Tu sei qui: PoliticaI primi 6 mesi di Gravagnuolo
Inserito da Ufficio Stampa Città di Cava de’Tirreni (admin), venerdì 29 dicembre 2006 00:00:00
Questa mattina, presso l'aula consiliare del Comune di Cava de'Tirreni, il Sindaco Luigi Gravagnuolo ha incontrato i giornalisti delle testate locali e provinciali, durante la conferenza stampa di fine anno. Il Sindaco ha tracciato un bilancio dei primi sei mesi di amministrazione, soffermandosi in particolar modo sui numerosi interventi che, attraverso tutti gli assessori componenti la Giunta, sono stati attuati nel periodo da giugno a dicembre sul territorio cavese.
Il Sindaco ha ricordato l'accordo portato a termine con Trenitalia del gruppo Ferrovie dello Stato, che ha permesso l'introduzione di un'ulteriore corsa mattutina in treni di ultimissima generazione, ricevendo il plauso del Comitato dei Pendolari Cavesi, che hanno concesso la presidenza onoraria al Sindaco Gravagnuolo ed al Sottosegretario ai Trasporti, Andrea Annunziata, per l'impegno dimostrato. Sempre sul fronte trasporti, il Sindaco ha anticipato l'ambizioso progetto di dotare Cava di un servizio di metropolitana con tre fermate: all'ex Mattatoio, al centro città presso la stazione ferroviaria ed alla frazione S. Lucia.
«Abbiamo promosso numerosi incontri con l'Enel - ha affermato il Sindaco - per il potenziamento delle cabine elettriche presenti a Cava, ma soprattutto stiamo approntando un piano per la sistemazione di tutti i cavi elettrici sospesi, che deturpano l'immagine della città. Inoltre, entro il 2007, la Società Autostrade si è impegnata a rifare il manto stradale in materiale fonoassorbente e doterà di pannelli fonoassorbenti il tratto autostradale dalla località Rotolo ad Arcara, così da abbattere i livelli di inquinamento acustico».
Durante la conferenza stampa il Primo Cittadino ha menzionato l'accordo con il Consorzio di Bonifica dell'Agro Nocerino-Sarnese, che ha preso in gestione per 12 anni alcuni pozzi irrigui non a norma presenti sul territorio, consentendo agli agricoltori un sostanzioso risparmio sulle spese della fornitura d'acqua per i campi. Il Consorzio di Bonifica, inoltre, ha stanziato per la città di Cava 6 milioni di euro per la realizzazione di un nuovissimo impianto di irrigazione ed il finanziamento del progetto è ora alla firma del Ministro per le Politiche Agricole, Paolo De Castro.
«Il Generale Roberto Jucci, commissario delegato per l'emergenza del fiume Sarno, ha concesso un finanziamento di 13 milioni di euro - ha spiegato il Sindaco - di cui 8 solamente per il territorio cavese, grazie ai quali l'assessore alla Qualità delle Opere Pubbliche ed alla Manutenzione, Napoleone Cioffi, potrà avviare i lavori per incanalare tutte le fogne provenienti dalle frazioni della zona est. L'ospedale di Cava ha ottenuto il riconoscimento quale struttura di secondo livello da parte della Regione Campania e non era un risultato facile da ottenere. Entro il 15 febbraio consegneremo a tutti i cavesi la Card del Cittadino, che in un primo momento sarà utilizzata per il ritiro dei sacchetti per la raccolta differenziata, poi per quella domiciliare e l'isola ecologica e successivamente diventerà indispensabile per il sistema tributario e fiscale».
Il Sindaco Gravagnuolo, inoltre, ha aggiunto: «Chiederemo l'esenzione della sovrattassa sui rifiuti che i cavesi dovrebbero pagare perché il Comune non ha raggiunto la media annuale del 35% di raccolta differenziata entro il 31 dicembre 2005. Riteniamo che la cittadinanza non debba essere penalizzata, perché la gestione del Comune per oltre metà anno è stata affidata ai commissari governativi».
Nel corso della conferenza stampa, il Sindaco ha fatto riferimento anche agli appartamenti in via di realizzazione sul territorio cittadino: «Verranno realizzati 250 nuovi appartamenti, cui si aggiungono i 50 alloggi parcheggio, ed in via Ido Longo, grazie al recupero idrogeologico di Casa Gagliardi, i 44 appartamenti previsti diventeranno 66 e probabilmente riusciremo a realizzarne addirittura 88». Il Sindaco ha concluso la conferenza stampa augurando un buon anno a tutti gli assessori, consiglieri e giornalisti presenti.
I primi sei mesi
- Raggiunto il 35% di raccolta differenziata nel mese di novembre;
- Riduzione TARSU e Canone Acqua per cittadini disagiati;
- Avviamento dei progetti per la celebrazione del Millennio;
- Presidenza dell'assemblea del Consorzio Farmaceutico Intercomunale per Cava de'Tirreni;
- Vicepresidenza del Consorzio ASI;
- Riforma della dirigenza dell'Ente;
- Smobilitazione dei prefabbricati di Pregiato bis e di via Ido Longo (prima metà);
- Approvazione con Legge di Stato dell'esonero dalle sanzioni del Patto di Stabilità per i comuni commissariati peri l 2005, tra i quali Cava de'Tirreni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10635106
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...