ha riscosso le simpatie dei moderati, che sono diventati ora l’ago della bilancia nel quadro politico cittadino. Secondo voci ufficiose, gli stessi papabili candidati sindaco di “Cava Vince”, il chirurgo Luigi Cremone ed il docente universitario Armando Lamberti, sarebbero titubanti sulla bontà del progetto.
Sinistra e Libertà, invece, incontrerà domani, sabato 6 febbraio, alle ore 10.30 presso la Sala Teatro Comunale, i cittadini cavesi. In programma un confronto sulla situazione politica cittadina, dal quale potrebbero scaturire decisioni importanti in merito a posizioni e strategie elettorali.
Nel frattempo Francesco Lupi, segretario di Rifondazione Comunista, ha fatto sapere che se il progetto "Cava Vince" non dovesse andare in porto, il suo partito sarebbe pronto a correre da solo. Alle liste civiche di progetto del candidato sindaco Luigi Gravagnuolo, invece, ha aderito l’Italia dei Valori, che quindi rinuncerà al suo simbolo. Nei prossimi giorni il partito della segretaria cittadina Angela Di Lorenzo indicherà i nomi dai candidati.
Gravagnuolo, intanto, prosegue il suo cammino elettorale ed oggi incontrerà nella sua sede elettorale l’europarlamentare Paolo De Castro. In merito alla competizione elettorale, il sindaco uscente si è detto convinto, come da lui stesso affermato ieri pomeriggio sulle frequenze di Telereporter, che la vera e propria sfida non sarà tra centrosinistra e centrodestra, ma direttamente tra i candidati, quindi per ora tra lui e Marco Galdi.
Ieri, intanto, tutti i partiti, i movimenti e le associazioni della coalizione di centrodestra hanno sottoscritto un documento nel quale affermano di condividere la candidatura a sindaco di Marco Galdi e di impegnarsi a candidare i propri iscritti nelle liste che si formeranno nei prossimi giorni. Il programma politico verterà, tra gli altri, sui temi del lavoro, della sanità, della casa, della sicurezza, dell’ambiente e delle opere pubbliche.
L’atto è stato firmato dal coordinatore elettorale del Pdl, Alfonso Laudato, dal suo vice Alessandro Schillaci, dal coordinatore del circolo "La Discussione", Pio Silvestro, dal segretario della Dc, Carmine Salsano, dal coordinatore di Mpa, Bruno D’Elia, dal commissario cittadino dell’Udc, Luigi Durante, dal segretario cittadino dell’Udeur, Enzo Galotto, dal coordinatore della lista civica "La Cava", Antonio Sorrentino, e dal presidente di Alleanza per l'Italia, Giovanni Vitale.
È stato, inoltre, deciso che sarà Luigi Napoli il coordinatore delle liste della coalizione. Raccolte già le prime adesioni, tra le quali le candidature nel Pdl di Giovanni Del Vecchio, presidente dell’associazione "Punto Pdl", e di Daniele Angrisani, ex coordinatore di Forza Italia. Dovrebbero candidarsi tutti i consiglieri comunali uscenti del partito, ad eccezione di Alfredo Messina.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10314107
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...