Tu sei qui: PoliticaDS: "La maggioranza tiene"
Inserito da (admin), lunedì 21 maggio 2007 00:00:00
Marianna Borriello, segretaria dei DS di Cava de'Tirreni sez. "A. Gramsci", questa mattina, presso l'Aula Gemellaggi del Palazzo di Città, ha incontrato la stampa per proporre il suo bilancio della contingente situazione politica e la sua analisi delle future prospettive. Ecco l'intervento integrale della segretaria Borriello:
Le vicende di questi giorni non possono creare nessun concreto disorientamento nelle nostre file. I temi in discussione che sono emersi o emergeranno, noi li affronteremo con serietà e tranquillità per trarre la più profonda conoscenza della nostra coalizione, maggiore capacità di sostenere l'amministrazione, di comprendere la nostra realtà, di adeguarsi ad essa, di lavorare per modificarla. Nei momenti di acceso dibattito è necessario far emergere la più ampia realtà di tenuta di questa maggioranza che, insieme all'amministrazione che ha espresso, si è prodigata e continua a farlo per la crescita della città.
Nel turbinio di risposte emotive, di contrasti presenti nel sistema di ogni famiglia che in libertà si confronti al suo interno è utile per mantenere sempre l'obbiettività delle nostre opinioni seguire non l'animo del momento. Ma richiamarci alla forza e la verità dei numeri. Vedrete che altrettanto naturalmente vi verrà di pensare alla buona tenuta di questa maggioranza. 10 consigli comunali, in media un consiglio al mese. 67 votazioni. Buona parte di queste sono avvenute all'unanimità. La restante parte con una media di 20 su 30 voti. La maggioranza tiene.
Nell'effimera confusione è utile ricordarci la sostanza e la qualità del lavoro fatto ed in corso. Questa coalizione ha espresso un'amministrazione che sta lavorando per esprimere le potenzialità di Cava, candidandola a divenire sede di una struttura di grande pregio culturale: il centro internazionale per la gestione integrata del patrimonio culturale (e per la formazione degli operatori specializzati nella valorizzazione e tutela dei paesaggi culturali.) Progetto promosso dalla commissione cultura del Parlamento. La straordinarietà di questo risultato è nel condurre le risorse della nostra città alla ribalta nazionale e non solo. Oltre all'enorme opportunità di creazione di lavoro qualificato.
Un'amministrazione capace di rafforzare le vocazioni del territorio sia con la celebrazione delle sue donne e dei suoi uomini migliori: ricordiamo le tante iniziative in onore di Mamma Lucia. Sia con l'elaborazione di progetti in grado di primeggiare in ambito nazionale. Ricordiamo il più vasto progetto "Millenium" presentato dal nostro comune all'iniziativa "Sfide 2007" promossa dal dipartimento per lo Sviluppo delle economie territoriali e dal Forum P.A. e che monitora nel tempo la capacità delle amministrazioni locali di innovare le strategie di sviluppo, classificatosi fra le prime 30 proposte italiane. Mercoledì, Cava de'Tirreni riceverà il premio di Qualità per il progetto "Millenium" presso il Forum Pubblica Amministrazione 2007. Di una amministrazione che promuove una classe imprenditoriale innovativa ed altamente competitiva mediante il supporto dell'incubatore d'impresa, nato nell'ambito del programma URBAN "la città solidale".
Alla base del suo lavoro è il costante contatto con la sua città. In cui gli spazi per esprimere le proprie opinioni si moltiplicano: mediante le trasmissioni televisive, mediante gli incontri in frazione. Strumenti attraverso i quali minuziosamente avviene un servizio di raccolta delle istanze che immediatamente vengono indirizzate ai dirigenti per studiarne soluzione adeguata. Attenta e interessata a pianificare il suo lavoro con il contributo della gente. Basti pensare alla vicenda del divieto di circolazione e sosta in piazza F. Baldi a Santa Lucia la domenica mattina per sei domeniche a partire dalla passata. I cittadini si riapproprieranno fisicamente della loro piazza in cui verranno realizzati spettacoli di animazione e giochi per bambini. A fine giugno saranno i cittadini ad esprimere il loro gradimento in relazione a questo provvedimento.
