Tu sei qui: PoliticaGli Ulivisti: "Centrosinistra, attento!"
Inserito da (admin), lunedì 9 maggio 2005 00:00:00
Noi, Ulivisti per Cava, aderenti alla Rete Nazionale Cittadini per l'Ulivo, sentiamo oggi più che mai l'esigenza di dire la nostra opinione sulla situazione politica cittadina.
Pur ritenendo valida la convergenza, realizzatasi dopo tanto tempo, di tutti i partiti del centrosinistra attorno ad un tavolo comune, siamo ancora preoccupati per la mancata realizzazione dei nostri principali due valori ispiratori, cioè l'Unità del Centrosinistra e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale e politica della Città. Infatti:
1) L'Unità del Centrosinistra ci appare ancora solo formale, perché esistono troppe iniziative e troppe voci di singoli componenti che vanno in direzioni divergenti e non facilmente componibili. In questo discorso includiamo soprattutto i frequenti e discutibili contatti personali, stabiliti al fine di individuare un candidato a Sindaco (e alla Camera...) per la prossima tornata elettorale. Contatti che ricordano i classici giochi ed accordi di potere; contatti che negano la realizzazione di una politica condivisa; contatti che creano disorientamento e perplessità nei cittadini elettori.
Inoltre, pur essendo trascorsi oltre due mesi dalla presentazione ufficiale del Centrosinistra (Hotel Victoria, 19 febbraio), non sono stati fatti sostanziali passi in avanti per un'Unione effettivamente organizzata, sul modello nazionale. E non è un caso che la nostra lettera inviata ai partiti, in cui sollecitavamo proprio iniziative per la nascita dell'Unione, non abbia avuto neppure una risposta negativa: semplicemente non ha avuto risposta.
2) Il tavolo del centrosinistra è rimasto un tavolo e non si avvia a diventare una "dimora comune": vale a dire che i contatti tra i referenti dei vari partiti e delle associazioni si stanno isterilendo in incontri di vertice, con scarsissimo coinvolgimento dei militanti e senza grandi spiragli di iniziative comuni.
Per questo, poiché siamo nati per stare nel centrosinistra e collaborare responsabilmente alla sua crescita,
Proponiamo la sollecita nascita dell'Unione a Cava, con regole chiare e sicure per tutti.
Consideriamo necessario che il candidato Sindaco del Centrosinistra sia coerentemente cercato e individuato all'interno dello schieramento dell'Unione, che pure è ricco di personalità di valore.
Infatti noi intendiamo il candidato non come un semplice procacciatore di voti, ma come un leader autorevole del nostro schieramento: quindi escludiamo che possa provenire da altri "lidi".
Questo tuttavia non significa assolutamente escludere la collaborazione di chiunque sia disposto a partecipare al progetto del Centrosinistra.
Ribadiamo la nostra richiesta di Primarie, con regole condivise, per l'individuazione del candidato Sindaco, affinché questo sia effettivamente espressione della collettività.
Riteniamo che sia opportuna una Convenzione, organizzata dall'Unione, che duri almeno un'intera giornata, per dare la possibilità di esprimersi a tutti coloro che lo desiderino e per favorire la partecipazione del maggior numero di persone alla nascita del Progetto.
Il nostro quindi è un appello alla chiarezza ed alla trasparenza, che restituisca ai cittadini il gusto della partecipazione e dell'appartenenza.
Associazione "Ulivisti per Cava"
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10515101
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Italo Giuseppe Cirielli, Capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni, a seguito dell'ordinanza del sindaco Vincenzo Servalli che intima ai proprietari di tre pastori tedeschi di grossa taglia e di un setter inglese, di vigilare e custodire...
Ieri mattina, la coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle Salerno Virginia Villani ha inviato una lettera al presidente della commissione Trasporti in Consiglio regionale, Luca Cascone, in merito alle difficoltà che i pendolari della Valle dell'Irno stanno affrontando a causa della sospensione...
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i coordinatori cittadini delle forze politiche di centrodestra all'esito del quale è stata confermata la ferma volontà di presentarsi uniti alle prossime elezioni comunali che vedranno interessata la città di Cava de' Tirreni e che si svolgeranno nella primavera...
"Ieri mattina ho inviato una lettera al Prefetto di Salerno, Dott. Francesco Esposito, in merito alla grave situazione che sta interessando numerosi comuni del Cilento e della provincia di Salerno, dove registriamo un allarmante incremento di episodi criminosi. Negli ultimi mesi, i nostri territori sono...
La deputata salernitana di Fratelli d'Italia, Imma Vietri presente ai primi gazebo allestiti in provincia di Salerno. "La fiducia dei cittadini nei confronti delle Forze dell'Ordine è inossidabile. Lo dimostrano le tantissime adesioni alla petizione che Fratelli d'Italia ha organizzato, anche in provincia...