Tu sei qui: PoliticaGravagnuolo, la qualità della solidarietà
Inserito da Maria Carmela Pecoraro (admin), martedì 21 febbraio 2006 00:00:00
Si è aperta oggi, con una conferenza stampa di Luigi Gravagnulo, candidato sindaco per l'Unione a Cava de'Tirreni, la discussione con l'elettorato intorno ai punti chiave che saranno oggetto della promessa ai cittadini cavesi. Presenti all'appuntamento i vertici del centrosinistra metelliano.
La campagna elettorale del centrosinistra punta forte sulla solidarietà, per migliorare la qualità della vita, ma non solo. Sul territorio italiano operano 7100 cooperative sociali, che fatturano oltre 7 miliardi di euro l'anno. Nel Meridione, in particolare, negli ultimi anni questo settore ha visto, in quanto a numero di persone occupate e fatturato prodotto, un incremento pari al 20%. Attrarre e canalizzare investimenti in questo ambito significa migliorare il welfare (che oggi rappresenta un punto nodale per la riorganizzazione dell'intero Paese), ma anche incentivare l'economia.
E' questa una delle dieci priorità - insieme con la salute e l'ambiente, lo snellimento della macchina burocratica, la sicurezza, lo sviluppo, il miglioramento dell'area urbanistica, il sostegno alla cultura, l'istruzione e lo sport, la promozione del turismo, il commercio - su cui la coalizione rappresentata da Luigi Gravagnuolo intende focalizzare le energie della prossima Amministrazione.
«E' necessaria - afferma il candidato sindaco - una riorganizzazione della macchina sociale. Bisogna orientare gli investimenti verso obiettivi concreti». E di obiettivi da raggiungere nel programma ce ne sono tanti, tutti incentrati su valori quali la famiglia, i poveri, l'infanzia, gli anziani, le persone diversamente abili.
In concreto, sul tema della famiglia, l'Unione mira alla reintegrazione del Fondo nazionale per le Politiche sociali (dimezzato dal Governo appena sciolto), in modo da assicurare un sussidio anche ai nuclei familiari che attualmente non ne beneficiano. Si propongono la costruzione di un centro servizi per le famiglie, per garantire un sostegno continuo ai genitori, e l'apertura di asili nido comunali.
In quanto alla povertà, che a Cava de'Tirreni rappresenta un problema reale, se si considera il numero delle persone che ogni giorno sostano davanti alla "Mensa dei poveri" in Piazza San Francesco, Luigi Gravagnuolo intende collaborare con la Caritas e le altre associazioni locali per l'apertura di un ricovero per i senzatetto.
Vengono affrontati anche temi difficili, come la mobilità dei disabili e l'integrazione degli immigrati. Benché quest'ultimo punto sia considerato non prioritario, vista l'esigua presenza di immigrati in città, si è pensato comunque alla formazione di mediatori culturali per un migliore e più attivo inserimento nel tessuto sociale cittadino, mentre alle persone portatrici di handicap si vuole «assicurare una presenza costante - spiega Gravagnuolo - nelle commissioni in cui si discute di pianificazione urbanistica».
Ci si confronta ancora sulle questioni infanzia ed anziani: il candidato sindaco parla di riqualificazione territoriale per favorire la partecipazione dei più piccoli alla vita cittadina e mira al bollino blu, che viene conferito ai Comuni che danno maggior attenzione ai bambini. Gravagnuolo pensa ad un piano socio-sanitario che permetta alla farmacie comunali di applicare uno sconto del 20% sui farmaci da banco. Un esperimento già fatto e riuscito nel Comune di Mercato San Severino.
Sul tema spinoso delle unioni civili, infine, Gravagnuolo rimanda al Parlamento («La questione non è comunale, bensì squisitamente culturale»), ma si impegna al contempo a rispettare ed applicare qualsiasi decisione sarà presa dal futuro Governo.
Il dibattito con i cittadini continuerà anche sul forum del sito www.luigigravagnuolo.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10175105
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Italo Giuseppe Cirielli, Capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni, a seguito dell'ordinanza del sindaco Vincenzo Servalli che intima ai proprietari di tre pastori tedeschi di grossa taglia e di un setter inglese, di vigilare e custodire...
Ieri mattina, la coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle Salerno Virginia Villani ha inviato una lettera al presidente della commissione Trasporti in Consiglio regionale, Luca Cascone, in merito alle difficoltà che i pendolari della Valle dell'Irno stanno affrontando a causa della sospensione...
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i coordinatori cittadini delle forze politiche di centrodestra all'esito del quale è stata confermata la ferma volontà di presentarsi uniti alle prossime elezioni comunali che vedranno interessata la città di Cava de' Tirreni e che si svolgeranno nella primavera...
"Ieri mattina ho inviato una lettera al Prefetto di Salerno, Dott. Francesco Esposito, in merito alla grave situazione che sta interessando numerosi comuni del Cilento e della provincia di Salerno, dove registriamo un allarmante incremento di episodi criminosi. Negli ultimi mesi, i nostri territori sono...
La deputata salernitana di Fratelli d'Italia, Imma Vietri presente ai primi gazebo allestiti in provincia di Salerno. "La fiducia dei cittadini nei confronti delle Forze dell'Ordine è inossidabile. Lo dimostrano le tantissime adesioni alla petizione che Fratelli d'Italia ha organizzato, anche in provincia...