Tu sei qui: PoliticaDimissioni del responsabile dei Servizi Finanziari del Comune di Cava de' Tirreni: il commento delle opposizioni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 12 agosto 2023 12:29:44
A due settimane dalle dimissioni della Presidente del Collegio dei Revisori, dott.ssa Catalano, anche il responsabile dei Servizi Finanziari del Comune di Cava, dott. Bruno Ricciardi, ha rinunciato volontariamente al proprio incarico.
Il commento di Forza Italia, Noi Moderati e Siamo Cavesi: "Lo scenario che si intuisce dietro questa raffica di dimissioni è inquietante. Il Comune, infatti, a causa dei suoi debiti ha chiesto di accedere alla procedura di riequilibrio pluriennale, ma non è ancora riuscito ad attestare la salvaguardia degli equilibri economico-finanziari (e il relativo termine è scaduto il 31 luglio) e non ha ancora approvato nemmeno una bozza di bilancio preventivo (il termine scadenza anch'esso il 31 luglio, ma all'ultimo momento è stato prorogato al 15 settembre). Da questo quadro è legittimo trarre due conclusioni. La prima è che, nonostante i rinvii, l'amministrazione non riesce in alcun modo a far quadrare i conti. La seconda è che i tentativi di farli quadrare portano con sè qualcosa di profondamente dubbio, al punto che due figure cardine hanno preferito prendere le distanze e dimettersi. Si potrebbe fare addirittura una terza ipotesi, soprattutto per quanto riguarda la Presidente del Collegio dei Revisori, e cioè che siano state fatte pressioni politiche affinchè si dimettesse, considerando che il Collegio da lei diretto aveva già espresso parere negativo sul precedente rendiconto di gestione.
Il primo responsabile di quello che sta accadendo ovviamente è il Sindaco, che ha portato il Comune praticamente al dissesto e che si rifiuta di prendere atto della situazione di fronte alla città. A lui e alla sua maggioranza rivolgiamo ancora una volta l'invito a non aggravare ulteriormente la situazione e a rimettere il proprio mandato ai cittadini. Ma in una situazione di questo genere la responsabilità tocca anche ad altri.
Innanzitutto alla Prefettura, che nonostante le denunce fatte sia dalle opposizioni che dallo stesso Collegio dei Revisori dei Conti, non è ancora intervenuta di fronte al mancato rispetto del termine di approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio, venendo meno, fino ad oggi, al suo compito di assicurare il rispetto delle scadenze di legge e dando ulteriore tempo a questa amministrazione per elaborare le proprie alchimie di bilancio. C'è poi la Corte dei Conti, che, dopo un anno dall'adesione alla procedura di riequilibrio pluriennale, non ha ancora terminato il proprio esame del piano di rientro dei debiti presentato dall'amministrazione comunale, fatto questo che comporta il rischio dell'ulteriore aggravarsi della situazione economico-finanziaria nel caso che il piano si riveli inadeguato. Che ciascuno, dunque, faccia il proprio compito".
I consiglieri comunali di opposizione
Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa di Siamo Cavesi
Bruno D'Elia, Noi Moderati
Pasquale Senatore di Forza Italia
Il commento di Massimo Buchicchio, Responsabile Dipartimento per gli indirizzi Politici-Finanziari de "La Fratellanza":
"Giungono improvvise le dimissioni del Dott. Bruno Ricciardi che ha comunicato la sua volontà di cessare anticipatamente dall' incarico di Funzionario di E.Q. - Elevata Qualificazione - del "Servizio Finanziario (Programmazione e Rendiconto - Gestione Entrate - Gestione Spese Contabilità economico-patrimoniale Gestioni Fondi Vincolati) e Governance delle Partecipate" del I Settore del Comune di Cava de' Tirreni.
Con la stessa la nota, il Dott. Bruno Ricciardi ha chiesto, con decorrenza immediata, il trasferimento ad altro Servizio dello stesso Settore con conseguente cessazione anticipata delle funzioni di incaricato di posizione organizzativa.
A quanto si apprende, il Dott. Bruno Ricciardi avrebbe motivato la sua decisione per ricoprire un altro incarico nell'ambito all'Ufficio Supporto Avvocatura sempre del I Settore.
Una richiesta questa del Dott. Bruno Ricciardi lecita che sarebbe passata sotto tono se non ci fossero state, ad inizio del mese di agosto, anche le dimissioni del presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
er questo i veri motivi potrebbero essere altri e sarebbero da ricercare in contrasti di settore con il sindaco Vincenzo Servalli.
Ultimamente è noto e pubblico, visto che è stato rimarcato in Consiglio comunale dal movimento politico de La Fratellanza, che al comune circolavano dissensi sul Rendiconto di gestione 2022 che fu portato ugualmente alla discussione e approvato coi voti della maggioranza.
Ma forse l'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la lentezza con cui si procede alla stesura del bilancio previsionale 2023-2025 che proprio grazie al dott. Ricciardi sembra sia giunto in dirittura d'arrivo.
Sono queste voci di corridoio che circolano al Comune di Cava?
Non saprei dire. Credo però che sia corretto, se non doveroso, verificare se tali notizie rispondono a verità".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105915104
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
Le scuole di Cava de' Tirreni, comunali e provinciali, versano in condizioni che richiedono interventi urgenti e strutturali. Messa in sicurezza, adeguamento sismico, riqualificazione energetica e innovazione sono le priorità che non possono più essere ignorate. Gli edifici scolastici, specialmente quelli...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale torna a far discutere con una proposta destinata a suscitare ampio dibattito. Senatore ha infatti chiesto al sindaco di Cava de' Tirreni di adottare un'ordinanza comunale che limiti le manifestazioni di affetto troppo esplicite in pubblico,...