Tu sei qui: Politica«La condotta dell'opposizione disumana, incivile e vergognosa»
Inserito da (admin), venerdì 20 maggio 2011 00:00:00
Durissima replica del sindaco Galdi e dei capigruppo consiliari di maggioranza al documento elaborato dall’opposizione sul caso “Commissione di Controllo e Garanzia”. Bollato come “disumano, incivile e vergognoso” il comportamento dei consiglieri di minoranza, in merito in particolare ai dubbi espressi sul certificato medico esibito e le relative cure mediche sostenute dal vicesindaco Luigi Napoli.
Non sono mancati interventi in proposito anche del Presidente del Consiglio comunale, Antonio Barbuti, e del Coordinatore del PdL, Gianluca Cicco, oltre ad attestati di solidarietà a Napoli da parte di vari esponenti del centrodestra cavese. Leggiamo insieme:
Una condotta disumana, assolutamente incivile e vergognosa!
«Il comportamento dell’opposizione consiliare è inqualificabile. Prima denuncia una indisponibilità dell’Amministrazione comunale al lavoro della Commissione di Controllo e Garanzia, poi, a fronte dell’indagine interna del Sindaco, che ha accertato l’assoluta infondatezza della contestazione, arriva a denunciare la falsità del certificato medico esibito, per fare chiarezza inequivocabile sulle ragioni dell’assenza dalla Commissione, dal Vicesindaco Luigi Napoli.
Non avendo ragioni sostanziali per attaccare l’operato di questa Amministrazione, che sull’ospedale, sulle crisi aziendali (da ultimo si segnala il caso della Silba), sul sottovia veicolare, sulla riqualificazione della porta Nord (terza corsia e nuove rotatorie), ecc., registra successi l’uno dietro l’altro, l’opposizione cerca di arrampicarsi sugli specchi e si inventa accuse pretestuose.
Il clima pesante creato dalle insinuazioni dell’ex sindaco sulle assegnazioni delle case ha provocato l’aggressione al Vicesindaco dello scorso mese di marzo, e proprio quell’aggressione ha determinato ripercussioni significative sulla sua salute (pressione arteriosa), imponendo continui controlli documentabili dai relativi referti.
E l’opposizione, anziché fare tesoro dell’accaduto e rientrare sui giusti binari del dibattito politico, cosa fa? Attacca il Vicesindaco sull’attendibilità delle cure. Una condotta disumana, che consideriamo assolutamente incivile e vergognosa! Ma la gente saprà distinguere chi lavora alacremente per la città (e quindi, nonostante si sia sottoposto nella mattinata a visita medica, poi torna al lavoro ed all’una partecipa ad una importante conferenza stampa) e chi sa fare solo demagogia e creare un clima di violenza».
Il Sindaco Marco Galdi - I capigruppo consiliari del Pdl, di Cava per Le Libertà - Principe Arechi, di Vento di Cambiamento.
PS: Solidarietà è stata espressa al Vicesindaco Luigi Napoli da tutti gli esponenti politici della maggioranza, tra cui l’on. Giovanni Baldi, che ha telefonato di persona al Vicesindaco, impegnato in questi giorni insieme al sindaco Galdi, al capogruppo del PDL, Assia Landi, ed al consigliere comunale Nunzio Senatore, in un viaggio istituzionale nelle città gemellate di Gorzow e di Kaunas, per esprimergli il personale sostegno rispetto al calunnioso attacco subito.
Il Sindaco non smentisce il Presidente del Consiglio comunale
«Il Sindaco ed il Presidente del Consiglio svolgono due ruoli diversi, ma entrambi uniti da un superiore ed unico obiettivo: tutelare gli interessi della nostra comunità, assumendosi le proprie responsabilità. Obiettivo, questo, che unisce tutti i Consiglieri di minoranza e maggioranza nel rispetto delle singole posizioni politiche e dell’autonomia di pensiero che contraddistingue ogni consigliere comunale.
Dopo aver assunto, credo con la dovuta e doverosa tempestività, ogni opportuna iniziativa notiziando della vicenda il sig. Prefetto, chiamato ad intervenire dal Presidente della Commissione, prof. Luigi Gravagnuolo, non si ravvedono più le preoccupazioni scaturenti dall’iniziativa del precitato prof. Gravagnuolo, che avrebbe impedito lo svolgimento delle competenze attribuite alla Commissione Controllo e Garanzia di esercitare una efficace funzione di controllo politico della trasparenza degli atti amministrativi.
Reiterando tutto quello che ho posto in essere e che ho dichiarato attraverso gli organi di informazione al sorgere della vicenda, le ulteriori ragioni di non convocare la Commissione non costituiscono motivo di interruzione dei lavori della Commissione stessa, che è fonte di garanzia dei consiglieri comunali, attraverso la quale esercitano le loro prerogative di controllo, che di fatto subirebbero una limitazione anche delle loro funzioni».
Il Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Antonio Barbuti
L’intervento di Cicco, Coordinatore PdL
Questa storia delle dimissioni dalla Commissione Controllo e Garanzia da parte dei consiglieri di opposizione, ha assunto oramai le caratteristiche di una questione che non so se definire surreale o semplicemente patetica. Dimissioni annunciate, ritirate, quindi di nuovo annunciate, in un tira e molla ricattatorio e strumentale, come al solito. Immagino che la Prefettura abbia da affrontare questioni più serie di un tentativo di speculazione politica.