O alla vicenda della revisione dei sensi di marcia fra via Veneto e c.so Mazzini, che sembrava essere una spina nel fianco di questa amministrazione. Ebbene si è lavorato in maniera tale, per raccordare le diverse istanze, che essa si è trasformata in un nuovo attestato di stima. Gli stessi cittadini in merito alla gestione di tale vicenda hanno evidenziato lo spirito democratico della civica amministrazione e la grande disponibilità. Quella stessa via Veneto vedrà lavori di riqualificazione tanto attesi, come via Filangieri, via Gen L. Parisi, fra i tanti o il campo sportivo di Pregiato. Per Pregiato, inoltre, si è ottenuto un altro grande risultato. Tutta la frazione di Pregiato verrà riqualificata grazie alla vittoria ottenuta al Tar dall'amministrazione in merito ai contratti di quartiere. Grazie allo sblocco, oltre a importanti infrastrutture pubbliche saranno realizzati 40 nuovi alloggi di edilizia pubblica da destinare alle giovani coppie e ai nuclei anziani.
Ripetiamoci che la forza di questa amministrazione è nella sensibilità verso i disagi dei più deboli. Ricordo l'abbattimento dell'ICI per le famiglie economicamente disagiate. La realizzazione di 220 alloggi da destinare ad altrettante famiglie di terremotati. Per più di 200 Famiglie che da 27 anni vivono nei prefabbricati vi è la possibilità di avere un appartamento dignitoso. Eroga "contributi alloggiativi" mediante i quali partecipa economicamente al pagamento dell'affitto. Con priorità per gli ultra 65enni, le famiglie con i portatori di handicap, le famiglie senza reddito.
Un lavoro attento all'ambiente e alla salute che va dall'istallazione di una centralina per il monitoraggio dell'inquinamento atmosferico da traffico veicolare nei punti critici della città. Ad accortenze intelligenti come l'istallazione di palme nane capaci di assorbire benzene, in piazza De Marinis che verrà riconsegnata alla città mercoledì, più bella con il suo nuovo impianto di illuminazione ed una rotatoria idonea al traffico di quella strada. Di un lavoro che segue lo stile di vita dei nostri bambini fin dall'educazione alimentare mediante il monitoraggio qualitativo del servizio di refezione scolastica, che coinvolge bambini, genitori ed insegnanti. Che incita e promuove con il cuore questa fantastica avventura che la Cavese ci sta facendo vivere, mediante la creazione di un clima che ha riavvicinato le famiglie allo stadio per la cui riqualificazione sono stati ottenuti 440.000 euro dalla giunta regionale campana anche grazie all'assessore regionale De Luca.
Questi sono risultati, non opinioni. Gli atti comunali, le opere pubbliche, la crescita culturale, l'emancipazione da qualsiasi miseria, questo conta. Non le normali incomprensioni di un momento. Una maggioranza in crisi, una coalizione che traballa non lavora così. Non è in grado di esprimersi a livelli così alti. Non ottiene premi di qualità. La realtà è un'altra ed una realtà di forza e grande dedizione allo sviluppo della nostra città. E proprio parafrasando una lettera ai tifosi del Sindaco, voglio terminare: "Grazie alla credibilità così conquistata, con il vostro contributo determinante, abbiamo superato indenni momenti difficilissimi. Non c'era e non c'è nessun giustificato motivo per perdere quella grande forza organizzativa che finora Vi ha fatto mantenere saldi, anche di fronte a quelle che avete considerato delle provocazioni. E' un'impresa difficile, ma non c'è nessuno che non stia dando tutto quanto è dentro di se per portarla a termine con successo. Sentite su di Voi il peso di questa grande responsabilità. Contiamo su di voi".
Marianna Borriello, Segretario DS Cava de'Tirreni sez. "A. Gramsci"
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10965101
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...