Tu sei qui: PoliticaLa Federazione corre da sola, Sinistra e Libertà con Gravagnuolo
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 8 febbraio 2010 00:00:00
Week-end movimentato all’interno del centrosinistra. Sabato mattina la Federazione della Sinistra, che unisce i partiti di Rifondazione Comunista e dei Comunisti Italiani, ha comunicato in una nota di fuoriuscire dal Comitato “Cava Vince” e di voler correre con una lista autonoma alle prossime elezioni. Scelto anche il candidato sindaco, che sarà il 64enne ingegnere Michele Mazzeo, militante nelle fila di Rifondazione.
Va a naufragare, così, il progetto della sinistra alternativa, che intendeva riunire tutte quelle forze che avevano deciso di non aderire al progetto di Gravagnuolo perché non disposte ad annullare i rispettivi simboli partitici.
Gli stessi possibili candidati sindaco della coalizione alternativa, il chirurgo Luigi Cremone ed il docente Armando Lamberti, avevano fatto nei giorni scorsi un passo indietro, avanzando qualche perplessità sulla bontà del progetto. Per Francesco Lupi, segretario del Prc, l’idea della sinistra alternativa non è realizzabile a causa dei tempi ristretti, ma rimane comunque un progetto valido e da far crescere.
Sinistra e Libertà, intanto, a margine dell’incontro tenutosi con gli elettori sabato mattina al Teatro Comunale, ha ufficializzato la sua adesione al progetto Gravagnuolo. La segretaria del partito, Emilia Di Mauro, ha spiegato che la scelta è dovuta anche alla convergenza su alcuni punti del programma elettorale, tra cui la maggiore attenzione alle politiche abitative, agli spazi di aggregazione ed all’ambiente. Candidato per ora nelle fila del partito l’ex assessore al Lavoro della Giunta Gravagnuolo, Antonio Armenante.
Nel frattempo, si attende l’ufficializzazione della posizione di Italia dei Valori, il cui direttivo ha già deliberato a favore del progetto Gravagnuolo, ma che è in attesa dell’approvazione degli organi regionali del partito.
Questa mattina, infine, i partiti del centrosinistra che hanno aderito al progetto del candidato sindaco Luigi Gravagnuolo (PD, IdV, PSI, Repubblicani Democratici e SEL) hanno rivolto un appello ai componenti della Federazione della Sinistra affinché aderiscano al progetto, nell’interesse esclusivo della città.
A tal proposito Achille Mughini, coordinatore politico del Comitato elettorale Luigi Gravagnuolo sindaco, auspica un’ampia convergenza politica che possa mettere in campo tutte le forze del centrosinistra cavese in vista delle prossime elezioni: «Spero che tale appello, mosso da tutti i partiti del centrosinistra alla Federazione della Sinistra cavese per rilanciare un progetto condiviso, trovi il giusto spazio di discussione. Sono sicuro del senso di responsabilità che anima i compagni della neonata formazione politica. C’è ancora tempo per convergere sul progetto che insieme abbiamo messo in piedi nel 2005 e per conquistare una grande vittoria elettorale».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10574102
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...