La trovo una questione che offende l’intelligenza dei cittadini cavesi, che, non a caso, hanno punito la “politica fatta solo di chiacchiere e carte bollate” alle ultime elezioni amministrative nella nostra Città: se i componenti dell’attuale opposizione, con in testa il consigliere Gravagnuolo, avessero impiegato, quando erano al governo, anche la metà delle energie profuse da loro oggi in questo continuo chiacchiericcio e nella continua ricerca dell’attacco personale verso le istituzioni cittadine, avrebbero lasciato alla Città di Cava qualcosa, un risultato della loro parentesi amministrativa.
Invece niente, alcuni di loro continuano a mostrare soltanto molta supponenza, tracotanza, desiderio di protagonismo, ignorando che la cittadinanza è oramai stufa di tutto questo, vuole fatti tangibili e non parole, vuole e pretende (giustamente) gente che lavora e produce nell’interesse della collettività. Capisco l’esigenza di chi, tra i membri dell’opposizione, ha legittime aspirazioni politiche, ma sarebbe stato meglio se tanto ardore lo avessero messo in campo quando erano alla guida dell’amministrazione della Città.
Mi trovo costretto ad intervenire, ancora una volta, a condannare senza mezzi termini le infamanti insinuazioni rivolte, questa volta, al vicesindaco Luigi Napoli, vero e proprio bersaglio politico di un killeraggio che è l’unica azione politica del PD a livello nazionale così come a livello locale. La strategia è pura e semplice: si cerca l’attacco personale continuo, nell’illusoria speranza di riappropriarsi delle poltrone perse dopo il severo giudizio dei cittadini, dimenticando le più elementari regole democratiche che presuppongono l’operato quinquennale di un’amministrazione che possa poi, alla scadenza di mandato, sottoporsi di nuovo al giudizio degli elettori. Luigi Napoli era interessato da un malessere fisico che ha necessitato l’intervento di un medico, lo posso testimoniare io in prima persona, per cui certe insinuazioni sono semplicemente vergognose.
Perché di recente l’opposizione mostra maggiore nervosismo? Semplice. Perché l’amministrazione Galdi sta dimostrando, con fatti tangibili che sono sotto gli occhi di tutti, di lavorare tanto e bene in un momento di gravissima crisi economica senza precedenti. La filiera istituzionale tra Regione, Provincia e Comune continua a produrre risultati importanti (vedi da ultimo il caso dei lavoratori della Silba), con un impegno incessante del consigliere Giovanni Baldi e del Presidente Cirielli, oltre che della Giunta cavese, e tutto questo, insieme all’inaugurazione di una serie di opere pubbliche che cominciano a cambiare il volto della città, provoca un inevitabile fastidio nei componenti dell’opposizione, che cercano di aggrapparsi ad ogni pretesto utile per far sapere alla cittadinanza che esistono, diffondendo in giro calunnie, falsità, voci che non fanno certo onore al ruolo istituzionale che rivestono.
Giuseppe Gianluca Cicco, Coordinatore PDL - Sezione di Cava de’ Tirreni
Dichiarazioni a sostegno del vicesindaco Luigi Napoli
Raffaele Senatore, consigliere comunale (Cava per le Libertà - PDL - Principe d’Arechi): «Una brutta pagina che siamo costretti a leggere per colpa di un atteggiamento persecutorio di un’opposizione che si atteggia ad essere moderna e che invece tradisce metodi e comportamenti della vecchia Unione Sovietica. Segno, naturalmente, patetico di un tentativo di demonizzare gli avversari con strumenti antidemocratici. E’ assurdo. Chi lavora per costruire una città migliore non può essere attaccato da chi fa solo chiacchiere».
Roberto Bellizia, consigliere comunale (Popolo della Libertà): «Gli attacchi che continuano ad essere sferrati alla persona del vicesindaco Luigi Napoli dai componenti dell’opposizione nella Commissione di Controllo e Garanzia sono strumentali. Sono il vile tentativo di metterla in rissa senza invece pensare alle vere emergenze che la nostra Amministrazione sta affrontando per dare risposte alla collettività cavese. Tutta questa storia, costruita male e, come una bomba, pronta ad esplodere tra le mani di chi l’ha innescata, è un vile attacco alla persona che non merita altri commenti».
Vincenzo Passa, assessore alla Pubblica Istruzione: «Conosco l’onestà intellettuale e lo spirito di servizio che anima il collega ed amico Luigi Napoli. La sua dedizione al lavoro è totale. Come encomiabile è tutto quello che sta facendo per la città ed il suo futuro. Per questo trovo irragionevole ed irrazionale che qualcuno pensi che abbia voluto sottrarsi volutamente all’audizione in Commissione Controllo e Garanzia. Sono stato in passato anch’io nella stessa Commissione e sono stati tanti gli assenti. Eppure non abbiamo fatto tutto questo baccano. Tra l’altro in presenza di un caso che caso non è. Luigi Napoli non ha bisogno della mia difesa d’ufficio. Saranno le carte a rendergli giustizia davanti ai cittadini ed a sbugiardare Gravagnuolo e gli altri membri dell’opposizione. Napoli, per suoi problemi fisici realmente acuitisi dopo l’episodio dell’aggressione subita nel Palazzo di Città, è stato costretto a sottoporsi ad una visita medica specialistica, che gli è stata concessa purtroppo in orario concomitante con la riunione della Commissione. Criminalizzarlo per questo è davvero ridicolo. È il segno di un imbarbarimento generale dell’azione politica di una parte, per fortuna, minoritaria della città».
L’Addetto Stampa Antonio Di Martino
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10416101
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...