Tu sei qui: PoliticaGaldi, critiche a Gravagnuolo e solidarietà a Mazzeo
Inserito da (admin), venerdì 19 marzo 2010 00:00:00
“Gravagnuolo, nel suo quaderno copiato dei suoi sogni, piuttosto di quello dei bisogni reali della città, ha solamente dato un nome (peraltro opinabile) alle idee ed al lavoro del centrodestra, di ieri e di oggi. Ha utilizzato male i fondi esistenti, come nel caso del sottovia, di villa Rende, dell’Ex Pretura. Ha dimostrato di non essere all’altezza di concretizzare tutto il lavoro già predisposto.
I nuovi interventi che prevede di realizzare, peraltro, ribadiamo senza tema di smentita, in massima parte sono già stati pensati o progettati prima e da altri e sono a carico dei fondi del programma PIU’ EUROPA ampiamente pubblicizzato nel corso di questi quattro anni. E’ bene chiarire che il programma PIU’ EUROPA prevede un finanziamento da parte della Regione ai Comuni oltre i 50mila abitanti, senza alcun merito specifico dell’Amministrazione.
Il finanziamento viene assegnato automaticamente, senza alcuna procedura concorsuale. Dunque, basta vantarsi di un finanziamento ottenuto. Piuttosto ci si preoccupi, come abbiamo fatto noi, di lavorare per realizzare vero cambiamento nella città. Il convegno con il prof. Cuomo e l’ing. Adinolfi della scorsa sera va in questa ottica. Studiare strade e strategie in materia di Pianificazione Urbanistica che possano a tutti i livelli, da quello regionale a quello locale, passando per ciò che è di competenza provinciale, incidere stabilmente e correttamente nello sviluppo della Cava del prossimo futuro, è il nostro obbiettivo e per questo lavoreremo sin dal primo giorno del nostro mandato. Se gli elettori ci premieranno.
Tornando al regalo ottenuto dalla Regione, Gravagnuolo prevede di realizzare il boulevard (con una parcella per i progettisti di 700mila euro) e non decide di usare i soldi per rendere funzionale il sottovia fino ad oltre la stazione. E’ nostra ferma intenzione di riprendere i lavori attualmente sospesi e parallelamente di prolungare il sottovia veicolare, nella sua funzione di raddoppio della Strada Statale 18, almeno fin oltre la stazione, per ottenere un reale beneficio per il traffico, anche utilizzando i fondi destinati al “boulevard”. Che sarà una preoccupazione successiva realizzare.
E’ questione di priorità, dunque, tra il sottoscritto e lui. Tra l’essere e l’apparire. Tra il vuoto del centrosinistra e la concretezza del centrodestra. Contemporaneamente attiveremo tutti i canali per acquisire gli ulteriori finanziamenti necessari per il completamento della realizzazione della viabilità alternativa alla SS 18 nel tratto urbano della città di Cava de’ Tirreni. L’opera, inoltre, consentirà di realizzare nodi di interscambio modale gomma-gomma e gomma-ferro, privato-collettivo, con accesso diretto dall’asse stradale previsto, anche attraverso la previsione di ulteriori nuove fermate del Sistema di Metropolitana Regionale lungo l’attuale linea della Rete Ferroviaria Italiana.
Altra idea copiata è la terza corsia in corso Mazzini. L’Amministrazione Messina ha fatto richiesta di finanziamenti alla Regione. L’illuminazione del centro è frutto di un intervento Urban Italia e della collaborazione del mondo commerciale del centro storico. Gravagnuolo ha solo difeso la scelta dei corpi illuminati, bicchieroni attaccati dalla stragrande maggioranza della cittadinanza.
L’anulare della rigenerazione urbana della città contemporanea
In primo luogo va osservato che la proposta non risponde alla struttura della mobilità cittadina. Rispetto a tale struttura della mobilità, di scambio con l’esterno e radiale dal centro verso le frazioni e viceversa, l’anulare proposto rappresenta più una ipotesi di scelta di itinerario da parte degli utenti che un intervento strategico, dal momento che lo stesso anulare è composto praticamente da viabilità già oggi esistente e già oggi utilizzata per spostarsi tra le diverse aree cittadine integrata da interventi già previsti.
In secondo luogo va osservato che l’itinerario proposto comporterà un incremento dei traffici di attraversamento in alcune frazioni. Avrà come conseguenza quella di deviare quote di traffici in zone sensibili dal punto di vista ambientale, quale per esempio la frazione dei Pianesi. In ultimo va osservato che la proposta avanzata non è in linea con le scelte di mobilità contenute nei documenti di pianificazione approvati dall’Amministrazione comunale”.
Marco Galdi
Domani a Cava Ramona Badescu
Ramona Badescu sarà domani, sabato 20 marzo, dalle ore 12, a Cava de’ Tirreni per sostenere il candidato sindaco del centrodestra, Marco Galdi. L’attrice di origini rumene si fermerà insieme a Marco Galdi, ad amici e sostenitori in Piazza Duomo. La Badescu nelle elezioni comunali di Roma del 2008 si è candidata nella lista civica che sosteneva la candidatura a sindaco di Gianni Alemanno, ottenendo circa 56.000 voti. Anche se non eletta, Badescu è stata nominata a metà luglio 2008 dal neo-eletto sindaco capitolino “Consigliere per i Rapporti con la Comunità Rumena”, per studiare forme di integrazione tra i due popoli e le due culture, compiendo un lavoro di mediazione fra il Campidoglio ed il Governo di Bucarest. L’incarico è svolto a titolo gratuito.
Intanto, continua l’iniziativa “Percorso di Cambiamento”. Al Corso Umberto I, nei pressi della Farmacia al Duomo, sarà possibile allo stand di Marco Galdi, per tutto il fine settimana, da sabato mattina 20 marzo a domenica sera 21 marzo, prendere visione del programma del candidato sindaco del centrodestra metelliano, scambiare opinioni, idee, impressioni con lo stesso Galdi e con i suoi collaboratori più stretti.
Ufficio Stampa Comitato Elettorale Marco Galdi Sindaco
Solidarietà di Galdi a Mazzeo
“Esprimo la più viva solidarietà al candidato sindaco della Federazione della Sinistra, ing. Michele Mazzeo. L’attacco che Gravagnuolo gli ha portato dimostra il peso politico che la lista di Rifondazione sta assumendo ed andrà ad assumere con le elezioni. Con l’occasione invito anche tutti i candidati delle liste che mi sostengono, come ho già fatto per le vie brevi, a rispettare gli spazi elettorali dedicati a ciascuna lista e l’ing. Mazzeo a desistere dallo sciopero della fame che ha avviato”.
Marco Galdi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10505109
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...