Ultimo aggiornamento 1 giorno fa Natale

Date rapide

Oggi: 25 dicembre

Ieri: 24 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaGaldi "lancia" il mercatino in Corso Umberto

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Galdi "lancia" il mercatino in Corso Umberto

Inserito da (admin), martedì 2 marzo 2010 00:00:00

Un mercatino rionale lungo Corso Umberto, da allestire il lunedì mattina, quando i negozi sono chiusi. È la proposta del candidato sindaco del centrodestra, Marco Galdi, il quale ha sottolineato che il mercato settimanale del mercoledì si svolgerebbe regolarmente nell’area mercatale di Prolungamento Marconi.

L’idea di Galdi dovrebbe estendersi anche ad altre aree, come Santa Lucia, Passiano e San Pietro-Annunziata, dove sarebbero allestiti altri mercatini rionali con l’obiettivo di vivacizzare la vita commerciale di queste zone, aggiungendovi una nota caratteristica. Il Comune potrebbe fornire ai commercianti dei banchi provvisori per esporre la merce.

Non si sono fatte attendere le reazioni dei suoi sfidanti alla poltrona di sindaco. Per Gravagnuolo non si tratta di una questione prioritaria. Secondo il sindaco uscente la città ha bisogno di proposte decisamente più concrete. Scettico anche il candidato sindaco della Federazione della Sinistra, Michele Mazzeo, per il quale il provvedimento di Galdi non risponde alle esigenze di rilancio della città.

L'ennesima polemica, dunque, che segue quella scoppiata nei giorni scorsi in seguito alla proposta di Galdi di costruire ex novo uno stadio in una zona periferica, abbattendo il “Simonetta Lamberti” che sarebbe sostituito da un polmone verde e da un'area attrezzata per i bambini.

Ieri intanto, a Palazzo di Città, è stato sorteggiato l’ordine delle liste. In particolare, è stato deciso il criterio da seguire per stampare sulla scheda elettorale il simbolo degli schieramenti e l’ordine delle liste che li compongono.

La scheda sarà organizzata così. In cima vi sarà il nome del candidato sindaco del centrodestra, Marco Galdi, con accanto al suo nominativo, nell’ordine, le 6 liste La Cava, Udc-Vento di cambiamento, Cava per le Libertà, Mpa, Pdl e Dc. Il secondo nome sarà quello del candidato della Federazione di Sinistra, Michele Mazzeo, vicino al quale sarà apposto il nominativo dell’unica lista che lo sostiene, la cui denominazione è appunto Federazione di Sinistra. Infine, la candidatura a sindaco di Luigi Gravagnuolo, che sarà accompagnata dalle sue due liste civiche Cava Millennio e Solo per Cava.

La Redazione

Mercato, la risposta di Servalli

Ecco la risposta dell’ex assessore al Commercio, Vincenzo Servalli, relativa alla proposta del candidato sindaco del centrodestra, Marco Galdi, di proporre il mercato rionale lungo il borgo porticato:

«La proposta di istituire un mercato settimanale sotto i portici cittadini fu avanzata nell’ottobre 2006 da alcuni operatori del variegato mondo degli ambulanti, cavesi e non. Già allora considerammo la proposta in contrasto con la nostra visione della città ed in particolare con le esigenze del commercio del nostro centro storico.

Per quest’ultimo, come molti sanno bene, su stimolo del Sindaco Gravagnuolo, ho ideato e progettato il “Centro Commerciale Naturale” come luogo del commercio di qualità, sintesi della capacità dei nostri commercianti di tenere insieme tradizione ed innovazione. Inserire nel contesto più bello di Cava le attività degli ambulanti con le loro esigenze e peculiarità, sarebbe devastante per Cava de’ Tirreni.

Agli ambulanti, il Sindaco Gravagnuolo ha garantito l’ampliamento dell'area mercatale, il conseguente rientro degli stalli posti su strada, l’aumento dei servizi offerti ai clienti, accessibilità da più fronti. Il progetto è stato già visionato dalle rappresentanze degli ambulanti. Fatto il lavoro, realizzeremo la prima edizione della “Notte dei Mercanti” che dovrà rappresentare per il commercio ambulante quello che la Notte Bianca rappresenta per il commercio di vicinato.

Devo rilevare, più in generale, che le “proposte” avanzate dai nostri competitori, non solo in questo settore, dimostrano una preoccupante scarsa conoscenza dei problemi. Giocare dei vari interessi, spesso contrastanti tra di loro, con idee generiche ed illusorie è sintomo di irresponsabilità. Mi auguro che nei prossimi giorni ci si possa confrontare con serietà sul futuro di Cava de’ Tirreni».

Vincenzo Servalli

La replica di Marco Galdi

In riferimento ad articoli di stampa e dichiarazioni sull’argomento, il prof. Galdi, candidato sindaco del centrodestra, dichiara quanto segue:

«Mi meraviglio del clamore suscitato da un tema, quello del mercatino nel centro storico, che per altro non rientra nemmeno nel mio programma elettorale. Si tratta di una questione di cui si è discusso, ma sulla quale, in mancanza di una piena condivisione, non vi è stato il recepimento nel programma ufficiale depositato agli atti del Comune.

In ogni caso da parte mia c’è grande rispetto per gli operatori commerciali del centro storico, che vanno sostenuti realmente con interventi di potenziamento delle infrastrutture (completamento trincerone ferroviario, parcheggi coperti a piazza San Francesco e piazza Lentini) e con iniziative che attraggano i consumatori da ogni parte della Campania, compreso il progetto del Centro Storico Naturale, che corrisponde ad una specifica iniziativa regionale e che abbiamo recepito nel nostro programma.

Tuttavia ogni azione che, senza recare danno, possa rappresentare un’ulteriore attrazione e produrre occasione di sviluppo economico andrà, sempre con prudenza, vagliata. Ecco perché proponiamo l’istituzione di mercatini rionali settimanali nelle frazioni di S. Lucia, Passiano e San Pietro-Annunziata. Per il Centro Storico, invece, potremo sperimentare, con l’acquisto di banconi in legno in stile d’epoca, un mercatino a cadenza mensile con pochi operatori “cavesi”, da tenere in coincidenza con il giorno di chiusura delle attività commerciali stanziali. Così da non arrecare disagio a quanti vivono ed operano nel Centro Storico. Tutto ciò per battere nuove strade, sempre con prudenza, per attrarre a Cava de’ Tirreni acquirenti e turisti».

Marco Galdi

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Marco Galdi Marco Galdi

rank: 10436100

Politica

Le card di De Luca erano doppioni «inutili» del Green pass: il governatore dovrà risarcire 609 mila euro

La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...

Brucellosi bufalina in Campania, infezioni in netto calo. Caputo: "Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini"

"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...

Sanità, Vietri (FdI): "Dal Governo 11,6 miliardi per la Campania, ora De Luca non ha più scuse"

"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...

"Le scuole di Cava de’ Tirreni al collasso". L'appello di Senatore (Meridione Nazionale) per interventi urgenti e sostenibili

Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...

Cava: Senatore (Meridione Nazionale) chiede ordinanza contro effusioni pubbliche di coppie eterosessuali e omosessuali

Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...